Navigare Con o Senza Coordinate GPS con Sygic
23 Marzo 2015Sygic è un software di navigazione completo che sfrutta il GPS dello smartphone e lo unisce ad un sistema di mappe scaricate in locale, permettendo così di eliminare il traffico dati durante la navigazione.
Disponibile per iOS, Android e Windows Phone, l’app offre tutte le funzionalità diventate ormai standard per i navigatori satellitari: assistente di corsia, dettaglio degli svincoli, visualizzazione HUD, possibilità di programmare percorsi con più fermate, navigazione per punti di interesse (POI), oltre agli immancabili avvisi per il rispetto dei limiti di velocità.
Rispetto alle normali app di navigazione, Sygic offre anche la visualizzazione di edifici, parchi e paesaggi in tre dimensioni, per un più facile orientamento.
Per installare l’applicazione sul proprio smartphone basta aprire il relativo app store, cercare l’applicazione e scaricare il pack da poco meno di 50 MB.
Una volta avviato Sygic vi verrà chiesto di acconsentire all’attivazione del segnale GPS del vostro dispositivo (indispensabile per i servizi di navigazione) e successivamente si aprirà il menù di download delle mappe.
A questo punto procediamo scegliendo dalla lista di mappe quali scaricare localmente sul dispositivo.
Nel caso della mappa completa per l’Italia, saranno necessari circa 390 MB per il download/installazione.
Terminato il download della mappa, possiamo decidere se immettere un indirizzo specifico o farci guidare verso uno dei numerosissimi punti d’interesse presenti su ogni mappa.
Non resta che decidere quale percorso seguire tra le alternative proposte (più breve, meno trafficato, evitando pedaggi autostradali, ecc.) ed attendere che la voce guida ci assista fino a destinazione.
Se sapete le precise coordinate gps di un luogo e volete usarlo nella app Sygic potete farlo senza nessun problema; basterà inserirle nella barra della vostra destinazione ben separate da una virgola ed il gioco è fatto!