La nuova Dacia Duster
25 Settembre 2024La Nuova Dacia Duster, giunta alla sua terza generazione, si presenta come un’evoluzione significativa rispetto al modello precedente, mantenendo intatto il suo DNA di SUV robusto, versatile e dal prezzo accessibile. Il design esterno è stato rinnovato con linee più decise e un aspetto generale più moderno, pur rimanendo fedele alle caratteristiche che l’hanno resa un’icona del marchio.
L’abitacolo è stato ridisegnato per offrire un ambiente più tecnologico e confortevole. Spicca il nuovo sistema multimediale con touchscreen da 10,1 pollici, disponibile a partire dall’allestimento Expression, che integra le funzioni di navigazione, connettività smartphone e sistema audio. Un’altra novità è rappresentata dal computer di bordo digitale a colori da 7 pollici, anch’esso disponibile a partire dall’allestimento Expression, che fornisce al guidatore tutte le informazioni essenziali durante la guida.
Uno degli aspetti più importanti della nuova Duster è l’introduzione per la prima volta delle motorizzazioni ibride. La versione full hybrid HYBRID 140, già vista sulla Jogger, combina un motore benzina 1.6 litri a due motori elettrici e una batteria da 1,2 kWh, garantendo un’autonomia in modalità completamente elettrica fino all’80% in città. Disponibile anche la motorizzazione mild hybrid TCe 130, che affianca un motore a benzina 1.2 litri a un sistema a 48V, migliorando l’efficienza e riducendo i consumi. Rimane disponibile la motorizzazione a GPL ECO-G 100, una soluzione apprezzata per la sua economicità.
La nuova Dacia Duster 4×4 si conferma un’ottima scelta per chi cerca un SUV con buone capacità off-road. L’altezza da terra di 217 mm, gli angoli di attacco e di uscita migliorati e il sistema Terrain Control con 5 modalità di guida (ECO, AUTO, SNOW, MUD/SAND e OFF-ROAD) permettono di affrontare con sicurezza diversi tipi di terreno.
Infine, la nuova Dacia Duster conferma l’attenzione di Dacia per la sostenibilità, grazie all’utilizzo di materiali riciclati come il nuovo Starkle® per le protezioni della carrozzeria e all’eliminazione di cromature decorative e pelle di origine animale.
In sintesi, la nuova Dacia Duster si presenta come un SUV completo, moderno ed efficiente, in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico ampio e diversificato, mantenendo intatto il suo eccellente rapporto qualità-prezzo.
Indice
- La nuova Dacia Duster è il SUV pigliatutto
- Le novità della nuova Dacia Duster
- Versioni della nuova Dacia Duster
- La nuova Dacia Duster comoda e sicura
- La piattaforma CMF-B sulla nuova Dacia Duster
- Descrizione degli interni della Dacia Duster
- Le versioni della nuova Dacia Duster
- La nuova Dacia Duster in sintesi
La nuova Dacia Duster è il SUV pigliatutto
Da anni la Dacia Duster è il SUV più venduto in Italia, non c’è bisogno di statistiche, basta vedere quanti ce ne sono nelle nostre strade, e la nuova Dacia Duster non fa che confermare questa tendenza, ed è facile capire il perchè.
Ecco i punti chiave che distinguono la nuova Dacia Duster dalla generazione precedente:
- Nuovo design più robusto e deciso: La nuova Dacia Duster presenta un design esterno rinnovato, caratterizzato da linee più decise e da un aspetto generale più robusto. Questo si traduce in un frontale più verticale, passaruota con bordi smussati, un ampio portellone posteriore e finestrini laterali che si estendono in modo armonioso. Il design include anche elementi protettivi come una cintura che circonda l’intero veicolo e protezioni laterali.
- Interni ridisegnati e più tecnologici: Gli interni della nuova Duster sono stati riprogettati con una plancia alta, verticale e larga. L’abitacolo è più digitale, con un nuovo sistema multimediale dotato di touchscreen centrale da 10,1 pollici, disponibile a partire dall’allestimento Expression. La plancia integra anche un computer di bordo digitale a colori da 7 pollici, disponibile a partire dallo stesso allestimento.
