Gli optional più richiesti da chi acquista una nuova auto

Gli optional più richiesti da chi acquista una nuova auto

18 Marzo 2022 0 Di gnius

L’acquisto di un’auto rappresenta sempre un investimento notevole: è questo il motivo per il quale si cerca di prestare la massima attenzione a tutti gli aspetti, cercando di non trascurare alcun dettaglio. Ovviamente è importante osservare la macchina dal vivo per verificare tutti i dettagli in prima persona, e in molti casi si chiede anche di effettuare un test drive, per mettersi al volante del veicolo che si ha in mente di acquistare e capire come reagisce su strada.

Viaggiare in sicurezza

Anche gli optional rappresentano un elemento di notevole importanza che attira l’attenzione dei potenziali acquirenti. La gamma di soluzioni tra cui scegliere è praticamente infinita, e ognuna di esse è in grado di facilitare la guida, di rendere l’esperienza al volante più piacevole o di aumentare gli standard di sicurezza su strada. Molto richiesto, per esempio, è il cruise control adattivo, che non fa parte di tutti gli allestimenti e in genere rientra nella dotazione di serie solo delle auto di fascia più elevata. Grazie a questa tecnologia la velocità può essere tenuta costante, ed eventualmente regolata tramite sensori che tengono conto della distanza dagli altri mezzi e delle condizioni del traffico.

Il sistema per il mantenimento della corsia

Il cosiddetto Lane Assist è un altro degli optional che le case produttrici tendono a proporre sempre più di frequente, soprattutto nelle vetture full optional: si tratta del sistema per il mantenimento della corsia e, come si può facilmente intuire, è molto importante dal punto di vista della sicurezza. Grazie al Lane Assist la vettura è in grado di controllare la corsia di marcia; si tratta di una tecnologia di preparazione alla guida autonoma, e a seconda del sistema è possibile ricevere un avviso, sotto forma di vibrazione o di suono, nel caso in cui si invada la carreggiata a fianco. Ci sono modelli ancora più evoluti in cui è la vettura stessa che sterza da sola in maniera da tornare in corsia.

L’importanza dell’illuminazione

Parlando degli optional più richiesti da chi desidera comprare una nuova macchina, non si possono non menzionare i fari full led, che sempre più di frequente prendono il posto dei modelli xenon di una volta. Si tratta di una tecnologia preziosa dal punto di vista della sicurezza, a maggior ragione se ci si mette al volante su strade in cui l’illuminazione non è ottimale. L’estetica che viene garantita dal led è moderna e intrigante, ma al di là di questo ciò che conta è soprattutto la funzionalità: e sotto questo aspetto i fari full led sono quanto di meglio si possa desiderare, grazie a un’illuminazione della strada profonda e ottimale in ogni condizione.

Un’auto interconnessa

Se le auto diventano sempre più tecnologiche, dunque, il merito è anche degli optional di cui vengono dotate. Ci sono, per esempio, configurazioni full optional in cui è presente la connessione wifi, grazie a cui non c’è bisogno di utilizzare la rete mobile per usare Internet mentre si è in macchina. Basta installare un sistema hotspot per avere il segnale dentro la macchina, a cui possono essere collegati il tablet, lo smartphone o lo smartwatch in virtù di una connessione che, nel corso di tutto il tragitto, sarà sempre ottimale.

Per gli amanti delle escursioni

Le barre portatutto sono utili in modo particolare per chi si diletta nelle escursioni o comunque ha la passione dello sport. Grazie ad esse si ha la possibilità di incrementare la capacità di carico del veicolo, il che vuol dire poter trasportare attrezzi per il campeggio o qualunque altro tipo di oggetto ingombrante, che si tratti di una tavola da surf o di una bici. Si possono avere anche barre portatutto con uno stile estetico coerente con quello della vettura, così da usufruire di un’integrazione ottimale dal punto di vista del look.

I gadget per automobile

Nel novero degli optional si possono citare anche i gadget per auto: una vasta gamma di accessori che possono essere scelti sia per migliorare la funzionalità del veicolo che per renderlo più bello o più personale, adattandolo a ogni evenienza e alle esigenze più diverse. Quali accessori per automobile scegliere? Per restare in tema sicurezza non si possono dimenticare i gilet catarifrangenti, che peraltro sono obbligatori per legge e devono essere presenti in tutti i veicoli. E poi ci possono essere i gadget personalizzabili, come per esempio un parchimetro stampabile, un deodorante per auto o un disco orario personalizzato. Molto ampia è anche la rassegna di accessori tecnologici per auto: uno dei più comodi è il supporto per il telefono, utile non solo per effettuare e ricevere telefonate in tutta sicurezza quando si è alla guida, ma anche per usare il navigatore senza difficoltà e senza avere le mani occupate. Ancora, altri gadget per auto che si possono personalizzare sono i raschiaghiaccio con guanto e, ovviamente, i portachiavi.

Condividi subito

Dello stesso argomento: