Prototipi di Macchine del Futuro

Prototipi di Macchine del Futuro

29 Dicembre 2014 0 Di gnius

Le macchine del futuro. Tra immaginazione e realtà

Le case automobilistiche sono alla costante ricerca di innovazione. In un mondo dominato da una concorrenza spietata, con nuovi mercati che si aprono, l’idea giusta può risultare vincente.
Quelli che una volta erano solo problemi di design e prestazioni, però, devono tenere conto della scarsità di materie prime che si prospetta.

Le auto del futuro, quindi, puntano soprattutto sulla sicurezza e l’efficienza energetica. In questa direzione guarda sicuramente la Volkswagen, che con la sua XL1 ha realizzato un connubio di aerodinamica avanzata mosso da un motore ibrido diesel-elettrico per ridurre al minimo i consumi.
Anche il costruttore giapponese Honda pensa a nuove propulsioni e all’impatto ambientale con il prototipo FCV, alimentato a celle di idrogeno e con una autonomia di 700 km.

macchine-futuro

Design innovativi e connettività

Le macchine del futuro mirano, inoltre a migliorare l’esperienza di guida. In questa direzione vanno, ad esempio, gli sforzi di Renault con la Next Two.
Questa concept car è stata pensata per massimizzare l’automazione alla guida ed essere autonoma a velocità sotto i 30 chilometri orari.

Questo modello mette la connettività e l’interoperabilità di dispositivi del guidatore e dell’auto al centro dell’esperienza di guida.
Nissan, invece, stravolge completamente i design tradizionali con la sua V2G.
Monoposto, realizzata in fibra di carbonio e nanotecnologie e mossa da un motore elettrico a zero emissioni, questa auto rappresenta il futuro della mobilità secondo il colosso nipponico.

Condividi subito