L’assicurazione risarcisce anche in caso di incidente da solo?

L’assicurazione risarcisce anche in caso di incidente da solo?

18 Maggio 2023 0 Di gnius

Nella malaugurata eventualità di un incidente da solo, l’assicurazione mi risarcisce lo stesso i danni dell’auto?
Ci abbiamo pensato tutti, dobbiamo ammetterlo, ma nessuno si è mai dato una risposta chiara.
Vediamo di capire quando l’assicurazione paga anche in caso di incidente da solo e quando invece non pagherà mai.

Gli incidenti stradali sono sempre un evento imprevisto che, a seconda della gravità, possono causare danni materiali e personali importanti. Solo in Italia, nel corso del 2022, sono stati registrati dalla Polizia Stradale più di 70mila sinistri; un aumento del 7,1% rispetto all’anno precedente che contava già 65mila scontri e almeno 42mila persone rimaste coinvolte.

Quando si verifica un incidente automobilistico, la prima cosa che viene in mente è l’assicurazione e se essa coprirà i costi derivanti dal sinistro. In generale, le polizze assicurative auto prevedono la copertura dei danni causati a terzi, ovvero a persone e cose diverse dal conducente dell’auto assicurata. Tuttavia, anche nel caso di incidenti che coinvolgono un’unica auto, esiste la possibilità di ottenere un risarcimento da parte dell’assicurazione.

Cosa copre l’assicurazione auto?

Innanzitutto, è importante precisare che la copertura dei danni causati dall’auto assicurata dipende dal tipo di polizza sottoscritta. Rivolgendosi ad una compagnia assicurativa come Groupama Assicurazioni è possibile richiedere un preventivo personalizzato per l’assicurazione auto rispetto alle proprie esigenze, potendo contare su differenti livelli di copertura, che vanno dalla responsabilità civile, obbligatoria per legge, fino ad arrivare alla polizza “infortuni del conducente”, che copre anche i danni subiti dal conducente.

Anche nel caso in cui si sia coinvolti in un incidente da solo, ovvero senza altri veicoli coinvolti, la copertura degli eventuali danni dipende dal proprio contratto assicurativo.

È importante sottolineare che, indipendentemente dal tipo di polizza, l’assicurazione copre solo i danni derivanti dall’incidente e non quelli preesistenti all’evento. In altre parole, se l’auto assicurata presenta dei danni precedenti all’incidente, l’assicurazione non coprirà la riparazione di questi ultimi.

Assicurazione auto per incidente da solo

Posto il fatto che è sempre bene leggere attentamente le condizioni contrattuali della propria assicurazione per conoscere i dettagli della copertura e i limiti del risarcimento previsti, in caso di incidente da soli, la responsabilità dell’evento ricade esclusivamente sul conducente dell’auto e quindi la compagnia potrebbe anche decidere di non riconoscere il risarcimento se si accerta che l’incidente è stato causato da una negligenza o da una condotta imprudente del conducente.

Diversamente accade se il sinistro viene causato da un altro veicolo, anche senza collisione. È il caso di un’automobile che invade la nostra carreggiata e ci obbliga a sterzare improvvisamente e uscire di strada.

Cosa fare in caso di incidente da solo

In caso di incidente da solo, è fondamentale seguire alcune semplici regole per poter procedere alla richiesta di risarcimento da parte dell’assicurazione. In primo luogo, può essere utile compilare la constatazione amichevole, anche se non è obbligatoria per legge in caso di incidente da soli. La constatazione amichevole è un documento che riporta le informazioni sull’incidente, come la data, l’ora e le eventuali cause, ed è utile per determinare la responsabilità del sinistro.

In secondo luogo, è consigliabile fotografare i danni subiti dall’auto e fare eventualmente un video della scena dell’incidente. Questo materiale può essere utile per dimostrare la veridicità dei danni e facilitare la liquidazione del risarcimento da parte dell’assicurazione.

Infine, è importante segnalare l’incidente alla propria compagnia assicurativa entro i tempi stabiliti dalla stessa. In questo modo, se spettante, si avrà la garanzia di ricevere il risarcimento per i danni subiti dall’auto.

Conclusioni

Spero che questo breve articolo abbia chiarito quando l’assicurazione è tenuta a pagare i danni anche in caso di incidente da solo, e quando invece non potrà pagare i danni di questo tipo di incidenti stradali.

Condividi subito