Car of the Year 2015 – Vince la Volkswagen Passat
17 Marzo 2015La nuova Volkswagen Passat
Una giuria internazionale composta da 58 giornalisti esperti nel settore automotive ha incoronato la nuova Volkswagen Passat Auto dell’Anno 2015, l’ambito premio assegnato alla vettura che si distingue dalla concorrenza per sicurezza, confort, guidabilità ed economia d’esercizio.
Sul nuovo modello della berlina di riferimento di casa Volkswagen fanno il loro debutto nuovi gadget ad alto contenuto tecnologico: l’Active Info Display (strumentazione completamente digitale), Head-Up Display (proiezione sul parabrezza del tachimetro di derivazione aeronautica), e un sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori integrato con tablet e smartphone.
Tanta tecnologia per migliorare l’esperienza di guida quindi, ma anche tante novità per aumentare la sicurezza dentro e fuori l’abitacolo: l’Emergency Assist aiuta il guidatore in caso di frenata d’emergenza, ottimizzando la modulazione dei freni per evitare pericolose perdite di controllo, ed integrando il tutto con il sistema di riconoscimento dei pedoni.
Debutto mondiale anche per il Trailer Assist, sistema che facilita le manovre in presenza di rimorchio, e per l’assistenza per la guida in colonna, che permette di minimizzare l’input da parte del guidatore in situazioni di traffico intenso.
Dieci le motorizzazioni attualmente disponibili tra benzina e diesel, tutte con motori turbo ad iniezione diretta, e con una gamma di potenze comprese tra i 120 CV del 1.6 TDI e i 240 CV del 2.0 BiTDI.
Nel corso dell’anno verrà lanciata sul mercato la versione GTE, dotata di propulsione ibrida plug-in: un motore 1.4 TSi da 156 CV abbinato ad un’unità elettrica da 115 CV, che promette di unire ottime prestazioni a consumi ridotti, segnando così l’ingresso della storica berlina nel mondo della propulsione ibrida.