Le novità della nuova Dacia Spring

Le novità della nuova Dacia Spring

20 Settembre 2024 0 Di gnius

Nella nuova Dacia Spring ci sono tantissime novità introdotte da Dacia che partono dalla meccanica fino all’intrattenimento. Vediamole insieme.

I principali miglioramenti della nuova Dacia Spring

Ecco i principali miglioramenti apportati da Dacia alla nuova Dacia Spring rispetto al modello precedente, in base alle informazioni fornite:

Design più robusto e assertivo: La nuova Dacia Spring adotta il nuovo linguaggio stilistico di Dacia, inaugurato con l’ultima generazione di Duster. Il design è stato completamente rivisto, con l’eccezione del tetto, per conferire all’auto un aspetto più moderno e accattivante.

Interni rinnovati e digitali: L’abitacolo è stato completamente ridisegnato, con un’architettura più orizzontale e l’introduzione di un quadro strumenti digitale personalizzabile con driver display da 7″ su tutte le versioni e un grande display multimediale da 10″ nei livelli di allestimento superiori.

Migliore ergonomia di guida: La nuova Dacia Spring presenta un nuovo volante, una colonna dello sterzo regolabile in altezza e una nuova messa a punto del servosterzo elettrico per una maggiore precisione di guida.

Prestazioni migliorate: La motorizzazione da 65 CV / 48 kW è ora disponibile su tutte le versioni, offrendo accelerazioni più brillanti e una maggiore versilità di utilizzo.

Maggiore praticità: Il bagagliaio è stato ampliato a 308 litri (+6% rispetto al modello precedente), diventando il migliore della categoria.

Tecnologia e connettività ottimizzate: La nuova Spring è dotata di serie di un sistema multimediale Media Control con comandi al volante e connessione Bluetooth, mentre il sistema Media NAV Live con touchscreen da 10″, navigazione connessa e compatibilità con Apple CarPlayTM e Android AutoTM è disponibile come optional o di serie sull’allestimento Extreme.

Nuovi sistemi di assistenza alla guida: La dotazione di sicurezza è stata arricchita con frenata automatica d’emergenza, riconoscimento della segnaletica stradale, assistenza al mantenimento di corsia, sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e chiamata d’emergenza.11

Gamma ampliata: Dacia ha introdotto l’allestimento Expression, che si posiziona al di sotto dell’Extreme, offrendo ai clienti una scelta più ampia in base alle loro esigenze.612

La nuova Dacia Spring si presenta come un’evoluzione significativa rispetto al modello precedente, con un design più accattivante, interni moderni e digitali, migliori prestazioni, maggiore praticità, tecnologie avanzate e una dotazione di sicurezza più completa.

La carrozzeria della nuova Dacia Spring

La Nuova Dacia Spring presenta un design esterno completamente rinnovato, ad eccezione del tetto, per un aspetto più robusto e moderno.
Linee più decise e scolpite: Il nuovo design si basa su volumi ben definiti e linee essenziali ma decise, come quelle del cofano.
Nuova firma luminosa a “Y”: Le luci diurne anteriori e le luci di posizione posteriori a LED integrano la caratteristica firma luminosa a “Y” del marchio Dacia.
Fasce nere anteriori e posteriori: Due fasce nere, una anteriore e una posteriore, con finitura lucida e striature opache nella parte posteriore, caratterizzano il frontale e il retro dell’auto.
Sticker grafici: Nell’allestimento Extreme, i paraurti anteriore e posteriore presentano degli sticker con una grafica moderna.
Cerchi da 15″ di serie: I cerchi da 15″ sono ora di serie sulle versioni con motore da 65 CV e sono dotati di coprimozzo dal design elaborato.
Protezioni laterali semplificate: Le protezioni laterali nella parte inferiore delle porte sono state semplificate per essere più leggere, facili da montare e sostituire.
Rimozione di cromature e barre da tetto: Per ridurre il peso e migliorare l’aerodinamica e l’autonomia, sono state eliminate le cromature decorative e le barre da tetto, disponibili come accessori post-vendita.
Nuove tinte disponibili: La gamma colori si arricchisce di due nuove tinte: Beige Safari e Rosso Mattone.

Gli interni della nuova Dacia Spring

La Nuova Dacia Spring presenta interni completamente rivisti, con un design più moderno, digitale e pratico. Ecco un elenco dettagliato delle novità.

