Il Test all’Esame della Patente NCC

Il Test all’Esame della Patente NCC

28 Maggio 2015 0 Di gnius

patente-nccGli esami per la patente da NCC

I conducenti di mezzi di trasporto non di linea sono rappresentati dai guidatori di taxi e , ovvero Noleggio Con Conducente, e necessitano di una idoneità di iscrizione al ruolo, ottenuta mediante uno speciale esame.

Le modalità di partecipazione al test di esame possono variare da comune a comune, ma l'esame in se è assolutamente sovrapponibile. Consiste in una prova scritta unica, costituito da un quiz a risposta multipla, come per l'esame della patente B.

Il candidato dovrà aver compiuto i 21 anni e potrà fare domanda presso il comune di appartenenza, presentando i pagamenti degli oneri di segreteria. La convocazione per la presentazione all'esame avviene entro 45 giorni dalla data dello svolgimento dello stesso, seguendo un semplice ordine cronologico di presentazione delle domande.

Studiare bene per superare l'esame è un consiglio superfluo, di consigli da tenere bene a mente c'è quello di riconoscere le domande a trabochetto, controllare bene le doppie negazioni in una domanda, risposte simili nella scrittura ma differenti nel significato e via dicendo.

Libri per Preparazione ai Quiz della Patente a Meno di 15€!

Ogni programma di esame può essere visionato sui siti ufficiali dei Comuni di riferimento. Al termine del test la commissione d'esame valuta i risultati che saranno poi pubblicati insieme al successivo bando d'esame.

Ogni candidato potrà ritenere superata la prova qualora il 70% delle risposte siano risultate esatte. Coloro che saranno stati respinti, avranno l'opportunità di ripetere il test per un'ultima volta prima di due mesi senza ulteriori oneri di segreteria ma con la necessità di ripresentare il modulo di domanda.

Superati i due mesi dal primo esame per la patente da si dovranno ripagare tutti gli oneri di segreteria e le tasse come se fosse la prima volta.

Chiunque voglia diventare conducente NCC deve necessariamente essere già in possesso di patente tipo B ed aver studiato, quindi conoscere bene, almeno i seguenti argomenti:

  • le basilari forme di soccorso stradale
  • le disposizioni legislative ed amministrative sulla circolazione e sulla sicurezza;
  • i principi di contabilità commerciale, assicurazione, tariffe applicabili e condizioni di trasporto;
  • la conoscenza della geografia stradale;
  • i contratti di trasporto in merito alla responsabilità del conducente;
  • le nozioni fiscali sull'esercizio della professione.

Quello del conducente è un lavoro che sta prendendo velocemente piede in Italia perché assicura un servizio di prestigio, preciso e ricco di vantaggi.

Condividi subito