- Piattaforma CMF-B per prestazioni migliorate: La nuova Duster è costruita sulla piattaforma CMF-B, già utilizzata per altri modelli Dacia come Sandero, Logan e Jogger. Questa piattaforma contribuisce a migliorare il comfort di guida, ridurre rumore e vibrazioni, e offre la possibilità di integrare motorizzazioni ibride.
- Motorizzazioni ibride: Per la prima volta, la Dacia Duster è disponibile con motorizzazioni ibride. Le opzioni includono la versione full hybrid HYBRID 140 e la mild hybrid TCe 130. La versione HYBRID 140 consente di guidare in città fino all’80% del tempo in modalità completamente elettrica. La motorizzazione TCe 130, invece, abbina un motore a benzina a un sistema mild hybrid a 48V che supporta il motore termico durante l’avviamento e l’accelerazione.
- Maggiore attenzione alla sostenibilità: La nuova Duster fa uso di materiali più sostenibili, come il nuovo materiale Starkle® che contiene fino al 20% di polipropilene riciclato e viene utilizzato per le protezioni intorno all’auto. Inoltre, sono state eliminate le cromature decorative e la pelle di origine animale.
- Capacità off-road migliorate: La nuova Duster 4×4 presenta capacità off-road ulteriormente migliorate. La versione a trazione integrale offre una maggiore altezza da terra (217 mm) e angoli di attacco e di uscita più favorevoli rispetto alla generazione precedente. Il sistema Terrain Control offre 5 modalità di guida, tra cui ECO, AUTO, SNOW, MUD/SAND e OFF-ROAD, per adattare il veicolo a diverse condizioni del terreno.
In generale, la nuova Dacia Duster si presenta come un’evoluzione significativa rispetto alla generazione precedente, offrendo un design rinnovato, interni più tecnologici, nuove motorizzazioni ibride e una maggiore attenzione alla sostenibilità, mantenendo al contempo le caratteristiche distintive del modello, come il suo eccellente rapporto qualità-prezzo e le sue capacità off-road.
Le novità della nuova Dacia Duster
Ecco le principali differenze di design tra la nuova Dacia Duster e la generazione precedente:
Design esterno:
- Linee più decise e aspetto più robusto: la nuova Dacia Duster mantiene la personalità da SUV solido e robusto delle precedenti generazioni, ma la accentua con un design più deciso e moderno.
- Frontale più verticale: il frontale del nuovo Duster è più verticale rispetto a quello della generazione precedente.
- Passaruota con bordi smussati: i passaruota della nuova Dacia Duster hanno bordi nettamente smussati.
- Ampio portellone posteriore: la nuova Dacia Duster ha un ampio portellone posteriore.
- Finestrini laterali armoniosi: i finestrini laterali si estendono in modo armonioso dall’anteriore al posteriore.
- Cintura protettiva: il nuovo Duster è circondato da una “cintura” protettiva continua che comprende protezioni laterali nella parte inferiore della scocca, elementi che richiamano l’identità del marchio e protezioni per i passaruota, collegate ai paraurti anteriore e posteriore.
- Piastre di protezione colorate: le piastre di protezione anteriore e posteriore non sono verniciate, ma colorate direttamente nel materiale plastico, risultando più resistenti ai graffi e con un minore impatto ambientale.
- Nuovo materiale Starkle®: le protezioni laterali, gli elementi del marchio, i triangoli del paraurti anteriore e la grembialatura posteriore sono realizzati in Starkle®, un nuovo materiale robusto e sostenibile composto fino al 20% da materiali riciclati.
- Firma luminosa a Y: il nuovo Duster adotta la firma luminosa a forma di Y nei fari anteriori e nei gruppi ottici posteriori.
