Yamaha Sports Ride Concept

Yamaha Sports Ride Concept

13 Novembre 2015 0 Di gnius

yamaha-sports-ride-conceptCome avere il meglio delle due ruote ed il meglio delle quattro ruote in un solo veicolo?
Ci ha pensato con la strabiliante Sports Ride Concept!

Purtroppo solo un prototipo che però ha attirato l'attenzione di molti a Tokyo.

Yamaha ha deciso di fare le cose in grande e al Salone di Tokyo 2015, 44° edizione, ha presentato un concept a quattro ruote da urlo.

Si tratta della Sports Ride Concept, ideata nientemeno che dall'ex progettista di Formula 1 Muray, che si caratterizza non solo per l'aspetto estetico all'avanguardia ma anche per il peso piuma di soli 750 Kg, grazie ad una struttura di compositi a nido d'ape.

In un solo veicolo è possibile trovare sia il design classico di un'auto da corsa sia la guida sportiva di una moto, il tutto in soli 3,9 metri di lunghezza e 1,17 metri di altezza, misure paragonabili a quelle di sportive leggere.

Poche informazioni sono trapelate, nel corso del Tokyo Motor Show, in merito al motore, che sarà di derivazione motociclistica, da 3 o 4 cilindri e da 850 cc, in quanto lo scopo dei tecnici Yamaha era quello di creare una vettura che garantisse vero e proprio divertimento alla guida.

Frutto di due anni di ricerche, il brevetto di Murray ha richiesto l'impegno di tre aziende specializzate nel settore, per mettere a punto un'auto proiettata verso il futuro.

Lo provano i materiali utilizzati: l'anima di compositi a nido d'ape schiacciata tra due pannelli di Cfrb ovvero materie plastiche e il composito di fibra di carbonio.

yamaha-sports-ride-concept-2

Questo garantisce un peso ridotto per poter sfruttare appieno le potenzialità del motore, grazie a criteri costruttivi davvero innovativi che hanno subito, rispetto alle idee iniziali, alcune modifiche in corso d'opera.

Se vi state domandando dove trovare in vendita la Sports Ride Concept la risposta è che per il momento si tratta solo di un prototipo ingegnoso e decisamente creativo, anche se non è ancora chiaro se verrà tradotto in un prodotto di serie.

Un'auto davvero agile e divertente da guidare, che farà la gioia di molti amanti delle 4 ruote sportive, ma anche delle 2 ruote.

Che in futuro concept come questi, ovvero di auto ultraleggere ma con prestazioni eccellenti, dove l'eccellenza tecnica porta a veicoli tanto innovativi quanto divertenti, possano diventare realtà?
Staremo a vedere!

Condividi subito