Lista Macchine Neopatentati

Lista Macchine Neopatentati

12 Settembre 2016 0 Di gnius

lista macchine per neopatentatiSe tu o tuo figlio ha da poco passato l'esame della patente necessaria per l'utilizzo di un'autovettura, devi essere a conoscenza che esistono delle limitazioni a cui il veicolo che il neopatentato si appresterà a guidare è sottoposto.

Ovviamente esistono anche delle sanzioni che vengono applicate nel caso queste regole e limitazioni non siano rispettate come si deve.

Macchine Neopatentati – I Limiti di Potenza

Ma in che cosa consistono queste limitazioni descritte nel Codice della Strada del nostro Paese? Si tratta di limiti imposti a livello di cilindrata e potenza del motore del veicolo. La vettura che il neopatentato guiderà infatti non deve superare i 70 kW di potenza (circa 95 cavalli) e non deve possedere un rapporto peso-potenza maggiore di 55 kW per tonnellata.

All'apparenza si tratta di semplici parametri da rispettare ma all'atto pratico, questo doppio vincolo di potenza massima e rapporto potenza-peso è davvero un bel grattacapo per molti automobilisti in procinto di acquistare il veicolo per il neopatentato, sia che si tratti di un mezzo nuovo che di uno usato.

Neopatentati – Altre Limitazioni

Oltre ai limiti di potenza il neopatentato dovrà anche rispettarne altri.

Il primo riguarda il consumo di alcolici prima di mettersi alla guida; al test dell'etilometro la tolleranza per il neopatentato è pari a zero.

Ciò che significa che nessun alcolico potrà essere bevuto prima di mettersi al volante, è quindi ancora più importante avere un guidatore designato per il neopatentato.

L'altro limite riguarda le velocità massime consentite, che cambiano nel seguente modo:

  • 100 km/h in autostrada
  • 90 km/h su strade extraurbane (quindi statali)

La Lista delle Macchine ed altri Strumenti

Come risolvere il problema dei complessi e tediosi calcoli della potenza del veicolo?

Internet in questo caso ci viene incontro con delle soluzioni molto sbrigative e di semplice consultazione. Uno di questi è rappresentato dal comodo tool de Il Portale dell'Automobilista; grazie a questo semplice strumento saprete immediatamente se il veicolo rispetta i limiti per il neopatentato oppure no solamente inserendo la targa nell'apposito campo.

Davvero comodo se volete prestare l'auto a vostro figlio/a e non siete sicuri se possono guidarla legalmente o meno!

In caso di acquisto di un nuovo veicolo la questione si fa ben diversa. In questo caso è assai più comodo essere in possesso di una lista delle macchine per : anche qui sono molti i siti specializzati in motori che possono venirvi incontro.

A nostro avviso la lista di auto per migliore aggiornata all'anno 2016 è quella gentilmente fornita dal sito Patentati.it.

Questa lista di macchine per è ben organizzata per casa costruttrice in ordine alfabetico, da Alfa Romeo fino a Volkswagen.

E Se Acquisto un'Auto Usata?

In questo caso la questione è decisamente più semplice, infatti è dal mese di Ottobre 2007 che sui libretti di circolazione di ogni auto emessi, è presente il dato del rapporto peso-potenza; in questo modo non dovrete perder tempo a far calcoli.

Se si tratta invece del libretto di un auto più vecchio di Ottobre 2007 dovrete prendere il dato separato del peso ed effettuare il calcolo del rapporto potenza-peso (Kw/tonnellate).

Condividi subito