Come scegliere la moto giusta per te
6 Luglio 2020Il settore delle moto è in costante evoluzione e mette a disposizione una grande varietà di modelli. Come fare, quindi, per scegliere la tipologia più giusta per le proprie esigenze?
Nel caso in cui si voglia optare per le moto lunghe, i trend del momento invitano a puntare sulle Bagger e sulle Bobber.
Le prime si caratterizzano per una linea sbilanciata sul davanti e per un posteriore affusolato e basso, impreziosito da due borse laterali; il frontale è molto imponente, con la stabilità in marcia che è migliorata grazie a una ruota anteriore dal diametro considerevole.
Per quel che riguarda le Bobber, invece, mostrano linee essenziali, con la ruota dietro staccata rispetto alla carrozzeria e il manubrio basso: sono l’esempio di una moto sportiva in ottica custom, con la sella che nella maggior parte dei casi è monoposto.
Personalizzare la moto
Qualunque sia il modello per cui si propende, può essere piacevole personalizzarlo e modificare la sua estetica con degli adesivi per moto. Prodotti di qualità in questo campo si possono trovare sull’e-commerce di Vulturbike.com, una realtà che è specializzata nella realizzazione di grafiche e adesivi per le due ruote. Tutte le grafiche vengono concepite e create direttamente sulle carene, così che le linee e le curve possano essere rispettate al 100%. Le caratteristiche delle pellicole adesive che vengono impiegate assicurano la massima longevità, riuscendo a resistere a tutti gli agenti atmosferici e durando per molto tempo; esse non temono nemmeno i danni dei detergenti più corrosivi.
Le moto vintage
Gli adesivi sono ideali per personalizzare anche le moto vintage, che per altro propongono un gran numero di vantaggi: non hanno bisogno di allestimenti specifici, sono alla portata di tutti i motociclisti e hanno prezzi nel complesso abbordabili. Questi modelli presentano uno stile che richiama al passato, per un effetto retrò davvero piacevole.
Le Scrambler e le Cafè Racer
Le Scrambler sono moto con posizione di guida rialzata e una lunga sella che permette di guidare anche in fuoristrada, complici le sospensioni morbide. Le Cafè Racer, invece, sono moto più leggere, che presentano una posizione di guida bassa e possiedono sospensioni molto più rigide.
Le crossover
Se si è in procinto di comprare una moto meritano di essere prese in considerazione anche le crossover, che un tempo erano note come Supermotard: adesso a dir la verità tale denominazione riguarda unicamente le versioni più sportive. La peculiarità delle crossover è la guida alta tipica delle moto da fuoristrada, anche se la meccanica e il telaio sono da moto da strada, magari in comune con una naked. In città questi modelli si fanno apprezzare per la loro maneggevolezza e per la loro comodità; tuttavia, essendo disponibili in una grande varietà di potenze e di cilindrate, possono essere scelte senza problemi anche per andare in viaggio. La dotazione elettronica è di tutto rispetto, proiettata in direzione della sicurezza e del comfort.
Le naked
Tuttavia, qualora si volessero individuare le vere regine del mercato delle moto, queste ultime non potrebbero che essere identificate nelle naked. Esse non derivano da moto sportive e si caratterizzano per un motore proprio, oltre che per un telaio che viene concepito in maniera specifica per l’uso su strada. Una soluzione di questo tipo, come è facile intuire, ha pro e contro: da un lato la guida in pista si rivela meno efficace, ma dall’altro lato si può beneficiare di una maggiore versatilità. Insomma, l’acquisto di una naked è suggerito a coloro che hanno bisogno di una moto da utilizzare sia nei giorni feriali in città che nel week-end per svagarsi.