Plancia completamente ridisegnata: La plancia è stata interamente ripensata con un’architettura più orizzontale per ospitare i nuovi display digitali e seguire il nuovo corso stilistico di Dacia.
Cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7″: Tutte le versioni di Nuova Spring sono dotate di un cruscotto digitale con driver display a colori da 7″ posizionato dietro al volante, che mostra le informazioni essenziali come autonomia residua, consumo energetico e dispositivi di assistenza alla guida.
Grande display multimediale da 10″ (optional su Expression, di serie su Extreme): Gli allestimenti superiori offrono un touchscreen multimediale da 10″ posizionato in alto per una migliore ergonomia.
Nuovi colori e materiali: I colori e i materiali dell’abitacolo sono stati rinnovati per una maggiore sensazione di qualità, pur mantenendo un approccio essenziale per contenere i costi.
Elementi bianchi a contrasto: Dettagli bianchi intorno al quadro strumenti, alla leva del cambio e alle tasche delle porte contribuiscono a creare un ambiente più fresco e moderno.
Firma Dacia a “Y” sulle bocchette centrali: La tipica firma di Dacia a forma di “Y” è presente in bianco sulle bocchette dell’aria centrali (color rame nell’allestimento Extreme).
Decorazione cruscotto specifica per allestimento: La decorazione centrale del cruscotto varia in base all’allestimento: Rosso Mattone per Expression, Lichen Kaki per Extreme.
Punti di aggancio YouClip®: La Nuova Spring adotta gli innovativi punti di aggancio YouClip®, compatibili con gli accessori modulari di Dacia, già visti su Nuovo Duster. Sono presenti di serie tre punti di aggancio: uno sulla plancia e due sulla consolle centrale.
Tappetini e battitacco specifici per l’allestimento Extreme: L’allestimento Extreme si distingue per i tappetini in gomma resistenti e i battitacco con un design che richiama le linee topografiche delle mappe.

Il Sistema di Frenata Rigenerativa della nuova Dacia Spring

La nuova Dacia Spring introduce un sistema di frenata rigenerativa, una novità per questo modello. Questo sistema, attivabile selezionando la modalità “B” con il nuovo comando del cambio, permette di recuperare l’energia cinetica durante le frenate e le decelerazioni.

Ecco come funziona:

  • Modalità D (Drive): In questa modalità standard, il sistema di frenata rigenerativa ha un’azione limitata. Quando si rilascia il pedale dell’acceleratore, l’auto decelera gradualmente, recuperando una piccola quantità di energia che viene immagazzinata nella batteria.
  • Modalità B (Brake): Attivando la modalità “B”, il sistema di frenata rigenerativa diventa più incisivo. Quando si solleva il piede dall’acceleratore, l’auto decelera in modo più marcato, aumentando la quantità di energia recuperata e immagazzinata nella batteria.

In sostanza, la modalità “B” offre un’esperienza di guida simile a quella del “freno motore” presente su molti veicoli con cambio manuale, consentendo di rallentare in modo più efficiente e di aumentare l’autonomia, soprattutto nella guida in città o in discesa. Le fonti non specificano se la modalità “B” porta al completo arresto del veicolo o se è comunque necessario utilizzare il pedale del freno per fermarsi completamente.

Nuove tecnologie di assistenza alla guida (ADAS)

La Nuova Dacia Spring introduce diverse nuove tecnologie di assistenza alla guida (ADAS) per soddisfare le ultime normative europee di sicurezza e migliorare l’esperienza di guida.

Ecco le nuove funzionalità ADAS presenti:

  • Frenata automatica d’emergenza (AEB): Questo sistema, attivo sia in ambito urbano che extraurbano, è in grado di rilevare veicoli, pedoni, ciclisti e motociclisti e di attivare automaticamente i freni in caso di rischio di collisione.
  • Riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento della corsia (LDWS): La Nuova Spring è in grado di riconoscere i limiti di velocità e altri segnali stradali, avvisando il conducente in caso di superamento involontario della linea di corsia.
  • Assistenza al mantenimento di corsia (LKA): Questo sistema aiuta il conducente a mantenere la vettura all’interno della corsia di marcia, intervenendo sullo sterzo in caso di deviazioni non intenzionali.
  • Sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente: Questa funzionalità monitora il comportamento del conducente, come i movimenti dello sterzo e i tempi di reazione, e lo avvisa in caso di segni di stanchezza o distrazione.
  • Chiamata d’emergenza (eCall): In caso di incidente grave, il sistema eCall effettua automaticamente una chiamata di emergenza, fornendo la posizione del veicolo ai soccorsi.
  • Pulsante “My Safety”: Dacia ha introdotto il pulsante “My Safety” che permette di accedere rapidamente alla configurazione degli ADAS preferiti, semplificando la personalizzazione delle impostazioni di sicurezza.

Queste nuove tecnologie di assistenza alla guida contribuiscono a rendere la Nuova Dacia Spring un veicolo più sicuro e affidabile, offrendo un livello di protezione superiore per il conducente, i passeggeri e gli altri utenti della strada.

