Cosa Controllare Prima di Acquistare un’Auto Usata

Cosa Controllare Prima di Acquistare un’Auto Usata

11 Settembre 2015 0 Di gnius

controllo-auto-usata

Quello delle automobili usate è un settore particolarmente florido, che offre al potenziale acquirente una ricca serie di possibilità.

Se da un lato è infatti possibile scovare auto da poco uscite sul mercato ed in perfette condizioni a prezzi ridotti, dall'altro l'acquirente può trovare anche auto più datate ma in buono stato vendute a tariffe talvolta anche inferiori ai 1000 euro.

Ma prima di lasciarsi guidare dal prezzo, è bene effettuare una serie di controlli sull'auto che si intende acquistare, per non ritrovarsi con sgradite e costose sorprese.

Valuta in Modo Gratuito la Tua Auto!

Appurata l'affidabilità del venditore, è necessario procedere con alcuni controlli diretti ed altri indiretti, a cominciare dallo storico del veicolo chiedendo, con una spesa di pochi euro, una visura presso il P.R.A per ottenere i dati di tutti i precedenti proprietari e verificare non vi siano eventuali ipoteche pendenti sull'auto.

Dopodiché si passa alla carrozzeria, verificando la presenza di graffi, ammaccatura, aree arrugginite o bolli causati dalla grandine.

Altro importante aspetto è l'assetto del veicolo, a cominciare dallo stato di usura e dall'anno di produzione degli pneumatici, che se da sostituire implicheranno una spesa non indifferente.

Per passare poi al controllo dell‘impianto frenante, verificando lo stato dei dischi e delle pastiglie, fino agli ammortizzatori.

Fare una guida di prova dell'auto è sempre consigliato dunque, per individuare eventuali difetti, ascoltando il rumore del motore sia da freddo che da caldo.

La parte elettronica della vettura è un'altra componente da sottovalutare in un auto usata: rilevare problemi elettrici o elettronici potrebbe comportare costi molto elevati di riparazione.

Da non dimenticare, nell'ordine, un controllo a fari, vetri, cerchi in particolar modo quelli in lega, lo stato generale dell'abitacolo, osservando con attenzione i segni di usura di volante, pomello, tappezzeria e sedili e confrontando il tutto con il chilometraggio indicato sul quadro strumenti.

Condividi subito