Tesla Model 3 – L’Ultima Nata di Casa Tesla
11 Aprile 2016Il 1 Aprile 2016 è stato il D-Day per la Tesla Model 3, una berlina premium pronta a rappresentare la terza vettura realizzata dall’azienda californiana guidata da Elon Musk.
In base alle prime indicazioni, verrà resa disponibile ad un prezzo di 35mila dollari (esclusi incentivi) e avrà il suo punto di forza nell’autonomia, capace di raggiungere quasi 346 km (certificata Epa).
Inoltre, nella dotazione di serie sarà compreso l’Autopilot, che consentirà ai guidatori di affidarsi ad una guida semiautonoma.
Tesla Model 3 conferma la specializzazione della Tesla Motors, azienda specializzata nelle vetture elettriche; dopo il debutto avvenuto con la Roadster, solo quattro anni fa era stata lanciata sul mercato la Model S seguita, in tempi recenti, dalla Model X. Il nuovo veicolo promette di essere ancora più innovativo.
Il primo contatto con il pubblico è avvenuto all’interno degli spazi messi a disposizione dal Tesla Design Studio di Hawtorne; all’evento hanno potuto assistere 800 persone. Il modello verrà prodotto di serie solo alla fine del 2017 ma Elon Musk è riuscito ad ottenere, in pochi giorni, un numero di pre-ordini estremamente elevato, che ha toccato quota 300.000, un record nella storia dell’automotive.
Questo nuovo modello ha attirato l’interesse degli appassionati di tutto il mondo tanto che, in Francia, lo stesso Governo si è mostrato molto interessato al progetto.
Dalle ultime notizie trapelate, infatti, Ségolène Royal sarebbe intenzionata ad offrire un sito produttivo a Tesla.
In questo modo anticiperebbe la decisione del ministro dell’Ambiente tedesco, che aveva già pensato di compiere una simile operazione in Alsazia.
Esaminando le caratteristiche principali della Model 3, occorre indicare la combinazione ottimale tra autonomia elevata, prestazioni di alto livello, sicurezza a bordo e comfort.
Questa vettura offre spazio sufficiente per ospitare comodamente 5 persone, e si attende una valutazione di 5 stelle per la sicurezza.
In tema di prestazioni, può raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 6 secondi.
Per quanto riguarda le misure, confrontando Tesla Model 3 con la Model S, la nuova arrivata si presenta più compatta (circa 470 cm in luogo dei 500 della S). La Model 3 possiede una migliore disposizione degli interni, cosa che ha permesso a Tesla di mantenere inalterato lo spazio a disposizione per i passeggeri, e quello destinato al doppio bagagliaio (anteriore e posteriore).
Il telaio è cambiato, visto l’utilizzo di una minore quantità di alluminio; la parte frontale non dispone di mascherina.
Musk non ha voluto fornire molti dettagli sulle specifiche tecniche della berlina, lasciando comunque intuire che, probabilmente, per l’accumulatore saranno diverse le opzioni proposte. Oltre a confermare l’Autopilot, ossia il sistema di guida “semiautonoma” (il cui funzionamento è basato sull’impiego simultaneo della telecamera anteriore, del radar e di appositi sensori), lo stesso Musk ha indicato come Tesla Model 3 possa sfruttare la compatibilità con i Supercharger.
Un tocco di classe è rappresentato dal tetto panoramico prolungato fino al posteriore, che verrà fornito di serie. Gli interni vedranno l’inserimento, in plancia, di uno schermo touch screen da 15″.
Le batterie si trovano sotto il pavimento, e potranno contare su modalità di ricarica estremamente veloci.
Tesla ha assicurato il suo impegno, e i suoi investimenti, volti a migliorare la rete di ricarica, in modo da scongiurare il pericolo di trovarsi senza autonomia. Le colonnine per il rifornimento gratuito Supercharger dovrebbero raggiungere, nei prossimi anni, quota 7.200 esemplari.
Un ruolo fondamentale, nella produzione della nuova vettura, verrà rivestito dalla fabbrica di batterie agli ioni di litio Gigafactory, situata in Nevada. Da tale fabbrica arriveranno le batterie necessarie per alimentare i 500.000 esemplari che Musk ha indicato come obiettivo annuale.
Chi desidera iniziare a prenotare Tesla Model 3 può farlo online, semplicemente raggiungendo il sito Tesla.com e cliccando sull’apposito pulsante “Prenotala“. Una volta inseriti i dati anagrafici e il numero della carta di credito, si potranno ordinare un massimo di 2 esemplari, pagando un anticipo di 1.000 dollari (oppure di 1.000 euro).
I più fortunati potranno riceverla a fine 2017; al momento della prenotazione, il sito assegnerà una priorità indicativa sui tempi della consegna in base all’area di residenza. I mercati sui quali verrà commercializzata saranno, oltre al Nord America, l’Asia-Pacifico e l’Europa.
Ovviamente, fino alla stipula del contratto di acquisto, l’acquirente avrà la possibilità di cancellare la prenotazione.
All’avvicinarsi della data di produzione, Tesla chiederà a chi ha effettuato la prenotazione di configurare la vettura in base ai propri gusti, quindi preparerà un contratto di acquisto (il cosiddetto “Purchase Agreement”) indicante il prezzo finale.
Sarà necessario attendere ancora due anni prima di vedere se la Model 3 riuscirà a reggere il confronto con vetture come la Chevrolet Bolt (proposta ad un prezzo simile) o con auto tedesche come BMW Serie 3 e Audi A4, senza dimenticare la Mercedes-Benz Classe C.