Motorizzazioni della nuova Dacia Spring

Ci sono due motorizzazioni disponibili per la Nuova Dacia Spring:

Motore da 65 CV:

  • Potenza: 65 CV (48 kW)
  • Accelerazione 0-100 km/h: 13,7 secondi
  • Disponibilità: Allestimenti Expression ed Extreme

Motore da 45 CV:

  • Potenza: 45 CV (33 kW)
  • Disponibilità: Solo allestimento Expression

Queste 2 motorizzazioni sono state ideate per far fronte alle diverse esigenze delle persone.
La versione a 65CV è dedicata a chi usa l’automobile in un ambiente principalmente extraurbano, mentre la versione da 45CV è dedicata principalmente alla città con una attenzione al consumo e quindi con una autonomia più lunga della versione da 65CV.

Il motore da 65 CV, più potente, si rivolge infatti a chi cerca prestazioni più brillanti e una maggiore versatilità di utilizzo, anche al di fuori del contesto cittadino, mentre il motore da 45 CV, più accessibile, è pensato per un utilizzo prevalentemente urbano, dove la sua efficienza nei consumi può fare la differenza.

Possono sembrare potenze limitate, ma Il peso della Nuova Dacia Spring è comunque notevolmente leggero per un’auto elettrica. Varia a seconda dell’allestimento, ma nella versione Extreme, l’allestimento superiore e più pesante, la Nuova Dacia Spring ha una massa a vuoto di 984 kg. Ciò la rende l’unica auto 100% elettrica in Europa a rimanere sotto la soglia dei 1000 kg.

È interessante notare che, nonostante le numerose aggiunte in termini di equipaggiamento, finiture e ADAS, il peso della nuova versione è aumentato di soli 6 kg (pari allo 0,6%) rispetto al modello precedente. Questo risultato è dovuto principalmente all’attenzione di Dacia nel mantenere un approccio progettuale orientato alla leggerezza, come dimostra la scelta di eliminare le cromature decorative, la pelle e di utilizzare componenti tinti direttamente in pasta.

Per la versione da 65CV il rapporto peso potenza è lo stesso di una automobile da 100CV che pesa poco più di 1500kg.

Efficienza Energetica della Dacia Spring

La Dacia Spring si distingue per la sua efficienza energetica, un aspetto chiave per un’auto elettrica. La Dacia si è concentrata su diversi fattori che contribuiscono a questo risultato:

  • Leggerezza: La Nuova Dacia Spring è stata progettata con un’attenzione particolare alla leggerezza, un fattore cruciale per massimizzare l’autonomia dei veicoli elettrici. Con un peso a vuoto di soli 984 kg nella versione Extreme, è l’unica auto 100% elettrica in Europa a rimanere sotto la soglia dei 1000 kg. Questo è stato possibile grazie a scelte progettuali mirate, come l’eliminazione di elementi superflui come le cromature decorative e la pelle, e l’utilizzo di componenti tinti in pasta.
  • Batteria “su misura”: La Dacia Spring monta una batteria compatta da 26,8 kWh che, pur non vantando una capacità elevata, risulta perfettamente adeguata alle esigenze degli utenti tipo di questo modello, che percorrono mediamente 37 km al giorno. Questa scelta progettuale contribuisce a contenere il peso complessivo del veicolo, a beneficio dell’efficienza energetica.
  • Frenata rigenerativa: La Nuova Dacia Spring introduce un sistema di frenata rigenerativa, attivabile tramite la modalità “B” del cambio, che recupera l’energia cinetica durante le frenate e le decelerazioni, immagazzinandola nella batteria. Questo sistema contribuisce ad aumentare l’autonomia, soprattutto nella guida in città caratterizzata da frequenti arresti e ripartenze.
  • Ottimi consumi energetici: La combinazione di questi fattori si traduce in consumi energetici molto contenuti. La versione da 65 CV della Nuova Dacia Spring fa registrare un consumo inferiore a 13,5 kWh/100 km, un valore molto competitivo nel panorama delle auto elettriche.

La Dacia Spring dimostra che è possibile ottenere una buona efficienza energetica anche senza ricorrere a batterie di grandi dimensioni e sistemi particolarmente complessi. La chiave del suo successo risiede in un’attenta progettazione orientata alla leggerezza e all’essenzialità, combinata con l’adozione di tecnologie come la frenata rigenerativa che permettono di ottimizzare l’autonomia e ridurre i consumi.

