Nuova Mazda MX-5. La spider si rinnova!

Nuova Mazda MX-5. La spider si rinnova!

18 Settembre 2018 0 Di gnius

Presentata al pubblico il 9 febbraio 1989 al salone di Chicago, la prima MX-5 fece clamore.
Ora vediamo la nuova MX-5 ritorna con un nuovissimo look e nuove motorizzazioni.
Look più aggressivo, motori molto meno nervosi e più facili da gestire, con un occhio bene aperto ai consumi e alle nortme anti inquinamento.

nuova Mazda MX-5

L'avevamo vista qualche tempo fa rinnovata, ma gli ingegneri della quest'anno hanno praticamente rinnovato il loro modello più famoso.
Ora è il momento di vedere nel dettaglio quali sono le novità della nuova Mazda MX-5.

Gli ingegneri e i designer Mazda avevano concepito una spider a 2 posti piccola e leggera con motore anteriore e trazione posteriore, sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante, la distribuzione dei pesi è esattamente 50:50, con basso momento d'inerzia garantendo massima agilità e a un prezzo contenuto.
Fu un successo veloce in tutto il mondo. Il segreto della MX-5 stava nell'unire con naturalezza generazioni differenti.
La conquistò subito una nuova generazione di utenti più giovani a cui piacque per quanto potesse essere divertente una piccola macchina di appena 955 kg, dalla potenza modesta ma di straordinaria agilità.

La quarta generazione di è stata sviluppata secondo seguendo il concetto di “gioia del momento, gioia di vita” dopo il debutto nel 2015 con il modello soft top, alla fine del 2016 alla gamma è stata aggiunta la MX-5 RF, con hard top retrattile elettrico.
Con queste due specifiche caratteristiche, la rinnova il gusto di viaggiare con il vento nei capelli a un pubblico sempre più grande, insieme emozione unica della nuova sensazione di guida Jinba Ittai di Mazda.

I motori della nuova Mazda MX-5

Vediamo nel dettaglio i motori che monta la nuova Mazda MX-5, non parliamo di aumento di potenza particolarmente elevato, anche perché non ce ne è davvero bisogno per questa auto, ma una erogazione della potenza molto più controllata, per permettere una guida molto più gradevole anche per chi ha il piede pesante.

Motore SKYACTIV-G 2.0 della nuova Mazda MX-5

Il nuovo SKYACTIV-G 2.0 ha più potenza del precedente, grazie all'aumento del numero di giri e dal rombo adatto ad una spider.
Il regime massimo del motore è salito da 6.800 a 7.500 giri al minuto.
La potenza massima stata aumentata da 160 a 184 CV a 7.000 g/min, e la coppia massima passa da 200 a 205 Nm a 4.000 g/min.

Gli aggiornamenti del motore SKYACTIV-G 2.0 della nuova Mazda MX-5 comprendono:
• Raffinato controllo dell'accelerazione per ridurre il ritardo tra la pressione dell'acceleratore e la risposta della vettura, la lunghezza del condotto d'aspirazione verso le relative luci è stato accorciato modificati anche il corpo farfallato e le valvole, per migliorare la risposta del motore. Migliorato anche il cambio automatico per ottimizzare il sistema di sincronismo fra convertitore di coppia e rotazione del motore, aumentando quindi l'accelerazione della vettura.
• Aumentata la portata d'aria in aspirazione per aumentare la potenza e accelerazione.
• Ridotto peso delle masse in movimento, diminuendo così l'inerzia.
• Combustione migliorata per aumentare coppia e consumi ridotti.
• Nuovi iniettori del carburante a maggiore nebulizzazione aumentano coppia e potenza, un nuovo schema di controllo crea una iniezione del carburante a tre fasi per una maggiore potenza del motore ai medi e alti regimi.

Il Motore SKYACTIV-G 1.5 della nuova Mazda MX-5

Pure il nuovo SKYACTIV-G 1.5 ha subito nuove modifiche grazie alle tecnologie in comune con il nuovo motore SKYACTIV-G 2.0.
Nel 1500 la potenza massima è cresciuta leggermente da 131 a 132 CV a 7.000 g/min, pure la coppia è aumentato [solo|soltanto| da 150 a 152 Nm a 4.500 g/min.
Le migliorie condivise con SKYACTIV-G 2.0 sono:
• Ottimizzato il controllo della accelerazione, ora più immediata.
• La combustione migliorata garantendo così maggiore coppia e consumi ottimali, nuovo design dei pistoni migliorano l'efficienza della combustione.
• Attriti migliorati ottimizzano i consumi

La nuova versione della Mazda MX-5 2019 è stata rinnovata sia nella linea che negli allestimenti, aumentata la tenuta di strada e un aggiornamento delle tecnologie di sicurezza i-ACTIVSENSE Mazda.

L'aggiornamento del motore benzina SKYACTIV-G 2.0 della nuova Mazda MX-5 unisce al regime massimo più elevato un incremento di potenza e coppia erogata, mentre la moderna unità a benzina SKYACTIV-G 1.5 offre coppia più elevata insieme a consumi e valori di emissioni migliori.
Gli affinamenti stilistici comprendono cerchi in lega di nuovo colore e la disponibilità del tettino in tessuto Brown.

Le novità sugli interni e sicurezza attiva della nuova Mazda MX-5

L'ergonomia interna della nuova Mazda MX-5 è stata migliorata mediante la regolazione in profondità del volante, migliorato un meccanismo d'inclinazione del sedile più efficace e una migliore apertura delle porte.
Infine, cinque nuove tecnologie di sicurezza i-ACTIVSENSE offrono maggiore tranquillità a chi si mette al volante della Mazda MX-5 2019.
Il Supporto intelligente alla frenata nel traffico Advanced SCBS che rileva veicoli e pedoni e aiuta a evitare collisioni, il Supporto intelligente alla frenata a bassa velocità SCBS Reverse invece controlla se ci sono veicoli e ostacoli dietro la vettura.
Tutto questo insieme il Sistema rilevamento di stanchezza del guidatore, il Sistema di riconoscimento dei segnali stradali e ovviamente la Telecamera posteriore.

Per altre info vi rimandiamo al sito ufficiale Mazda.

Condividi subito