La nuova Jaguar F-Type

La nuova Jaguar F-Type

4 Dicembre 2019 0 Di gnius

Bella la nuova Golf, bella anche la nuova Opel Corsa e bella anche la nuova Renault Clio, ma ogni tanto uno sguardo alle auto sportive di lusso ce lo vogliamo concedere?
Che ne dite, approfittiamo dell'uscita della nuova F-Type per sognare un po' di possedere un'auto da sogno?
É stata presentata da poche ore fa e ci sono tante novità rispetto alla F-Type precedente, che ci era sembrata un po' moscia tant'è che non ne abbiamo neanche parlato.
La nuova F-Type è cattiva, arrogante, ed ha un design che anche da ferma sembra che strappi l'asfalto da terra.
Spoiler anteriore in evidenza, prese d'aria grandi ed evidenti, luci sottili e sguardo cattivo.

Jaguar F-Type 21MYLa nuova F-Type è bella, basta vedere la foto, è più aggressiva senza rinunciare al nuovo design , evoluzione da quello creato quasi 5 anni fa con la Jaguar XE.
La nuova sportiva Jaguar a due posti è un ottimo compromesso tra prestazioni da sportiva e auto di lusso comoda e confortevole.
Il design esterno ed interno riflettono in pieno queste caratteristiche, dove c'è un connubio di elementi sportivi e supertecnologici incorniciati da pelle lavorata artigianalmente con dettagli curati maniacalmente.

Tecnologia al servizio del guidatore

Sulla nuova F-Type tutta la tecnologia è incentrata per essere un aiuto attivo al guidatore.
Come ad esempio il quadro strumenti configurabile è uno schermo TFT ad alta definizione da 12,3 pollici.
Il sistema di infotainment Touch Pro è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, con la possibilità di ricevere gli aggiornamenti automaticamente da una connessione internet condivisa col telefono.
La Jaguar chiama questo sistema Software Over The Air (SOTA).
Per concludere abbiamo il sistema audio che viene supportato da due incredibili sistemi audio Meridian, una versione molto migliorata di quelli già sentiti nelle Land Rover Evoque.

Il design della nuova Jaguar F-Type

Il design della F-Type era già un bel compromesso tra sportività ed eleganza, ma diciamocelo, era poco aggressivo.
Con la nuova il design è diventato veramente molto aggressivo!
Tanta aggressività viene dal nuovo design dei fari Pixel LED ultra sottili, dove hanno inserito arrogantemente delle luci di posizione a forma di J. Si, la J di Jaguar.
Le frecce sono ora dinamiche come quelle che vanno tanto di moda oggi.
Il nuovo cofano ora ha delle belle ed eleganti prese d'aria per smaltire il calore del motore.
I paraurti anteriori e la griglia frontale sono stati ridisegnati e adesso mostrano i muscoli.

Mentre le fiancate posteriori rimangono pressoché identiche alla precedente F-Type, i nuovi fanali posteriori a LED riportano la forma a Chicane, riprendendo l'idea della Jaguar I-PACE.

Gli interni

Come avevo detto gli interni sono una bella combinazione tra i classici interni artigianali Jaguar e materiali hitech.
Come ad esempio l'unione tra gli interni in pelle Windsor con le finiture Noble Chrome satinate.
Tra i dettagli ci sono anche scelte del tutto soggettive, che possono piacere tantissimo o, come per me, risultare un pezzo di antichità piazzato a caso.
Parlo delle parti presenti sui sedili e sulle portiere che fa tanto effetto trapuntina.
Presente il classico Leaper di Jaguar nei poggiatesta, dove sotto troviamo le casse personali.

Il cruscotto digitale

Nel cruscotto fa la parte del leone, o meglio del giaguaro, il quadro strumenti con schermo TFT HD da 12,3 pollici configurabile per scegliere quali strumenti vogliamo vedere e usare.
La scelta varia dalla classica mappa del navigatore a tutto schermo, fino ad arrivare al cruscotto sportivo per eccellenza dove abbiamo solo un enorme contagiri centrale.
Così non avete da ricredervi quando vi dico che la nuova è una sportiva di razza.
Ma la cosa che più vi convincerà è il rombo dello scarico, che sulla F-Type non viene coperto troppo da sistemi fonoassorbenti.

Potente ma con discrezione

I motori che monta la sono diversi ma tutti estremamente potenti.
Si va dal quattro cilindri da 300CV, passando per il V8 da 450CV fino al V8 da 575CV.
Ad ogni motore viene accoppiato il cambio Quickshift  a otto marce, che può essere automatico o manuale con le leve dietro al volante o con la leva sequenziale sulla consolle.
Se non potete fare tanto rumore quando prendete l'auto allora scegliete i V8 da 450 CV o 575 CV.
Solo questi due motori hanno la funzione Quiet Start, che fa in modo di gestire il flusso che passa per il silenziatore tramite delle valvole azionate elettricamente dal sistema.
La cosa più bella è che questo sistema può essere spento, così le valvole vengono aperte al massimo e possiamo sentire a pieno il ruggito del V8, compresi i crepitii e gli scoppiettii quando alziamo di scatto il pedale dall'acceleratore!
Vi domandate se questi motori sono inquinanti? No, non lo sono, sono potenti ed ecologici grazie a filtri antiparticolato accoppiati che abbattono le emissioni inquinanti.

Comunque se andate a comprare una F-Type evitate la domanda sull'inquinamento, altrimenti vi convincono a comprare una I-Pace, e invece di tornare a casa con una sportiva due posti immaginandovi già in pista tornate a casa alla guida di SUV 5 posti immaginandovi a cercare un posto nel parcheggio del supermercato.

Il video di presentazione della Jaguar F-Type

Ed ora il video della presentazione della F-Type che la Jaguar a concesso ai siti di motori, dove potete vedere i dettagli e le innovazioni portate su questa due posti, soprattutto rispetto al modello precedente.

Condividi subito