Le Macchine Elettriche Prenderanno Piede in Italia

Le Macchine Elettriche Prenderanno Piede in Italia

22 Dicembre 2014 0 Di gnius

Le macchine elettriche prenderanno piede in italiaLe macchine elettriche vendute in Italia nel corso del 2013 hanno raggiunto la cifra di 800 esemplari, con un'immatricolazione che si è attestata a circa 40 unità negli ultimi mesi. Fortunatamente, le prospettive per il futuro appaiono più rosee e, a beneficiarne, sarà soprattutto l'ambiente.

Nel frattempo, le migliori auto elettrice vendute in Italia sono rappresentate dalla Renault Zoe, dalla Nissan Leaf e la Peugeot i-On.


I vantaggi indiscutibili delle auto elettriche:
Il problema principale che ha impedito fino ad ora alle auto elettriche di riuscire a convincere all'acquisto gli italiani è stato il prezzo; i mezzi elettrici hanno sofferto fino ad ora di una scarsa competitività nei confronti delle auto dotate di motorizzazione tradizionale. Appena si riuscirà ad offrire macchine elettrichecon prezzi più abbordabili emergeranno i vantaggi, visti i costi variabili e le spese di manutenzione decisamente contenute. Basti pensare che nella manutenzione, in pratica, rientra solo la sostituzione delle gomme, vista la poca usura del motore. Per quanto riguarda le batterie la loro tecnologia è destinata a migliorare, portando ad una migliore autonomia. 


L'importanza degli incentivi statali:
Fondamentale, per il successo delle auto elettriche, saranno gli incentivi statali; oltre all'esenzione del bollo nei primi 5 anni dovranno essere inserite anche agevolazioni sulle tasse e sui parcheggi. A favorire la vendita di un maggior numero di macchine elettriche saranno anche le tecnologie vehicle to grid. La validità della tecnologia troverà conferme quando il numero di vetture vendute inizierà ad aumentare. Per il 2015, intanto, sono state annunciate la , la e la .

Condividi subito