Design interno:
- Plancia alta, verticale e larga: la nuova Duster presenta una plancia alta, verticale e larga che integra una fascia decorativa.
- Bocchette dell’aria ispirate ai passaruota: le bocchette dell’aria riprendono il design dei passaruota, creando un legame stilistico tra l’interno e l’esterno.
- Display centrale inclinato verso il conducente: il display centrale da 10,1 pollici è inclinato di 10 gradi verso il conducente per una migliore ergonomia.
- Nuovo comando del cambio automatico: la motorizzazione HYBRID 140 è dotata di un nuovo comando del cambio automatico ergonomico.
- Volante appiattito: il volante è appiattito nella parte superiore e inferiore per un utilizzo più comodo e un accesso facilitato.
- Firma a Y negli interni: la firma a Y è presente anche all’interno, sulle bocchette dell’aria e sui pannelli delle porte.
In generale, il design della nuova Dacia Duster è stato rinnovato per essere più moderno, robusto e coerente tra interno ed esterno, mantenendo al contempo le caratteristiche di praticità e funzionalità che hanno reso celebre il modello.
Versioni della nuova Dacia Duster
Di seguito la gamma della nuova Dacia Duster, articolata in allestimenti, motorizzazioni e trasmissioni.
Allestimenti:
- Essential: Versione base, con equipaggiamenti essenziali come barre da tetto fisse, alzacristalli elettrici anteriori, aria condizionata manuale, sensori di parcheggio posteriori e sistema multimediale Media Control con Bluetooth e USB.
- Expression: Aggiunge equipaggiamenti come cerchi in lega da 17″, computer di bordo digitale da 7″, sistema multimediale Media Display con touchscreen da 10,1″, alzacristalli elettrici posteriori e tergicristalli automatici.
- Journey ed Extreme: Due allestimenti al vertice della gamma, proposti allo stesso prezzo ma con un focus differente.
- Extreme: Per gli amanti dell’outdoor, con dettagli di design specifici come cerchi neri e inserti color rame, oltre a dotazioni come barre da tetto modulari, sellerie lavabili in TEP Microcloud, tappetini in gomma, climatizzatore automatico e chiave Keyless Entry.
- Journey: Punta su eleganza, comfort e tecnologia, offrendo cerchi da 18″, freno di stazionamento elettrico, sistema multimediale Media Nav Live con navigazione connessa, caricabatterie wireless per smartphone e retrovisori ripiegabili elettricamente.
Motorizzazioni:
- ECO-G 100: Motore 1.0 litri turbo benzina/GPL, soluzione consolidata per economicità e rispetto ambientale.
- TCe 130: Nuovo motore 1.2 litri turbo benzina mild-hybrid 48V, disponibile con trazione anteriore o integrale e cambio manuale a 6 rapporti, per un buon compromesso tra prestazioni ed efficienza.
- HYBRID 140: Motore full hybrid con motore benzina 1.6 litri e due motori elettrici, cambio automatico, per la massima efficienza nei tragitti urbani con possibilità di guida 100% elettrica.
Trasmissioni:
- Manuale a 6 rapporti: Disponibile per tutte le motorizzazioni tranne la HYBRID 140.
- Automatica: Disponibile solo per la motorizzazione HYBRID 140.
Trazione:
- Anteriore (4×2): Disponibile per tutte le motorizzazioni.
- Integrale (4×4): Disponibile per le motorizzazioni TCe 130 e per la ECO-G 100.
In sintesi, la gamma della nuova Dacia Duster offre un’ampia scelta di versioni per soddisfare le esigenze di diversi tipi di clienti, da chi cerca un SUV pratico ed economico a chi desidera un veicolo spazioso e confortevole, fino a chi cerca un’auto con buone capacità fuoristradistiche.
La nuova Dacia Duster comoda e sicura
Ecco un elenco completo dei dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida presenti sulla nuova Dacia Duster:
Sicurezza:
- 6 airbag: di serie su tutti gli allestimenti.
