Come sta andando il mercato delle auto elettriche

Come sta andando il mercato delle auto elettriche

26 Novembre 2021 0 Di gnius

Ti sei mai domandato come sta andando mercato delle elettriche?
Quando ho aperto questo sito ancora non c’era il boom delle elettriche, pochi erano i modelli e ancora meno le case costruttrici.
Le domande più frequenti erano: “Com’è l’acquisto di un’ elettrica” e “Come usare una tale ?”
Dopo tanti anni queste e altre domande non hanno ancora una risposta chiara, e questo ricade sicuramente sul mercato delle auto elettriche.

A che punto siamo

La domanda di auto elettriche non è mai stata così forte. Parte di questo è dovuto agli incentivi governativi che fanno parte di uno sforzo internazionale per ridurre il consumo di petrolio.
In questi anni abbiamo visto il costo di produzione dei pannelli solari e dei componenti associati in discesa, anche perché la tecnologia necessaria per costruirli è migliorata, abbiamo visto la crescita delle batterie al litio.
Tutti fattori che più o meno direttamente hanno a che fare con il mercato delle auto elettriche.

Il mercato delle auto elettriche è destinato ad aumentare nel prossimo decennio.
Man mano che i veicoli elettrici diventano più diffusi sulle strade, la gente comincerà a cercare opzioni migliori che siano più accessibili e adatte alla loro situazione.

Situazione del mercato delle automobili

Se confrontiamo le vendite dello scorso ottobre con l’anno precedente, in cui stavamo uscendo dalla fase critica del covid, tutto diventa più chiaro.
Il calo delle vendite delle automobili è evidente.

MotoreOttobre 2021Diff, Ottobre 2020Quota Mercato
Benzina26.455-47%25,79%
Diesel18.449-62%17,98%
GPL7.942-31%7,74%
1.413-44%1,38%
Ibride36.069-8%35,16%
Ibride mild27.643100%26,95%
Ibride full8.426100%8,21%
Ibride plug-in5.12340,2%4,99%
elettriche7.134146,9%6,95%
Totale102.585-35,2%
Dati di GreenStart

Rispetto l’anno scorso sono state vendute quasi la metà delle auto a benzina, un terzo delle auto diesel, due terzi delle , circa la metà delle auto a e poco meno di un decimo in meno delle di prima generazione.
Ma i numeri così ci fanno capire poco. Vediamo cosa ci dicono.

Comprendere i dati

Allora, c’è un crollo evidente delle auto con motore termico.
Sommando tutti i valori e tutte le percentuali scopriamo che sono state vendute 54.259 auto a motore termico, lo stesso mese dell’anno precedente 112.498.
La differenza è di 58.239 auto in meno.

Il totale delle /elettriche vendute questo anno sono state 84.395, mentre l’anno scorso 81.818; la differenza è di 2.577 auto elettriche in più vendute questo ottobre.

Vuol dire che sono state vendute ben 55.662 in meno.
Sono tantissime auto in meno, e non c’è stato uno spostamento visibile dal mercato delle auto col motore elettrico al mercato delle auto elettriche.

Le considerazioni sul mercato delle auto elettriche


Indubbiamente uno spostamento del mercato delle auto da quelle col motore termico a quelle elettriche/ibride c’è, ma non è lineare, cioè non è che si vendono 100 auto col motore termico in meno e 100 auto col motore elettrico in più. Anzi.
Il rapporto è che per ogni 100 auto col motore termico non vendute vengono vendute solo 5 auto col motore elettrico. Il rapporto è 20 a 1.

Perché così poche auto elettriche

Non c’è un motivo solo per cui non vengono vendute le auto elettriche, ma un insieme di elementi che ancora pesano molto sulla scelta di cambiare l’automobile in famiglia.
Principalmente abbiamo 4 motivi principali

1 – Mancanza di infrastrutture per la ricarica delle auto elettriche

2 – Costi troppo alti delle auto elettriche

3 – Autonomia non in linea col consumo giornaliero

4 – Difficoltà di cambiare modo di utilizzare l’auto

Non voglio andare ad analizzare in questo articolo questi 4 aspetti in dettaglio, per non cambiare argomento, ma è molto indicativo sul perché il mercato delle auto elettriche ancora non ha una crescita decisa.

In questo discorso ci sarebbe anche da parlare a lungo di alcuni modelli specifici di auto ibride, personalmente ho l’idea che alcune di queste sono a motore termico con un piccolo motore elettrico solo per venderle col nome “ibrida” sulla carrozzeria.

Il mercato delle auto elettriche sale lentamente

A conti fatti il mercato delle auto elettriche è in crescita lenta, ma ancora non siamo in grado di sostituire una vecchia auto diesel con una nuova .
Ecco allora che le vendite delle auto elettriche sono più numerose nelle grandi città e praticamente quasi assenti nei piccoli centri, soprattutto per la mancanza di sistemi di ricarica come le colonnine, ma anche delle stazioni di ricarica casalinghe (il cui costo va a sommarsi a quello dell’auto elettrica).

Viene da se che il mercato delle auto elettriche non può crescere fino a sostituire le auto a motore termico finché mancano le infrastrutture, quindi nulla di nuovo.

Condividi subito

Dello stesso argomento: