Gli errori più comuni da evitare quando si guida l’auto
17 Febbraio 2023Guidare l’auto è uno dei comportamenti più meccanici che compiamo giornalmente. Per muoversi in auto al sicuro, oltre a stipulare una buona assicurazione auto, bisogna stare attenti ad evitare alcuni errori alla guida, che possono tradursi in un problema non solo a livello di sicurezza (per sè stessi e per gli altri) ma anche economico e, talvolta, in termini di dispendio di tempo.
Vediamo quali sono quelli più comuni e come porvi rimedio.
Indice
Vista e visuale: occhiali e postura
Considerati due errori a sé stanti, postura e visuale sono due facce della stessa medaglia. Una volta saliti in macchina siamo soliti aggiustare il sedile in modo da risultare più confortevole in base alle nostre caratteristiche fisiche. Comodità, tuttavia, non corrisponde sempre a sicurezza. Se la tendenza è quella a lasciare lo schienale leggermente inclinato verso dietro, è bene sapere che la postura corretta da assumere è quella a 90°. Il nostro corpo seduto, infatti, deve formare un angolo retto, in modo da non gravare sulla schiena e da avere una visuale corretta di tutta la strada.
A questo proposito, non basta la posizione giusta per fare un buon guidatore. Condurre l’auto con un deficit della vista può rappresentare un vero e proprio pericolo. Legge e buon senso vogliono che si esegua un test oculistico prima di mettersi alla guida. A cosa serve una buona visuale se si è in possesso di una cattiva vista?
Il cellulare alla guida
Nemico numero uno degli avventori della strada, la guida distratta a causa dell’uso dello smartphone è la prima causa di incidenti stradali (mortali o meno) in Italia.
Se l’errore, dunque, è l’uso del telefono, la soluzione viene rappresentata dai dispositivi bluetooth disponibili in commercio (auricolari, vivavoce integrato nelle auto, ecc.).
Qual è la distanza di sicurezza?
Altro errore tra i più comuni quando si guida l’auto è quello di non rispettare la distanza di sicurezza con le altre automobili presenti in strada.
La legge prevede che la distanza standard sia tra i 14 e i 28 metri in città a seconda della velocità di marcia e tra i 36 e i 50 metri nelle strade a scorrimento veloce o nelle autostrade, dove vengono sfiorati i 130 chilometri orari.
Non rispettare queste indicazioni può portare a incorrere in tamponamenti o incidenti di diverse gravità, traducendosi, oltre che in un pericolo, anche in un costo importante per la riparazione dell’auto.
La posizione delle mani
Una, due, 10 e 10 o 9 e 15? Qual è la posizione corretta delle mani sul volante?
Nonostante i guidatori più esperti si sentano perfettamente a loro agio nel guidare la macchina con una mano sola, questo comportamento è uno degli errori più comuni commessi alla guida. Le mani devono essere posizionate entrambe sullo sterzo e distanziate e parallele tra di loro. In questo modo si avrà una maggiore padronanza del mezzo in caso di qualsiasi imprevisto.
Superare i propri limiti
Benché sembri una raccomandazione scontata, guidare quando si è stanchi è pratica comune. Tendiamo spesso a sottovalutare il livello di stanchezza accumulato durante la giornata, mettendoci alla guida dell’auto nonostante la testa pesante e gli occhi rossi.
Guidare con il sonno
Per scongiurare il colpo di sonno è sempre meglio fare una sosta, bere un caffè o fare il cambio con il passeggero, se presente.