- ABS con ESP: di serie su tutti gli allestimenti.
- AEBS (frenata automatica di emergenza): di serie su tutti gli allestimenti, in grado di riconoscere veicoli, pedoni, ciclisti e motociclisti.
- Chiamata di emergenza (eCall): di serie su tutti gli allestimenti.
- Segnale di arresto di emergenza: attiva automaticamente le quattro frecce in caso di frenata brusca per avvertire chi segue.
Assistenza alla guida:
- Regolatore/limitatore di velocità: di serie su tutti gli allestimenti.
- Accensione automatica degli anabbaglianti: di serie su tutti gli allestimenti.
- Assistenza al parcheggio posteriore: di serie a partire dall’allestimento Expression.
- Commutazione automatica anabbaglianti/abbaglianti: di serie su Duster Extreme e Journey.
- Riconoscimento dei cartelli stradali con allerta di velocità: avvisa il conducente dei limiti di velocità e segnala eventuali superamenti.
- Assistenza al mantenimento della corsia: aiuta a mantenere il veicolo all’interno della corsia di marcia.
- Avviso di superamento della linea di carreggiata: avverte il conducente in caso di superamento involontario della linea di carreggiata.
- Sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente: monitora il livello di attenzione del conducente e lo avverte in caso di sonnolenza.
- Pulsante “My Safety”: consente di accedere rapidamente alla configurazione dei dispositivi di assistenza alla guida.
Oltre a questi sistemi, la nuova Dacia Duster beneficia anche di una maggiore sicurezza passiva grazie alla piattaforma CMF-B, che contribuisce a migliorare la resistenza della struttura in caso di impatto.
La piattaforma CMF-B sulla nuova Dacia Duster
La nuova Dacia Duster beneficia dell’adozione della piattaforma CMF-B, introdotta precedentemente su modelli come Sandero, Logan e Jogger. Questa piattaforma apporta diversi vantaggi alla nuova Duster:
Miglioramento delle prestazioni:
- Elettrificazione: La piattaforma CMF-B consente l’integrazione di motorizzazioni ibride. Grazie a questa flessibilità, la nuova Duster può essere equipaggiata con le motorizzazioni mild hybrid e full hybrid, oltre che con la motorizzazione a GPL.
Miglioramento del comfort e dell’abitabilità:
- Maggiore spazio interno: Pur mantenendo le stesse dimensioni esterne della generazione precedente, la nuova Duster offre un abitacolo più spazioso per i passeggeri e un bagagliaio più capiente grazie alla progettazione ottimizzata della piattaforma CMF-B.
- Migliore comfort di guida: La nuova piattaforma contribuisce a migliorare il comfort di guida, riducendo rumori e vibrazioni percepiti nell’abitacolo.
Maggiore sicurezza:
La piattaforma CMF-B contribuisce a migliorare la sicurezza passiva della nuova Duster. Le piattaforme moderne sono progettate per assorbire e dissipare meglio l’energia d’urto in caso di incidente, migliorando la protezione degli occupanti.
Vantaggi per Dacia:
- Flessibilità: La piattaforma CMF-B è estremamente flessibile e consente a Dacia di sviluppare nuovi modelli e integrare diverse motorizzazioni in modo più efficiente. Questo permette al marchio di essere competitivo sul mercato e di proporre un’offerta più ampia ai propri clienti.
In sintesi, la piattaforma CMF-B rappresenta un elemento chiave per l’evoluzione della gamma Dacia e contribuisce a rendere la nuova Duster un veicolo più moderno, efficiente, spazioso, confortevole e potenzialmente più sicuro.
Descrizione degli interni della Dacia Duster
Gli interni della nuova Dacia Duster sono moderni, spaziosi e pratici, con un design robusto e funzionale. Ecco una descrizione dettagliata dei principali elementi:
Spazio e abitabilità:
- Aumento dello spazio interno: Grazie all’adozione della piattaforma CMF-B, la nuova Duster offre maggiore spazio per i passeggeri, in particolare per la larghezza alle spalle dei sedili anteriori e per l’ampiezza alle ginocchia dei sedili posteriori (+30 mm).
