Il Nissan Qashqai ora anche GPL nel 2015

Il Nissan Qashqai ora anche GPL nel 2015

13 Gennaio 2015 0 Di gnius

nissan-qashqai-gpl ha ufficialmente lanciato sul mercato italiano la versione 2015 di Qashqai, la popolare crossover compatta che ha ottenuto un successo ogni giorno crescente sin dal momento della sua commercializzazione nel Vecchio Continente.

Tra le novità più interessanti proposte per l’allestimento 2015 di Qashqai si annovera senza dubbio l’impianto a gas GPL di ultimissima generazione.

La doppia alimentazione benzina-GPL fa sì che Qashqai si converta in una delle vetture meno ‘assetate’ del mercato. Infatti, oltre ai vantaggi ottenuti in termini di rispetto per l’ambiente – il GPL è uno dei combustibili fossili con minori emissioni inquinanti – il conducente di Qashqai ha notevoli benefici dal punto di vista economico.

Il gas GPL ha infatti, mediamente, un prezzo pari alla metà di quello della benzina e una resa del 95 %, che consente di percorrere con un litro quasi gli stessi chilometri che si percorrerebbero con la verde.

I consumi sono ulteriormente ridotti dalla presenza di serie del dispositivo Start and Stop, che prevede lo spegnimento del motore ai semafori e la sua automatica riaccensione non appena si rilascia la frizione.

La 2015 verrà equipaggiata con un motore a benzina-GPL di ultima generazione: si tratta di un brillante 1.6 turbocompresso, capace di assicurare una potenza massima di ben 163 cavalli ad un regime di 5600 giri al minuto, con una coppia di 240 Nm (2000-4000 giri/minuto).

Il brillante propulsore nipponico è capace di spingere la Qashqai 2015 da 0 a 100 chilometri orari in appena 9,1 secondi. La velocità di punta della Qashqai è vicina ai 200 chilometri orari.

Per quel che riguarda i consumi, la nuova è capace di percorrere 100 chilometri con 5,8 litri di benzina (6,5 litri di gas GPL) nel ciclo combinato.

Per quel che riguarda gli interni sono previste poche modifiche. Leggero ritocco al rialzo per quel che concerne il prezzo di listino: rispetto al 2014, la casa nipponica ha previsto un aumento dei prezzi pari a circa 200 euro su tutta la gamma.

In ogni caso, la Nissan Qashqai si conferma una delle vetture più allettanti attualmente disponibili sul mercato e rappresenta un ottimo acquisto.

Condividi subito

Dello stesso argomento: