Monovolume Renault Scenic 2016
19 Giugno 2015La nuova Renault Megane Scenic uscirà nel 2016, tra le anticipazioni, concept come quello qui sopra (dal sito: Largus.ft in francese), ipotesi e interviste ancora c’è un po’ di mistero sulle forme e sulle motorizzazioni della più venduta delle monovolume.
Come l’Espace presentata quest’anno, è plausibile che la nuova Renault Scenic sfrutti il pianale basato sull’architettura modulare Cmf e le motorizzazioni saranno derivate dalla berlina.
Questo permetterebbe l’aumento del volume interno della vettura aumentando l’altezza della monovolume, ed anche una visibilità maggiore alzando di molto le sedute del guidatore e dei passeggeri rispetto all’asfalto senza penalizzare il baricentro della vettura.
Il design, anche se il concept in foto è molto bello, avrà il frontale più simile a quello della Clio o della Captur mentre la coda sarà sicuramente disegnata ex novo per agevolarne il carico e lo scarico, come sempre la Scenic ci ha abituato.
Per le motorizzazioni, oltre ai “soliti” benzina e diesel ci aspettiamo un Ibrido o un elettrico, allargando così la gamma Z.E. (zero emissions) che vede già la Twizy, la Zoe e il Kangoo elettrico.
Sicuramente ci sarà una serie di motorizzazioni progettata e costruita insieme a Nissan, come ci ha già abituato la Renault in passato, riuscendo così a mantenere una qualità molto alta a dispetto di un prezzo contenuto.
Considerando che già la Scenic è una macchina di classe c (medio alta quindi) la progettazione congiunta per mantenere i costi all’utente bassi è una cosa che ci è sempre piaciuta.
Vediamo ora le concept presentate negli anni scorsi, e come somigliano nel design alle ultime uscite della casa automobilistica francese, così possiamo farci un’idea di come sarà la nuova Scenic!