Plug in hybrid: in medio stat virtus

Plug in hybrid: in medio stat virtus

12 Agosto 2022 0 Di gnius

Le auto ibride plug in sono l’anello di congiunzione tra i modelli endotermici e i più recenti veicoli totalmente elettrici. Allo stato attuale le plug in hybrid rappresentano la soluzione più indicata per abbattere emissioni inquinanti e consumi di carburante, senza rinunciare a prestazioni, autonomia e praticità nell’utilizzo quotidiano.

Soprattutto in paesi come l’Italia, in cui per diverse ragioni la mobilità 100% elettrica è ancora lontana da poter essere praticabile da tutti, le plug in hybrid si fanno portatrici di una mobilità efficiente, sostenibile e alla portata di buona parte degli automobilisti.

Per comprendere a fondo i vantaggi che questa tecnologia porta nell’utilizzo quotidiano, è essenziale conoscerne i principi di funzionamento di base. Vediamo quindi com’è fatta un’auto plug in hybrid, e in quali condizioni di guida riesce a offrire il massimo in termini di prestazioni ed efficienza.

Come funziona l’auto ibrida?

L’architettura di base non è poi così complessa: un’auto ibrida è spinta da un motore endotermico e un motore elettrico che possono lavorare da soli o in coppia. L’energia elettrica viene immagazzinata nel pacco batterie, per essere rilasciata all’occorrenza. Grazie alla frenata rigenerativa la vettura ricarica parzialmente le batterie grazie al motore elettrico che in questa fase fa da generatore, recuperando buona parte dell’energia cinetica spesa per arrestare il veicolo.

Oltre al recupero in frenata, le ibride plug in possono immagazzinare l’elettricità di cui hanno bisogno tramite colonnina di ricarica. Esattamente come quanto si verifica per le elettriche pure, l’auto plug in hybrid può essere collegata al wallbox domestico o alle stazioni pubbliche di rifornimento.

Come facilmente si può immaginare tali modelli dispongono di batterie estremamente capienti, e in grado di fornire un gran riserva di potenza all’unità elettrica. Il tutto si traduce in un’autonomia decisamente superiore a quella garantita dalle ibride tradizionali, oltre che in prestazioni assolutamente soddisfacenti.

Quali sono i vantaggi reali?

Possedere un’auto ibrida plug in vuol dire poter viaggiare in elettrico per decine di chilometri, in città così come in extraurbano. Il motore endotermico viene chiamato in causa quando c’è bisogno della massima prestazione, o quando l’autonomia delle batteria va ad esaurirsi.

Quando lavorano insieme i due motori riescono a fornire una spinta in grado di convincere anche gli appassionati di auto più esigenti. Le modalità di funzionamento del sistema plug in hybrid inoltre permettono di abbattere drasticamente i consumi di carburante, e con essi le emissioni inquinanti.

I nuovi motori elettrici garantiscono un’efficienza prossima al 90%, e se abbinati con i più recenti propulsori turbo benzina danno vita ad auto dalle prestazioni esaltanti, quando si ha strada libera e ci si vuole divertire un po’.

I vantaggi tuttavia non sono da inquadrare esclusivamente alle voci prestazioni e consumi: tale architettura permette l’accesso a molte ZTL: aree interdette a un numero sempre crescente di veicoli, ritenuti troppo inquinanti per poter circolare nei centri storici e nelle aree metropolitane.

Plug in hybrid la soluzione ideale

Le auto plug in hybrid sono una sorta di uovo di colombo per gli automobilisti di tutti i giorni, che possono contare sulle prestazioni dei migliori motori endotermici e insieme sull’efficienza e il rispetto dell’ambiente del comparto elettrico.

In parole povere le auto ibride plug-in sono il futuro della guida. Combinano il meglio dei due mondi: la comodità di un’auto a benzina e il rispetto dell’ambiente di un veicolo elettrico.

Con questo tipo di auto, si può guidare con l’energia elettrica fino all’esaurimento della batteria, per poi continuare il percorso passando al motore termico.
La possibilità di ricaricare la batteria mentre si guida significa anche che si può guidare più a lungo prima di dover fare rifornimento, una caratteristica che rende questi veicoli ideali per i lunghi viaggi.

Queste auto sono anche più silenziose dei modelli tradizionali, il che significa che potete godervi un viaggio più tranquillo senza il rumore associato ai motori a combustione.



Condividi subito

Dello stesso argomento: