Qual è il Migliore Navigatore Satellitare per la Moto? I Modelli Più Consigliati

su
Gnius
immagine al post Qual è il Migliore Navigatore Satellitare per la Moto? I Modelli Più Consigliati

migliore-navigatore-satellitare-moto-2Il navigatore satellitare è un dispositivo elettronico pensato per offrire un valido supporto ai conducenti di un’automobile o di un qualsiasi altro mezzo di trasporto: questo strumento digitale, infatti, fornisce informazioni utili e aggiornamenti in tempo reale non solo sulle strade da percorrere ma anche su eventuali incidenti o su condizioni di traffico intenso.

In altre parole, il navigatore satellitare consente di rimanere sempre aggiornati e di guidare con maggiore tranquillità; entrato quasi a far parte della dotazione di base delle automobili, il navigatore satellitare viene largamente utilizzato anche dai motociclisti.

La scelta del miglior navigatore satellitare per moto, tuttavia, può risultare più complessa: questo pratico accessorio, infatti, deve presentare caratteristiche particolari, in modo da non interferire con una guida sicura e disinvolta.

Quali sono le caratteristiche di un buon navigatore satellitare per la moto?

Il navigatore satellitare per moto deve avere dimensioni ridotte, in modo da poter essere installato sul manubrio, deve assicurare la massima resistenza a polvere, urti e graffi e deve integrare un rivestimento impermeabile; la quasi totalità dei modelli presenta quest’ultima caratteristiche, tuttavia, in caso contrario, è possibile ovviare al problema utilizzando una custodia impermeabile.

Come i comuni navigatori satellitari, infine, anche quelli per moto dovrebbero disporre di tecnologia Bluetooth, per poter essere comodamente collegati a PC, smartphone e altri dispositivi; la possibilità di inserire una scheda SD risulta altrettanto interessante, in quanto consente di registrare e conservare un maggior numero di mappe, itinerari, punti di interesse.

Qual è il migliore navigatore satellitare per la moto?

Per poter scegliere il navigatore satellitare per la propria moto, può essere utile confrontare i modelli più consigliati e popolari tra i motociclisti; in questo modo, si possono valutare diversi aspetti, dalle funzionalità offerte da ogni singolo modello fino al rapporto qualità prezzo.

Non bisogna dimenticare mai, però, che la sicurezza rappresenta il primo aspetto da prendere in considerazione; occorre scegliere, perciò, un dispositivo in grado di offrire assistenza senza diventare fonte di intralcio o di distrazione.

Ecco i modelli più consigliati

TomTom Rider

Il TomTom Rider, realizzato dalla nota azienda produttrice di navigatori satellitari, offre ai motociclisti mappe sempre aggiornate, sulle quali vengono segnalati i principali punti di interesse e gli autovelox; in corrispondenza delle uscite, è possibile attivare l’opzione tridimensionale per individuare l’uscita su una mappa 3D.

migliore-navigatore-satellitare-moto
Il TomTom Rider viene proposto in un’ampia gamma di modelli diversi, da scegliere in base alle proprie particolari necessità:

  • TomTom Rider 40 rappresenta il modello base della linea ma assicura comunque una guida divertente e sicura; le mappe offerte dal navigatore satellitare, infatti, vengono aggiornate in tempo reale e gratuitamente. Non manca, infine, l’opzione TomTom Traffic, utile per monitorare le condizioni della strada e del traffico.
  • TomTom Rider Great Rides Edition è stato realizzato in occasione del 10° anniversario, e mette a disposizione dei motociclisti le mappe di tutto il mondo; utilizzando questo dispositivo, quindi, si possono individuare i percorsi più disparati, dalle salite ripide alle vaste pianure.
  • TomTom Rider 410 mette a disposizione dei motociclisti le mappe di tutto il mondo, proponendo ben cento itinerari già inclusi nel dispositivo; tutti gli aggiornamenti, dal TomTom Traffic all’aggiornamento mappe, sono gratuiti.

É possibile scegliere l’offerta Premium Pack, che include alcuni optional, tra i quali un utile meccanismo antifurto e una pratica custodia.

Garmin Zumo 390 LM

Il Garmin Zumo 390 LM, prodotto dalla Garmin, è un dispositivo progettato sulla base delle particolari esigenze dei motociclisti.

In primo luogo, il navigatore satellitare integra un display che garantisce una visibilità ottima anche in condizioni di luce intensa; al tempo stesso, il dispositivo consente di scegliere funzionalità particolari, come il Tire Pressure Monitor: il sensore aggiuntivo, che può essere acquistato separatamente e integrato nel navigatore, è utile per tenere sotto controllo la pressione delle gomme.

Infine, oltre a offrire mappe complete e perfezionate in ogni dettaglio, il Garmin Zumo mette a disposizione l’opzione rotte panoramiche.

Il navigatore Garmin Zumo 390 LM può essere facilmente collegato al proprio smartphone.

Leggi Anche