Il futuro delle auto è qui: arriva la new mobility

Il futuro delle auto è qui: arriva la new mobility

13 Agosto 2022 0 Di gnius

Il panorama automobilistico è in costante evoluzione, ed ora si parla sempre più di new mobility. Negli ultimi anni la mobilità sta andando incontro a grandi trasformazioni, sia sul lato energetico, sia per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida. Le nostre automobili diventano ogni giorno più tecnologiche, al punto che si può davvero parlare di new mobility. Nel prossimo periodo le novità attuali diventeranno dei veri e propri standard a cui nessuno potrà sottrarsi.

Dalla sicurezza alla sostenibilità, approfondiamo insieme quali sono le principali novità che stanno facendo la loro comparsa sui nuovi modelli di auto e cosa si intende per new mobility.

Obiettivo sicurezza

Oggi c’è grande attenzione per il tema della sicurezza alla guida. L’obiettivo è quello di rendere il più possibile sicure le nostre strade, non solo per chi è all’interno dell’abitacolo, ma anche per le altre persone in strada. Ecco perché nelle automobili hanno fatto il loro ingresso le intelligenze artificiali, sotto forma di sistemi di assistenza davvero all’avanguardia. Si tratta di una tecnologia in costante sviluppo, e che è già presente in molti modelli.

L’evoluzione dei sistemi di assistenza porterà un giorno alla guida autonoma, con dei software in grado addirittura di guidare la macchina al nostro posto. Sono molte le realtà che stanno lavorando su progetti di questo genere, e sono già in circolazione i primi prototipi.

Nel frattempo è ugualmente possibile affidarsi a queste intelligenze artificiali, utilizzandole come forme di sostegno mentre siamo al volante. Le auto odierne sono dotate di sensori, che permettono al sistema di studiare cosa sta avvenendo sulla strada, così da aiutarci a reagire con la massima prontezza. L’essere umano continua ad avere un ruolo centrale: deve essere il pilota a premere il freno o a sterzare con il volante. Il compito dei sistemi di assistenza alla guida è quello di preparare l’auto, riducendo i tempi di reazione e lavorando per ottenere la massima sicurezza possibile.

Sostenibilità e ambiente

Il tema dell’ecologia è tornato preponderante nel dibattito pubblico. Ci si sta rendendo conto che il cambiamento climatico è una realtà quotidiana, e ognuno è chiamato a fare la propria parte. Questo vale per tutti, dai cittadini alle istituzioni, senza dimenticare il ruolo chiave delle aziende.

Anche il settore automobilistico sta rispondendo a questa necessità, con la produzione e la progettazione di modelli ecosostenibili e green. Ridurre le emissioni di anidride carbonica del nostro traffico è tra gli obiettivi fondamentali del prossimo futuro, e per farlo la soluzione migliore oggi sono le auto elettriche. Queste macchine sono del tutto prive di emissioni, perché non utilizzano combustibili fossili ma solo energia elettrica. Un’altra alternativa molto apprezzata da chi cerca la sostenibilità ambientale sono i veicoli ibridi, con un motore elettrico e uno a benzina che lavorano insieme per ridurre consumi e emissioni.

Le case automobilistiche stanno facendo la loro parte, portando sul mercato modelli performanti, dotati di motori sportivi e di grande autonomia. Le istituzioni invece stanno spingendo verso l’acquisto di auto elettriche con numerosi incentivi, a partire dagli ecobonus. Inoltre questi veicoli hanno una esenzione totale del bollo auto per i primi cinque anni, e in molti comuni possono circolare liberamente nelle ZTL.

La presenza delle vetture elettriche sta modificando il panorama delle nostre strade: il numero di postazioni di ricarica nel nostro Paese è in costante aumento. Possiamo scaricare sul nostro smartphone delle mappe per restare aggiornati sulle postazioni nei nostri dintorni.

La new mobility in conclusione

La new mobility è una tendenza che vede l’affermarsi di nuovi modi di spostarsi, dalle app di ride-sharing con auto elettriche o plug in hybrid agli scooter elettrici.
New mobility é un termine ampio che comprende molti tipi diversi di trasporto, tra cui biciclette, automobili, scooter e persino droni.

I vantaggi della new mobility sono tanti: è più rispettosa dell’ambiente rispetto ai metodi di trasporto tradizionali, può mettervi in contatto con le persone della vostra comunità e può aiutarvi a mantenervi in forma mentre viaggiate.

La mobilità nuova ha già lasciato il segno in molte città del mondo. Come Amsterdam che ha avuto un tale successo nell’introduzione di nuove iniziative di mobilità dove è possibile spostarsi con le auto elettriche fino al perimetro del centro per poi usare le bici elettriche, tant’è che è diventata nota come “Città della bicicletta”

I vantaggi della new mobility sono infiniti:

  • Si può andare dove si vuole, quando si vuole, senza più ingorghi o conflitti di orario.
  • Potete lavorare in movimento quando più vi aggrada
  • Potete trascorrere più tempo con gli amici e la famiglia perché i vostri orari non sono dettati da autobus o treni.
  • E se siete amanti del fitness, andare in bicicletta o a piedi diventa ancora più divertente quando non dovete occuparvi dei parcheggi grazie al car sharing!
Condividi subito

Dello stesso argomento: