Audi A5 Sportback g-tron a metano
2 Luglio 2019La nuova gamma Audi g-tron a metano si arricchisce anche della coupè grazie alla Audi A5 Sportback g-tron a metano.
La tecnologia TFSI a metano compresso è stata resa disponibile anche per la grande berlina tedesca.
Grazie alle novità tecnologiche anche la coupè Audi diventa rispettosa dell’ambiente senza rinunciare alla natura sportiva della A5 Sportback.
La Audi A5 Sportbak g-tron a metano infatti rimane una auto potente, sportiva ed anche ecologica.
Dopo la Audi A3 Sportback g-tron a metano e la Audi A4 Avant g-tron a metano la Audi rinnova anche la sua coupè a metano.
L’Audi A5 Sportback g-tron a metano è stata pensata per chi vuole una auto comoda ma che aggredisca la in strada in modo deciso, con una tenuta di strada al massimo senza però rinunciare al comfort.
Indice
A5 Sportback g-tron a metano
La tecnologia TFSI a metano compresso è ora presente sulla A5 Sportback g-tron ampliando la gamma anche nei modelli più prestigiosi.
La Audi A5 Sportback g-tron a metano è una sintesi di sportività, efficienza e ridotto impatto ambientale.
La coupé a cinque porte della casa dei quattro anelli è un riassunto di prestazioni ed efficienza.
Il motore
Le A5 Sportback g-tron sono ora equipaggiate con il nuovo motore 2.0 TFSI da 170 CV e 270 Nm di coppia che consente alla A5 Sportback g-tron di scattare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e raggiungere i 224 km/h di velocità massima.
Il motore trasmette i suoi 170 CV alle ruote grazie al cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
I consumi sono comunque limitati per essere una coupè, andiamo dai 7,0 ai 7,5 metri cubi di metano per fare 100 chilometri.
Le emissioni emissioni di CO2 rimangono comunque estremamente basse, si parte da 125 fino a 134 grammi al km.
I serbatoi
La A5 Sportback g-tron è configurata con quattro serbatoi del metano di ultima generazione.
Le bombole, posizionate in corrispondenza del retrotreno, sono costruite utilizzando polimeri rinforzati con fibra di carbonio e fibra di vetro.
Questa tecnologia dei materiali permette di ridurre i pesi del 56% rispetto a serbatoi della stessa capienza costruiti in acciaio.
La capacità dei 4 serbatoi è di 17,3 kg che permette alla A5 Sportback g-tron una autonomia di ben 390 km su ciclo combinato.
Il piccolo serbatoio per la benzina ha invece una capienza di soli 7 litri.
I vantaggi della A5 Sportback g-tron
Grazie al serbatoio di benzina di dimensioni ridotte, parliamo infatti di soli 7 litri, la A5 Sportback g-tron è omologata come auto monovalente.
Monovalente vuol dire che è una auto omologata per 1 solo carburante, il metano quindi.
I vantaggi di questa omologazione sono parecchi.
Molte le regioni offrono benefici fiscali per le auto ecologiche, e l’Audi A5 g-tron può essere addirittura esentata dal pagamento del bollo auto per quelle regioni in cui gli incentivi per le auto a metano sono massimi, o comunque pagare un bollo auto ridotto nelle altre regioni grazie ai bonus degli ultimi anni.
Inoltre la Audi A5 a metano può entrare nelle zone a traffico limitato e circolare anche quando c’è il blocco del traffico a causa dell’inquinamento dell’aria.
Il prezzo della A5 Sportback
Il prezzo della A5 Sportback 2.0 g-tron con cambio S tronic parte da 46.900€ optional esclusi.
Per leggere altre notizie sulle novità delle Audi a metano puoi seguire questo link.