Audi R18 E-Tron Ibrida per Le Mans

Audi R18 E-Tron Ibrida per Le Mans

12 Maggio 2015 Off Di gnius

Audi R18 e-tron quattroChi lo ha detto che un'auto ibrida non possa essere una macchina da corsa vincente?

Gli ingegneri di Audi devono essere partiti da questa sfida, vincere con un' una gara professionistica, per progettare e dare vita all' R18 e-tron ibrida.
Si tratta di un prototipo dotato di un motore V6 inizialmente progettato con una cilindrata da 3700 centimetri cubici, potenziato a 4000 a partire dal 2014. La trazione nel modello e-tron è integrale non permanente, vale a dire che può essere deciso se utilizzare l'auto con la trazione integrale o solo posteriore. Il cambio è sequenziale, elettromeccanico a 6 rapporti, divenuti poi 7 a partire dal modello evoluto del 2014.

La particolarità del modello ibrido sta nel fatto che sono presenti due motori: uno elettrico ed un turbo diesel. Il motore elettrico fornisce potenza all'asse frontale, mentre quello turbo diesel alimenta l'asse posteriore. Quindi nel momento in cui si attiva la trazione integrale allora si utilizza anche il motore elettrico, altrimenti l'alimentazione è regolata solo dal motore turbo diesel. La scelta di progettare un motore V6 e non V8 (sei cilindri e non otto) deriva proprio dalla necessità di fornire spazio per la presenza di un motore di tipo elettrico, pur non penalizzando le prestazioni rispetto ad un V8 classico.

audi-r18-etron-ibrida-le-mans-2Nel 2012, il modello R18 e-tron ibrida ha vinto la Ventiquattro ore di (giunta all'edizione numero 89), diventando la prima vettura ibrida a vincere una gara agonistica. Non solo, è stata anche la prima auto a trazione integrale a vincere la competizione. La vittoria del 2012 è stata solo la prima di un trittico che ha visto l' di trionfare anche nel 2013 e nel 2014.

Abbigliamento ufficiale Audi su Amazon – Guarda le offerte!

Proprio il 2014 è l'annata in cui la R18 si rinnova, in seguito ai nuovi regolamenti dell'ACO che ha posto limiti di consumi e non più di cilindrata. Ecco che Audi ha reso l'auto più potente (4000 cm cubici e non più 3700), dato che ha migliorato il motore elettrico. Inoltre per migliorare le prestazioni, l'auto è diventata più lunga, più stretta e più leggera di ben 30 chili.

Audi R18 e-tron Ibrida, un gioiello dell'ingegneria divenuta un vincente bolide da corsa.

Condividi subito