Convertire Patente Ucraina
2 Febbraio 2016Dal Dicembre 2015, i cittadini ucraini che si sono trasferiti in Italia possono chiedere che la loro patente venga convertita e diventi quindi valida per la circolazione nello Stato italiano.
Se è vero che anche prima dell’emanazione del decreto firmato dal premier Matteo Renzi e dal presidente ucraino Petro Poroscenko era possibile per i cittadini ucraini con diritto di soggiorno guidare in Italia, è anche vero che ciò era consentito per un periodo massimo di un anno, allo scadere del quale i guidatori ucraini avrebbero dovuto sostenere l’esame di guida per ricevere una patente europea.
Si possono ben immaginare costi e tempi necessari per l’ottenimento di un certificato di guida e si comprende come ciò potesse scoraggiare molti cittadini residenti in Italia.
Oggi, invece, la procedura di convalida della patente di guida diventa veloce e semplice per tutti. Analizziamo i passaggi necessari.
Indice
Come Convertire la Propria Patente Ucraina
Un cittadino ucraino che si trovi a vivere in Italia, dotato di permesso di soggiorno e documento di riconoscimento, non dovrà fare altro che recarsi presso gli uffici della motorizzazione della circoscrizione in cui risiede e chiedere che la sua patente venga riconosciuta.
Al richiedente verrà rilasciato un documento (da portare con sé insieme alla patente di guida ucraina) che certifica l’abilità alla guida del cittadino.
Le spese necessarie sono davvero minime: è richiesto, infatti, solo il pagamento di una marca da bollo, utile al fine di convalidare il documento rilasciato.
Ovviamente, ci sono alcune eccezioni: nel caso in cui a fare richiesta sia un cittadino ucraino già residente in Italia e a conoscenza delle norme stradali europee, basterà sostenere un breve esame di guida con un esaminatore della motorizzazione.
Nel caso in cui a chiedere il rilascio della certificazione sia un cittadino ucraino che non conosce le norme stradali locali, sarà necessario seguire alcune lezioni pratiche presso una scuola guida a scelta.
Si comprende bene come le procedure siano state semplificate e rese più snelle, in un’ottica di collaborazione con le ambasciate straniere e di perfetta integrazione delle minoranze che sempre più spesso raggiungono l’Italia.
Ottime notizie quindi per i cittadini ucraini residenti qui nel nostro Paese che potranno vedere così snellite tutte le lunghe e laboriose procedure burocratiche per cui il nostro Paese è tristemente famoso e vedere la loro patente di guida ucraina convertita in una valida anche nel nostro Paese.
Per rimanere informato su questo tipo di notizie riguardante le novità legali o burocratiche degli automobilisti o le novità del mercato auto, continuate a seguire il nostro blog Gnius Motori.