- Bagagliaio più capiente: Anche il vano bagagli beneficia di un aumento di volume fino al 6%, raggiungendo una capacità di 472 litri nella versione 4×2.
Design e finiture:
- Plancia moderna e robusta: La plancia è caratterizzata da un design verticale, con una fascia decorativa che attraversa l’abitacolo e integra le bocchette dell’aria, ispirate nel design ai passaruota per creare un legame stilistico con l’esterno.
- Materiali pratici e resistenti: Nell’allestimento Extreme, sono presenti di serie sellerie lavabili in TEP Microcloud e tappetini in gomma anteriori, posteriori e nel bagagliaio, realizzati con il 20% di materiali riciclati.
- Dettagli distintivi: L’allestimento Extreme si distingue per elementi decorativi color rame all’interno e all’esterno, mentre l’allestimento Journey offre cerchi da 18″ e vetri posteriori oscurati.
Tecnologia e comfort:
- Display centrale touch screen da 10,1″: Disponibile a partire dall’allestimento Expression, il display è leggermente inclinato verso il guidatore per una migliore ergonomia e integra il sistema multimediale Media Display o Media Nav Live.
- Computer di bordo digitale da 7″: Di serie a partire dall’allestimento Expression, offre una visualizzazione chiara e personalizzabile delle informazioni di guida.
- Connettività: La nuova Dacia Duster è dotata di connettività Bluetooth, porte USB (due anteriori e due posteriori negli allestimenti Expression, Journey ed Extreme), supporto per smartphone e, negli allestimenti superiori, compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto.
- Ricarica wireless per smartphone: Disponibile di serie sull’allestimento Journey e come optional sull’Extreme.
- YouClip: Sistema di fissaggio intelligente che permette di agganciare diversi accessori come supporti per smartphone o tablet, tasche portaoggetti e un pratico kit 3-in-1 con porta bevande, gancio e lampada. Questo sistema è presente di serie con 4 punti di aggancio sull’allestimento Essential e 6 punti sugli altri allestimenti.
- Freno di stazionamento elettrico: Disponibile di serie sull’allestimento Journey e come optional sull’Extreme.
- Retrovisori esterni regolabili e ripiegabili elettricamente: Di serie sugli allestimenti Journey ed Extreme.
In generale, gli interni della nuova Dacia Duster sono progettati per offrire un ambiente pratico, funzionale e confortevole, con un tocco di modernità e tecnologia.
Le versioni della nuova Dacia Duster
Il Nuovo Duster HYBRID 140
La nuova Dacia Duster HYBRID 140 è la versione full hybrid del SUV rumeno, una novità assoluta per il modello. Questa versione combina un motore a benzina 4 cilindri da 1.6 litri con 94 CV a due motori elettrici: uno principale da 49 CV e uno secondario che funge da starter/generatore ad alta tensione.
Ecco le caratteristiche principali:
- Motorizzazione:
- Motore benzina 1.6 litri 4 cilindri da 94 CV
- Due motori elettrici (49 CV + starter/generatore)
- Batteria da 1.2 kWh (230V)
- Trasmissione: Cambio automatico elettrificato senza frizione a 4 rapporti per il motore termico e 2 per quello elettrico.
- Prestazioni: la motorizzazione HYBRID 140 promette buone prestazioni con consumi ed emissioni ridotte.
- Guida in elettrico: Grazie al sistema full hybrid e alla batteria da 1.2 kWh, la Duster HYBRID 140 può viaggiare in modalità 100% elettrica per circa l’80% del tempo nei tragitti urbani.
- Consumi ed emissioni: La nuova Dacia Duster HYBRID 140 promette una riduzione dei consumi fino al 40% in ciclo urbano rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti. Nel ciclo misto, la riduzione dei consumi è di circa il 20%.