Modi di ricarica della Dacia Spring

La Dacia Spring offre diverse opzioni per la ricarica, rendendola un’auto versatile e adatta a diverse esigenze:

  • Presa domestica: La Dacia Spring può essere ricaricata utilizzando una normale presa domestica. Con il caricabatterie di bordo da 7 kW fornito di serie, la ricarica completa (dal 20% al 100%) richiede meno di 11 ore.
  • Wallbox: Per una ricarica più veloce, è possibile utilizzare una wallbox da 7 kW, che consente di ricaricare la batteria dal 20% al 100% in circa 4 ore.
  • Ricarica rapida in corrente continua: In opzione, è disponibile un caricabatterie in corrente continua (DC) da 30 kW. Questo sistema permette di effettuare una ricarica rapida dal 20% all’80% in soli 45 minuti.
  • Funzione V2L (Vehicle to Load): La versione Extreme della Nuova Dacia Spring è dotata di serie della funzione V2L, che consente di utilizzare l’auto come fonte di energia per alimentare o ricaricare dispositivi elettrici esterni. Tramite uno specifico adattatore che si inserisce nel connettore di ricarica, è possibile ottenere una presa domestica tradizionale.

Le fonti sottolineano che la maggior parte degli utenti Dacia Spring ricarica l’auto a casa nel 75% dei casi, evidenziando come la ricarica domestica sia una soluzione pratica e conveniente per questo tipo di veicolo. La disponibilità di opzioni di ricarica più veloci come la wallbox e la ricarica rapida DC offre ulteriore flessibilità per gli spostamenti più lunghi o per le situazioni in cui è necessario fare il pieno di energia in tempi brevi.

Dimensioni della nuova Dacia Spring

La nuova Dacia Spring è spaziosa ma non enorme.
Lunga 3,701 metri, alta 1,519 metri, larga 1,767 metri è la più piccola delle Dacia, ma più grande delle city car delle altre marche.
Nonostante queste misure l’abitacolo è molto ampio, è largo 1,253 metri, offrendo delle sedute ampie e comode anche per le persone molto alte.

Spaziosità dell’abitacolo della Nuova Dacia Spring

Rispetto alla vecchia Dacia Spring abbiamo infatti un aumento dello spazio in ogni parte dell’abitacolo, dallo spazio per le persone ai bagagli.

  • Miglior volume di carico della categoria: Le fonti sottolineano che la Nuova Dacia Spring offre il miglior volume di carico della sua categoria, con 308 litri (+6% rispetto al modello precedente) che diventano 1.004 litri abbattendo i sedili posteriori. Questo dato suggerisce che, nonostante le dimensioni compatte, l’abitacolo sia stato progettato per offrire una buona capacità di carico.
  • Numerosi vani portaoggetti: Oltre al bagagliaio, le fonti menzionano la presenza di numerosi vani portaoggetti nell’abitacolo, per un volume complessivo di circa 33 litri. Vengono citati, ad esempio, un doppio vano sul cruscotto e tasche nelle porte.
  • Accessori per ottimizzare lo spazio: La Nuova Spring offre accessori specifici per ottimizzare ulteriormente lo spazio a disposizione. Tra questi, un vano sotto il cofano anteriore che aggiunge 35 litri di volume utile e una consolle centrale con porta-bevande stampato in 3D.
  • Sistema YouClip®: L’abitacolo integra il sistema YouClip®, con tre punti di aggancio di serie (uno sulla plancia e due sulla consolle centrale), che permette di fissare accessori modulari come borse organizer, supporti per smartphone e un dispositivo “3 in 1” con porta-bevande, gancio per borsa e lampada portatile. Questo sistema contribuisce a mantenere l’abitacolo ordinato e sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

La Dacia ha puntato su una progettazione intelligente per offrire un’abitabilità sorprendente per un’auto di dimensioni compatte, sfruttando gli spazi morti al meglio e togliendo elementi che nel tempo si è visto non essere usati.

Versioni e prezzi della Nuova Dacia Spring

Ecco le versioni e i prezzi della Nuova Dacia Spring in Italia:

Versioni:

  • Spring Expression: Disponibile con motore elettrico da 45 CV o 65 CV.
  • Spring Extreme: Disponibile solo con motore elettrico da 65 CV.
  • Spring Business: Disponibile solo con motore elettrico da 45 CV, destinata alle flotte di car sharing.
  • Spring Cargo: Disponibile solo con motore elettrico da 45 CV, versione biposto.

Prezzi (IVA inclusa) – Listino Ufficiale (da verificare in concessionaria):

  • Spring Expression Electric 45: a partire da 17.900 €
  • Spring Extreme Electric 65: a partire da 19.900 €
  • Spring Business Electric 45: a partire da 19.200 €
  • Spring CARGO Electric 45: a partire da 18.900 €

I prezzi indicati sono da considerarsi a titolo indicativo e si riferiscono al listino ufficiale IVA inclusa consigliato da Dacia ai membri della rete di vendita.

È fondamentale verificare con il proprio concessionario Dacia il prezzo finale, che potrebbe variare in base a eventuali optional, costi di messa su strada e imposta provinciale di trascrizione.

Per saperne di più

Per saperne di più ecco il link al sito ufficiale della Dacia Spring.

Condividi subito