Aprilia Tuono V4 1100 RR Factory
27 Novembre 2017La Aprilia Tuono V4 1100 RR é più di una classica motocicletta per fare il giro domenicale,
é una macchina per il più puro divertimento, il naturale sviluppo delle naked sportive più maneggevoli e veloci del suo segmento.
La Aprilia Tuono V4 1100 RR Factory, è la più esclusiva delle naked Aprilia, ed è pensata per un pubblico estremamente esigente,
Dovete sapere che la Tuono V4 1100 RR ha componentistica e progetto in gran parte derivati dalla versione Superbike della Aprilia RSV4 RF.
Parliamo di un mostro su 2 ruote, che però è più facile da addomesticare di quello che pensate.
Scopriamo le particolarità di questo nuovo modello della fabbrica italiana di motociclette,
vediamo cosa rende unica la nuova Tuono V4 1100 RR!
Indice
Il V4 di Aprilia dalle prestazioni ineguagliabili
La Aprilia Tuono V4 1100 è la sola naked Aprilia equipaggiata con un quattro cilindri a V di 65° con caratteristiche uniche.
La scelta della V stretta è determinata dalla costruzione di un motore molto piccolo senza sacrificare la potenza,
così la distribuzione delle masse è più centrale e ha permesso una ciclistica compatta.
Questa evoluzione del V4 ha permesso di aumentare le prestazioni senza rinunciare all’affidabilità,
ma soprattutto senza perdere il carattere e il sound del motore tanto amato dai motociclisti italiani e non.
Al motore è abbinato un impianto di scarico con silenziatore dotato di doppia sonda Lambda e valvola integrata.
La centralina del motore è in grado di gestire il regime di massima rotazione di 500 giri/min in più rispetto al precedente modello.
Tante le innovazioni sul motore, per esempio per garantire l’affidabilità hanno diminuito gli attriti delle parti meccaniche,
gli spinotti dei pistoni sono passati ad un trattamento superficiale DLC mentre le teste delle bielle hanno un trattamento superficiale di honing.
Le camere di combustione non sono prodotte dalla fusione del blocco, ma da una lavorazione di scavo a controllo numerico, che garantisce migliore controllo,
invece il cambio ha un sensore lineare per la gestione del cambio marcia, ora più veloce e preciso.
Il cuore elettronico della Aprilia Tuono V4 1100 RR
Le grandi novità sono nella parte elettronica della Aprilia Tuono V4 1100 RR.
In particolare nell’APRC (Aprilia Performance Ride Control) che è il sistema di controllo, brevettato, derivato dalla tecnologia usata in Superbike,
Siamo alla quarta generazione dell’APRC, che è montata di serie sulla Aprilia Tuono V4 1100.
Le novità riguardano la gestione elettronica dal comando del gas completamente Ride-by-Wire, che ha portato all’eliminazione delle componenti superflue della gestione delle farfalle dell’alimentazione del carburante.
Il funzionamento dell’APRC, ha permesso la rilevazione delle condizioni dinamiche della moto più rapide, migliorando guidabilità e affidabilità.
In particolare l’APRC della Aprilia Tuono V4 1100 RR è composto da:
- ATC: Aprilia Traction Control,
il controllo di trazione, regolabile in moto anche a manopola aperta. Gestibile con un joystick su 8 livelli. - AWC: Aprilia Wheelie Control,
sistema di controllo dell’impennata, è regolabile su 3 livelli.Il controllo dell’impennata è regolabile in moto senza chiudere il gas - ALC: Aprilia Launch Control
sistema di gestione della partenza, dice solo per uso pista. Il sistema è regolabile in 3 modalità. - AQS: Aprilia Quick Shift, gestisce il cambio elettronico, garantisce cambiate rapidie a gas aperto e senza frizione, sia in salita che in discesa di marcia.
- APL: Aprilia Pit Limiter,
è il sistema di limitazione di velocità, ma non come le auto, serve per entrare nelle pit lane a velocità controllata nei circuiti.
Può essere usata anche per scendere velocemente di velocità così da rispettare i limiti di velocità, utile per gli autovelox! - ACC: Aprilia Cruise Control.
Questo è il limitatore di velocità come per le auto, il famoso cruise control, consente di impostare la velocità senza dover tenere la manopola del gas.