Alpine A110 Rally, il ritorno di un mito.

Alpine A110 Rally, il ritorno di un mito.

11 Ottobre 2019 0 Di gnius

Alpine presenta l'A110 Rally praticamente pronto corsa. Dopo le versioni Cup e GT4 la Alpine ci presenta un altro modello della sportiva Francese che può scendere subito in pista, pardon, sullo sterrato.
L'avevano detto lo scorso maggio che sarebbe uscita l', e ci aspettavamo una versione dal look molto simile alle   del 1967, anno in cui vinse parecchi Rally.
Direi che possiamo accontentarci, se mettevano l'adesivo Elf sul cofano sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

ALPINE A110 RALLY

Non è facile far rivivere il periodo in cui la Renault Alpine A110 era la macchina da battere, per questo la Alpine ha dovuto chiedere aiuto.
Progettata da Signatech su specifiche Alpine, la è basata sul telaio in alluminio leggero derivato dal modello di serie, modificato per alloggiare tutte le componenti per le gare, come le nuove sospensioni a tre vie con
finecorsa idraulici, i nuovi freni Brembo ad alte prestazioni, e tutti i dispositivi di sicurezza necessari per l'omologazione FIA, come il roll­bar integrale e i sedili sportivi con cintura a sei punti d'aggancio.

Il motore della Alpine A110 Rally

Il motore turbo da 1,8 litri derivato dalle vetture di serie è stato modificato per adattarlo alle corse sullo sterrato.
La coppia è quindi stata aumentata, e di conseguenza anche i cavalli sono arrivati a più di 300 all'albero.
La trasmissione, ovviamente sequenziale, è a sei rapporti e termina sul differenziale a
slittamento limitato.

I test di sviluppo

Per dimostrare che la Alpine stava facendo le cose seriamente, per creare la versione Rally della nuova sono stati ingaggiati Emmanuel Guigou e Laurent Pellier come piloti collaudatori.
Il primo ha vinto più volte il campionato rally di Francia con la Renault Clio R3 a due ruote motrici, mentre il secondo ha vinto il Campionato di Rally Junior francese nel 2015, mentre quest'anno ha corso con la Fiat 124 Abarth.

I test sono stati quindi affidati a questi piloti per rendere la A110 performante, ma anche versatile e facile da guidare, per permettere ad ogni tipo di pilota di spremere quanto ha di meglio questa auto da corsa.
Signatech e Alpine nel frattempo stanno lavorando per prendere l'omologazione FIA R­GT, per avere libero accesso a tutte le gare per i futuri proprietari di questo bolide.
La consegna delle avverrà nelle prime settimane del 2020, e siamo in attesa di sapere la data per il suo esordio sul tracciato, e sapere anche se parteciperà al Rally di Montecarlo.

Caratteristiche tecniche

Motore: Turbo da 1,8 litri
Carburante: Benzina
Cavalli: 300+ CV DIN
­ Cambio: sequenziale 6 rapporti
Differenziale: a slittamento limitato
Freni: Brembo
­ ABS: Bosch Motorsports
Serbatoio: 65 litri omologato FIA FT3

Altri accessori pronto corsa: Volante con display e paddle programmabili, TCS configurabile

Condividi subito