Assicurazioni Auto Rumene Sempre Più Frequenti in Italia
6 Aprile 2015
Girando con la propria automobile per le strade è sempre più frequente imbattersi in automobilisti che possiedono targhe straniere, soprattutto con sigla RO, ovvero indicante la Romania.
Spesso non si tratta nemmeno di cittadini rumeni ma di italiani, dunque a che cosa è dovuto questo fenomeno?
In realtà è molto semplice. La crisi economica ha portato molte persone a cercare di risparmiare nei modi più disparati, a tal punto da acquistare un automobile in un Paese europeo in cui i costi di assicurazione, immatricolazione ed altre tasse sono minimi.
Ecco dunque spiegato questo incredibile aumento di targhe rumene o comunque straniere in Italia.
Tuttavia se risparmiare è un’ottima cosa, possedere una polizza assicurativa solida lo è ancor di più. Infatti fare un incidente con un automobile con assicurazione rumena può significare molti guai.
I bassi costi di queste coperture assicurative si tramutano in bassi minimali e bassa copertura di rischi, anzi spesso la copertura è praticamente nulla.
Come se non bastasse questo tipo di assicurazioni ‘economiche’ non coprono nemmeno i danni ad eventuali soggetti terzi.
Ma reato sottoscrivere una polizza assicurativa rumena? Di per sè no, ma l’intento con il quale lo si fa è assolutamente illegale e causa molti guai legali in caso di incidente.
In molti tuttavia cadono in tentazione per i soli 210€ di media totali da dover pagare complessivamente per bollo ed assicurazione in un intero anno.