BMW Serie 2 Active Tourer – La Monovolume in stile BMW

BMW Serie 2 Active Tourer – La Monovolume in stile BMW

8 Giugno 2016 Off Di gnius

bmw-serie-2-active-tourer-2Ci sono delle rivoluzioni che abbiamo sotto agli occhi a cui non facciamo caso, la BMW Serie 2 Active Tourer è una di questa.
Dalla foto è chiaro che stiamo parlando di una monovolume, un po’ rastremata sul muso, con un look aggressivo, ma è una monovolume della BMW. Ed è la prima rivoluzione, la seconda è meno evidente ma è altrettanto importante.
La Serie 2 Active Tourer è a Trazione Anteriore!

La BMW ha sempre avuto un occhio di riguardo alle familiari d’alta classe, come già abbiamo visto con la BMW Serie 3 Touring in passato, ma non si era mai cimentata con successo nelle monovolume fino a questa Serie 2 Active Tourer e la Serie 2 Gran Tourer.

Interni e vivibilità della monovolume

Le opinioni sulla Serie 2 Active Tourer sono di 2 tipi, chi l’apprezza e capisce lo sforzo del marchio tedesco per entrare su una fascia, quella familiare, a cui aveva provato ad accedere attraverso i SUV, specialmente con la X5 e la X7, chi invece critica soprattutto la scelta della trazione anteriore.
Personalmente la trovo una scelta più che giusta, vista anche la stazza del veicolo. E’ un dato di fatto che la trazione anteriore è più semplice da guidare e soprattutto permette di recuperare molto spazio sia nel tunnel centrale che sull’asse posteriore, a tutto vantaggio della vivibilità del veicolo.

Questo lo si vede chiaramente vedendo le foto dell’abitacolo. La bmw serie 2 active tourer ha interni molto spaziosi e comodi, basta andare al concessionario per apprezzare la disposizione degli spazi soprattutto dei sedili posteriori, confrontando gli stessi spazi con la berlina.
L’unica pecca è il “mobiletto” della consolle centrale che arretra molto e lascia poco movimento alle gambe di chi siede in mezzo.
Sempre parlando del divano posteriore c’è da dire che quello che viene venduto come optional, ossia le sedute scorrevoli indipendenti, forse andrebbe messo di serie, visto che quasi tutte le auto della stessa classe (e soprattutto dello stesso prezzo) li hanno già di serie.

bmw-serie-2-active-tourer-3Uno degli optional a cui non rinuncerei mai è l’head-up display, un “vetrino” scuro semitrasparente che sta sul cruscotto appena sopra al volante, su cui vengono visualizzate informazioni importanti al momento, come i limiti di velocità, le indicazioni del navigatore e tanto altro.
E’ simile alle tecnologie degli aerei militari, è un piccolo display trasparente che può essere alzato a comando e utilizzato per avere quelle informazioni utili da vedere insieme alla strada che si sta percorrendo.
Un bell’optional da fantascienza!

Versioni e Motorizzazioni

Le motorizzazioni proposte sono diverse, coprono quasi tutte le esigenze di una famiglia normale e c’è anche la possibilità di motorizzazioni sportive per chi non vuole rinunciare alla sportività della BMW.
Iniziamo vedendo le motorizzazioni più interessanti e anche più vendute, cominciando con la BMW serie 2 active tourer 216d, con un ormai classico motore da 1500cc a 3 cilindri, parco nei consumi e ideale per chi usa l’auto prevalentemente in città, anche se con i suoi 116cv non si fa parlare dietro in autostrada.
Per chi vuole invece più “motore” e più sportività c’è la bmw serie 2 active tourer 218d sport steptronic, motore da 2000cc, 4 cilindri in linea, 150cv ed è possibile ordinarlo con opzione per le 8 marce e cambio steptronic.
In pratica una monovolume da corsa. La BMW la dichiara per 210km/h ma diverse prove l’hanno portata a qualche km/h un po’ più in là.

Ovviamente ci sono anche le versioni a benzina, con il grande 2000cc TwinPower Turbo da 231cv e il più tranquillo 3 cilindri 1500cc TwinPower Turbo da 103cv. C’è anche la versione ibrida la BMW 225xe Active Tourer, dove il termico è un motore a benzina da 136cv e l’elettrico è da 88cv, da quanto ho capito è una 4×4 mista, ossia il motore a benzina da trazione alle ruote anteriori mentre quello elettrico alle posteriori, e viene gestitito tutto da una centralina.
Date le dimensioni della bmw serie 2 active tourer possiamo dire che è la prima grande monovolume ibrida presente adesso sul mercato ad un prezzo abbastanza abbordabile, stiamo sui 38.400€.

I Prezzi della BMW Serie 2 Active Tourer

Visto che abbiamo iniziato a parlare di soldi vediamo a che range di prezzi viene offerta l’Active Tourer!
Il prezzo della BMW Serie 2 Active Tourer nuova parte dai 25.300€, nella versione base con motore a benzina da 103cv,  fino ad arrivare a quasi 46.000€ con il motore da 231cv, 4×4, cambio automatico e allestimento Luxury, ossia con tutti gli optional possibili tranne il tetto a vetro elettrico (che costa 1300€). Si, lo so che state pensando e lo sto pensando anche io: sono tanti soldi per una vettura familiare.
C’è però da dire che regge bene anche l’usato, una bmw serie 2 active tourer usata del 2015 non si trova a meno di 21.000€! Considerando che è una vettura di nicchia, direi che mantiene il prezzo molto molto bene, basta confrontare l’usato BMW con altre vetture dello stesso tipo, ad esempio la Mercedes Classe B Sports Tourer.

Condividi subito

Dello stesso argomento: