Volkswagen XL1: La Sportiva Elettrica

Volkswagen XL1: La Sportiva Elettrica

6 Febbraio 2015 0 Di gnius

vw-elettrica-xl1Sportiva ma rispettosa dell'ambiente ed in grado di percorrere 100 chilometri con meno di un litro.

E' l'innovativa XL1 elettrica, un'automobile dal taglio futuristico considerata la più efficiente delle auto di serie della gamma .

E' possibile utilizzarla nella modalità a emissioni zero, percorrendo fino a 50 chilometri con alimentazione completamente elettrica. E' caratterizzata da un peso ridotto, inferiore agli 800 kg, da una perfetta aerodinamica e dal baricentro basso, e con soli 8,4 CV riesce a mantenere una velocità costante di 100 km/h percorrendo, con alimentazione elettrica, oltre un chilometro con meno di 0,1 kWh.

E' stata realizzata utilizzando materiali all'avanguardia come la fibra di carbonio e monta un sistema ibrido plug-in con motore TDI a 2 cilindri e motore elettrico da 20 kW, per concludere con uno speciale cambio a doppia frizione a sette rapporti e batteria agli ioni di litio.

La XL1 può toccare i 160 km/h e in soli 12,7 secondi passa da 0 a 100 km/h. Insomma un'auto scattante, moderna e funzionale, ma straordinariamente ecologica.

Della XL1 è stata presentata al Salone di Parigi anche la versione sportiva che, rispetto alla sorella ecologica, è equipaggiata con un motore due cilindri Ducati da 200 Cv, il superquadro della 1199 Superleggera, che conferisce a questa vettura prestazioni davvero interessanti.

Volkswagen XL1 elettrica

La XL1 sportiva infatti tocca i 270 km/h e passa da 0 a 100 in 5,5 secondi. Le sue dimensioni sono maggiori rispetto a quelle della XL1 ecologica.

Punti di forza di questo modello sono anzitutto la ricerca aerodinamica e il peso che consentono di ottenere prestazioni al top. Anche l'assetto è studiato nei minimi dettagli: dalle sospensioni a triangoli sovrapposti agli ammortizzatori pull road. Un'automobile decisamente scattante e dalle prestazioni straordinarie, per gli amanti della sportività moderna.

Condividi subito