Quando scegliere il noleggio a lungo termine

Quando scegliere il noleggio a lungo termine

4 Settembre 2024 0 Di gnius

Sempre più esperti del settore automotive negli ultimi anni sostengono che il futuro della mobilità sia il noleggio a lungo termine, e che lo stesso concetto di auto di proprietà sia destinato a scomparire. I motivi che li portano a sostenere questa tesi sono diversi. Uno dei principali è legato al fatto che non è più sostenibile per l’ambiente avere una – se non più – auto di proprietà per ogni famiglia come è invece accaduto nell’ultimo mezzo secolo.

Sarà dunque inevitabile, soprattutto nel momento in cui verranno abbandonati i combustibili fossili, smettere di sostenere questo sistema di sviluppo nel mondo dell’automotive. Inoltre, acquistare un’automobile di proprietà comporta dei costi sempre maggiori e, alla lunga, non sarà più conveniente per il consumatore da un punto vista economico. Soprattutto poi considerando i vantaggi che i nuovi servizi per il noleggio a lungo termine sono in grado di offrire. Non è un caso se sono in aumento le famiglie e i privati che piuttosto che acquistare una vettura scelgono invece di sottoscrivere un contratto per affittarla nel lungo termine.

In passato il noleggio a lungo termine macchine era una soluzione adottata quasi sempre dalle aziende, per via dei tanti vantaggi fiscali di cui si beneficia. Oggi invece sta diventando sempre più conveniente anche per i privati.

La convenienza del noleggio a lungo termine

Uno dei motivi che spinge il noleggio a lungo termine è il fatto che, grazie al continuo progresso tecnologico, si tende molto più spesso a cambiare automobile, più di quanto non accadesse nei decenni passati. Il problema però è che un’automobile si svaluta sul mercato in pochissimo tempo. Anche solo dopo 3 o 4 anni, chi ha investito per acquistare una vettura dalla vendita ricaverà una cifra molto inferiore a quello che era stato il prezzo di acquisto.

Una somma che spesso non copre nemmeno la metà della spesa che serve per acquistare una macchina di ultima generazione. Rispetto al passato poi, le famiglie hanno anche minor capacità economica e di spesa e diventa sempre più difficile sostenere i costi di manutenzione che può richiedere una vettura. Lo stesso discorso vale per quelli amministrativi come il bollo auto o le spese relative all’assicurazione.

Il noleggio a lungo termine invece ha questi costi già integrati nel canone e questo consente di sottoscrivere un contratto in cui tutte le spese da sostenere sono chiare dal principio e variano pochissimo nel tempo. L’importante ovviamente è affidarsi sempre a imprese specializzate in questi servizi che possono dimostrare serietà e professionalità.

Noleggio a lungo termine, fondamentale scegliere un’azienda con esperienza

Ci sono aziende che operano nel settore da diversi anni che hanno accumulato una certa esperienza che permette loro di offrire ai propri clienti un servizio di altissima qualità, anche per il tipo di assistenza che forniscono al consumatore e la velocità con cui risolvono i problemi che possono insorgere.

Il vantaggio di cambiare vettura senza costi

C’è poi un altro vantaggio nell’optare per il noleggio a lungo termine: cambiare auto dopo un periodo di tempo abbastanza breve senza dover investire decine di migliaia di euro.

Una famiglia può avere la necessità di cambiare la sua vettura anche a pochi anni dal suo acquisto. Se ad esempio si passa dall’essere una coppia a diventare genitori di due bambini nel giro di una manciata di anni, l’auto che si aveva, magari compatta, non va più bene e serve un modello familiare, Oppure, al contrario, i figli crescono ed escono di casa, o ancora i partner si dividono e serve una macchina più piccola.

Con il noleggio a lungo termine questo passaggio è praticamente indolore, senza necessità di trovare un capitale iniziale per cambiare veicolo. Il cliente infatti può semplicemente comunicare all’azienda che gli eroga il servizio il desiderio di cambiare contratto e stipularne un altro per una vettura a sua scelta che sia più adatta alle sue esigenze.

Condividi subito