Yamaha XV950 Racer – Vintage Fuori ma dal Cuore Moderno
24 Aprile 2015Modello davvero interessante quello recentemente presentato da Yamaha, appartenente alla famiglia sportclassic e pensato per essere un mezzo agile e scattante con un design ispirato al mondo delle cafè racer. Parliamo della XV950 che fa seguito ai modelli VMax, XJR1300 e SR400, una bobber caratterizzata da un motore biciclindrico a V di 60° raffreddato ad aria da 52,1 Cv a 5500 giri/min. Il suo design, ispirato alla El Ratòn Asesino, è indicato per i moticiclisi che amano l’avventura e la libertà di spingersi ovunque con la propria moto, caratterizzato da un telaio maneggevole e particolarmente compatto, garanzia di agilità, e dai semimanubri in alluminio arretrati, cosi come e le pedane, spostate verso il retrotreno di 150 mm e di 29 mm più in alto rispetto agli altri modelli Yamaha.
La nuova due ruote della gamma Sport Classic di Yamaha si distingue dunque per la posizione guida inclinata in avanti e per una serie di sensazioni alla guida più sportive, grazie alle nuove leve di freno e frizione adottate. Inoltre è stata utilizzata una piastra superiore di sterzo in allumioni verniciato nero, a conferire anche a livello estetico una dinamicità e un look da racer che farà gola ai motociclisti dallo spirito libero.
A completare il tutto il cupolino che nella XV950 Racer viene a fondersi con il faro anteriore rotondo e le nuove sospensioni pensate per rendere questo mezzo ancor più sportivo. La nuova racer di Yamaha è disponibile a partire dalla fine del mese di aprile a un prezzo base di 9490 euro, variabile in base agli accessori aggiungibili: la gamma di personalizzazione infatti è piuttosto ampia, con numerosi accessori progettati in esclusiva per la nuova XV950 racer. Due invece le colorazioni proposte: la Glacier Blue e la Matt Grey.