Asta delle Auto Abbandonate a Dubai
26 Maggio 2015Indice
Città celebre per il suo lusso estremo e per la ricchezza ostentata in ogni angolo, Dubai è diventata negli ultimi tempi il parcheggio definitivo di supercar di lusso abbandonate per le sue strade.
Ciò che lascia decisamente sconvolti è che delle auto di grande valore e prestigio vengano lasciate incustodite e completamente abbandonate come valessero pochi spiccioli, dimenticate dai proprietari sotto una spessa coltre di polvere. Molte sono le Ferrari abbandonate nei parcheggi dell’aeroporto e nelle strade.
Sembrerebbe che la causa di tale strano ed inconsueto comportamento sia scatenato dalle salate multe che, quando non pagate, prevedono la carcerazione, dunque i proprietari di queste stupende auto preferiscono abbandonarle al loro amaro destino piuttosto che correre il rischio di rientrare in reati di ordine penale.
Un’altra possibile spiegazione è che i proprietari di tali macchine milionarie siano andati incontro alla rovina economica a causa di debiti bancari ed assegni scoperti, non potendo più curarsene per le spese incredibilmente alte che comportano.
Ecco quindi che Dubai si riempie di Porsche, Ferrari, Range Rover, Bugatti ed auto da corsa d’ogni tipo, non solo abbandonate ma spesso addirittura con le chiavi d’accensione ancora inserite o semplicemente custodite dal cassetto del cruscotto.
Una delle macchine prestigiose abbandonate e ritrovate che ha fatto più scalpore è stata la Ferrari Enzo, non solo per il suo inestimabile valore ma anche per la sua relativa rarità: solo 399 esemplari presenti in tutto il mondo.
Queste auto, dopo essere sequestrate dalla polizia locale, vengono messe all’asta e vendute per un valore notevolmente inferiore al prezzo di vendita. Le aste delle auto abbandonate a Dubai non si chiudono mai sotto il milione di dollari, ma se si pensa al loro costo di listino, si può ben capire quale grande schiaffo morale rappresenti questo episodio di fronte alla miseria di altri paesi.
Avrei bisogno di indirizzi web o mail reali delle aste per veicoli abbandonai in Dubai.