Le Novità del Salone di Ginevra 2016
8 Marzo 2016Il Geneva Motorshow, anche noto a noi italiani più semplicemente come il Salone dell’Auto di Ginevra, ha rinnovato il suo appuntamento anche per questo 2016 e purtroppo chiuderà i battenti il 13 Marzo 2016.
Ma in questi 10 giorni di esposizione si sono viste tantissime novità, alcune anticipatissime dai marchi costruttori ed altre totalmente inaspettate.
Dalle supercar più esagerate fino alle citycar più efficienti per i comuni mortali, ma anche interessanti concept che potrebbero cambiare il futuro dell’automobilismo e dell’impatto che ha sul nostro mondo.
Passiamo in rassegna quelle che secondo noi sono stati i marchi e le auto più interessanti fra tutte le novità presentate al Salone di Ginevra 2016.
Partiamo dai marchi che più interessano al nostro Paese cominciando da Fiat.
Il marchio torinese ha esposto al salone internazionale svizzero la sua novità già preannunciata da qualche mese, la 124 Spider, piccola sportiva costruita partendo dalla base della Mazda Mx-5 Miata, ma anche delle nuove versioni della Fiat Tipo. La nuova Tipo infatti è stata presentata in due nuove versioni, la 5 porte e la station wagon.
L’altra grande attesa auto italiana che non ha deluso le aspettative di chi desiderava vederla dal vivo è la nuova Alfa Romeo Giulia, che a detta della casa torinese sarà in uscita sui mercati italiani prima dell’arrivo dell’estate con due motori, un diesel ed un benzina.
Se si parla di marchi di auto italiani non si può non citare quelli di auto di lusso ed alta fascia come Maserati.
Il marchio del tridente, dopo le varie indiscrezioni trapelate e foto spia ha finalmente tolto il velo al suo attesissimo SUV, la Maserati Levante. Aggressiva fuori ed elegantissima dentro, come la tradizione Maserati vuole.
Si passa poi a Lamborghini, che come consuetudine presenta un modello speciale in edizione limitata ed incredibilmente già sold out, parliamo della Centenario. Ne sono state prodotte solo 40, 20 coupè e 20 spyder.
Il modello è tutto ciò che ci si aspetta da una one-off Lamborghini: estrema ed esagerata!
Assetto ribassatissimo, enormi prese d’aria e un motore 6.5 litri V12 che la farà decollare da 0 a 100 in circa 2.8 secondi.
Non si può poi parlare di sports car italiane senza citare il marchio che meglio ci rappresenta anche all’estero: Ferrari. Il cavallino coglie l’occasione per far toccare con mano ai visitatori la nuova annunciata GTC4 Lusso, la grande sportiva a 4 posti che succederà alla FF.
Tanto lussuosa all”interno dell’abitacolo quanto inconfondibilmente Ferrari al momento in cui si schiaccia il pedale per dar sfogo ai 690 CV di questa magnifica auto.
Continuando in tema supercar c’è stato spazio anche per l’attesissima erede della Veyron, la Bugatti Chiron. Il design è simile a quella dell’auto che l’ha preceduta ma il look è decisamente più aggressivo da qualunque lato la si guardi.
L’ingengneria dietro il progetto della Bugatti Chiron rappresenta un ulteriore passo in avanti, in quanto monta lo stesso motore W16 8.0 quadriturbo della Veyron, ma la potenza è stata aumentata a 1500 cavalli che permettono a questo mostro di raggiungere i 420 km/h … limitati elettronicamente.
Il prezzo? Una bazzecola! Solo 2.4 milioni di euro.
E per quanto riguarda gli altri marchi?
Interessanti novità in fatto di motorizzazioni ibride si sono viste quest’anno al Salone di Ginevra 2016.
Toyota ha presentato la sua Rav4 Ibrida ed un nuovo modello di crossover compatto la C-HR, un auto dal design incredibilmente futuristico ed azzardato, ma in questo caso aver osato potrebbe ripagare!
Anche la coreana Kia ha mostrato un nuovissimo modello, la Niro, prima SUV compatta ibrida del marchio.
Per quanto riguarda l’elettrico i riflettori sono stati tutti puntati sulla bellissima E-Tense del marchio DS Citroen. Linee aggressive ma seducenti quelle della sportiva elettrica E-Tense ed interni particolarissimi. Questa sportiva è stata senza ombra di dubbio la protagonista fra tutte le auto elettriche presentate al Salone!
[…] Levante è stata presentata precedentemente anche al Salone di Ginevra di quest’anno, ma Maserati ha deciso di riproporla anche per il pubblico d’oltreoceano. […]