Effettuiamo la Sostituzione del Filtro Gasolio della Nissan Juke

Effettuiamo la Sostituzione del Filtro Gasolio della Nissan Juke

16 Marzo 2015 0 Di gnius

La sostituzione del filtro del gasolio della Juke, componente fondamentale per il corretto funzionamento e la longevità del motore, è un’operazione relativamente semplice, che con le dovute precauzioni può essere eseguita in pochi minuti, senza la necessità di portare la vettura da un meccanico.

Generalmente è buona abitudine effettuare la sostituzione ogni 70.000 Km, per garantire che la vettura mantenga prestazioni ottimali e consumi ridotti.

sostituzione-filtro-gasolio-nissan-jukeIl filtro si trova sul lato passeggero del vano motore, a ridosso della vaschetta con il liquido per i tergicristalli.

Procediamo quindi smontando le spazzole anteriori e la relativa vaschetta, sbloccando così un comodo accesso al filtro, che possiamo cominciare a smontare svitando con attenzione prima le viti che lo collegano ai tubi di alimentazione.

Una volta terminato lo sgancio dei tubi sarà sufficiente svitare le viti che tengono fermo il filtro con un cacciavite.

Ricordiamo che è sempre consigliabile acquistare ricambi originali per garantire il corretto funzionamento del motore, specialmente quando si tratta di componenti fondamentali alla salute e alla longevità del veicolo.

Filtro Gasolio della Nissan JukeSi può quindi procedere con l’inserimento del nuovo filtro nell’alloggiamento, avvitando per prime le viti che lo tengono fermo, per poi proseguire con cautela all’aggancio dei tubi che lo collegano al sistema di alimentazione.

Particolare attenzione va dedicata a quest’ultima operazione, poiché se lasciati lenti o fuori posizione i tubi rischiano di spillare carburante all’interno del vano motore, andando ad inficiare l’efficienza dello stesso.

Per finire rimontare la vaschetta con e le spazzole dei tergicristalli e richiudere il cofano.

Condividi subito