- Frenata rigenerativa: Presente per recuperare energia in frenata e ricaricare la batteria.
- Avviamento 100% elettrico: Il motore si avvia sempre in modalità completamente elettrica.
- Gestione intelligente dell’energia: Il sistema gestisce automaticamente l’utilizzo dei motori termico ed elettrico per ottimizzare consumi e prestazioni in base alle condizioni di guida.
Disponibilità: La nuova Dacia Duster HYBRID 140 è disponibile solo con l’allestimento Journey ed Extreme, proposti allo stesso prezzo.
Il Nuovo Duster TCe 130
Il Nuovo Duster TCe 130 rappresenta una novità assoluta per Dacia, introducendo per la prima volta la tecnologia mild hybrid 48V sulla nuova Dacia Duster. Questa motorizzazione coniuga un motore benzina turbo a 3 cilindri da 1.2 litri di nuova generazione, basato sul ciclo Miller, a un sistema mild hybrid da 48V.
Ecco le caratteristiche principali:
- Motore:
- Benzina turbo 3 cilindri 1.2 litri
- Ciclo Miller
- Sistema mild hybrid 48V
- Potenza: 130 CV
- Trasmissione: Cambio manuale a 6 rapporti
- Trazione: Disponibile sia con trazione anteriore (4×2) che integrale (4×4).
- Vantaggi del sistema mild hybrid:
- Supporto al motore termico in fase di avviamento e accelerazione
- Riduzione del consumo medio e delle emissioni di CO2 di circa il 10% rispetto ai motori termici equivalenti
- Migliore reattività e fluidità di guida
- Frenata rigenerativa: Permette di ricaricare la batteria da 0.8 kWh in modo impercettibile per il guidatore.
Aspetti chiave:
- Il motore TCe 130 offre un buon compromesso tra prestazioni ed efficienza, grazie all’abbinamento del motore turbo benzina al sistema mild hybrid.
- La disponibilità della trazione integrale anche con questa motorizzazione rende la Duster TCe 130 una scelta interessante per chi cerca un SUV con buone capacità fuoristradistiche e consumi contenuti.
Posizionamento nella gamma: La Dacia Duster TCe 130 si posiziona come una delle motorizzazioni principali della gamma Duster, offrendo un’alternativa interessante alle versioni ECO-G 100 e HYBRID 140. È disponibile con gli allestimenti Expression, Journey ed Extreme.
Il nuovo Duster ECO-G 100
La Dacia Duster ECO-G 100 rappresenta la versione alimentata a benzina e GPL del celebre SUV, una soluzione che Dacia propone su tutti i suoi modelli termici. Questa versione si distingue per la sua economicità di gestione e per il ridotto impatto ambientale rispetto alle motorizzazioni esclusivamente a benzina.
Ecco le caratteristiche principali della Duster ECO-G 100:
- Motore:
- 3 cilindri turbo da 1.0 litri
- Alimentazione bifuel benzina-GPL
- Potenza: 100 CV
- Trasmissione: Cambio manuale a 6 rapporti.
- Trazione: Disponibile solo con trazione anteriore (4×2).
- Emissioni di CO2: Ridotte del 10% in media rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti.
- Autonomia: Fino a 1.300 km grazie alla presenza di due serbatoi, uno per la benzina (50 litri) e uno per il GPL (50 litri), installato sotto il piano del bagagliaio senza compromettere lo spazio di carico.
- Passaggio benzina/GPL: Rapido e impercettibile grazie al commutatore integrato nel cruscotto.
Vantaggi della versione ECO-G 100:
- Economicità: Il GPL ha un costo inferiore rispetto alla benzina, garantendo un risparmio sul costo del carburante.
- Ecologia: Le emissioni di CO2 sono ridotte rispetto alle motorizzazioni a benzina.
- Praticità: La doppia alimentazione garantisce una grande autonomia e la possibilità di fare rifornimento in modo semplice e veloce.
Posizionamento nella gamma: La Dacia Duster ECO-G 100 è disponibile con tutti gli allestimenti della gamma Duster: Essential, Expression, Journey ed Extreme. Questa versatilità la rende adatta ad un’ampia gamma di clienti con esigenze diverse.
La nuova Dacia Duster in sintesi
La nuova Dacia Duster, presentata a fine 2023 e in arrivo sul mercato italiano a metà 2024, si presenta come un’evoluzione significativa rispetto alla precedente generazione. Fedele alla filosofia del marchio, la nuova Dacia Duster punta ad offrire un eccellente rapporto qualità-prezzo, coniugando robustezza, praticità e un design moderno con tecnologie innovative e una maggiore attenzione alla sostenibilità.
Design Esteriore Rinnovato:
Il design esterno è stato rinnovato pur mantenendo la forte personalità da SUV del modello. Le linee sono più decise e tese, con un frontale verticale, passaruota marcati e un ampio portellone posteriore. Spiccano le protezioni laterali che avvolgono l’intero veicolo, le piastre di protezione anteriore e posteriore colorate in massa e l’utilizzo di Starkle®, un nuovo materiale robusto e sostenibile composto fino al 20% da plastiche riciclate.
Interni Moderni e Funzionali:
Gli interni della nuova Dacia Duster sono stati progettati per offrire maggiore spaziosità e comfort. L’abitacolo è più ampio grazie all’adozione della piattaforma CMF-B, che ha permesso di aumentare lo spazio per i passeggeri posteriori e la capacità del bagagliaio (472 litri nella versione 4×2). La plancia è moderna e robusta, con un display centrale touch screen da 10,1 pollici, disponibile a partire dall’allestimento Expression, e un computer di bordo digitale da 7 pollici di serie dall’allestimento Expression.
Tecnologia e Connettività:
La nuova Dacia Duster fa un salto in avanti anche sul fronte tecnologico, offrendo un nuovo sistema multimediale con schermo touch screen da 10,1 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Presente anche un computer di bordo digitale da 7 pollici, connettività Bluetooth, porte USB, supporto per smartphone e, negli allestimenti superiori, la ricarica wireless per smartphone. Il sistema YouClip, con 4 o 6 punti di aggancio a seconda dell’allestimento, permette di fissare accessori come supporti per smartphone e tablet.
Motorizzazioni Ibride e GPL:
La grande novità della nuova Dacia Duster è l’introduzione delle motorizzazioni ibride. Sono disponibili due opzioni: HYBRID 140 full hybrid e TCe 130 mild hybrid 48V. La versione HYBRID 140 combina un motore benzina 1.6 litri a due motori elettrici e una batteria da 1,2 kWh, permettendo di viaggiare in modalità 100% elettrica per l’80% del tempo nei tragitti urbani. La versione TCe 130 abbina un motore benzina 1.2 litri turbo a un sistema mild hybrid 48V, garantendo una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Rimane disponibile anche la motorizzazione ECO-G 100 a GPL, una soluzione apprezzata per la sua economicità e sostenibilità.
Capacità Off-Road:
La nuova Dacia Duster rimane fedele alla sua vocazione da SUV anche nella versione 4×4, disponibile con la motorizzazione TCe 130 mild hybrid 48V. Il sistema Terrain Control offre cinque modalità di guida (Auto, Snow, Mud/Sand, Off-Road ed Eco) per affrontare diverse tipologie di terreno. La Duster 4×4 vanta un’altezza da terra di 217 mm, angoli di attacco e di uscita ottimizzati e il sistema di controllo della velocità in discesa.
Allestimenti e Prezzi:
La gamma italiana della nuova Duster si articola in quattro allestimenti: Essential, Expression, Extreme e Journey. I prezzi partono da 19.700 euro per la versione Essential ECO-G 100. Gli allestimenti Extreme e Journey rappresentano il top di gamma e sono offerti allo stesso prezzo, con un’anima più votata all’outdoor per la Extreme e al comfort e alla tecnologia per la Journey.