La gestione del magazzino dell’officina meccanica

La gestione del magazzino dell’officina meccanica

4 Giugno 2020 0 Di gnius

La gestione del magazzino dell’officina meccanica è un argomento che richiede molto lavoro e dedizione.
Chiunque abbia un’officina meccanica sa che mantenere l’ordine è di vitale importanza.
Talvolta, però, questa si dimostra un’impresa più ardua del solito, e allora nascono i problemi.

Consideriamo per esempio la necessità di archiviare i documenti dei clienti, relazionarsi con i vari fornitori e fare l’inventario di tutta la marce basata in magazzino. Controllare le scadenze delle manutenzioni di ogni singolo prodotto, tracciare la merce, caricare i prodotti velocemente e le rimanenze di magazzino.

gestione del magazzino dell'officina

Per affrontare al meglio questo tipo di operazioni è altamente consigliato la scelta di un gestionale di magazzino polivalente; in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie. Permettendo una migliore organizzazione degli spazi, facendo risparmiare i costi di gestione e ottimizzando i tempi.

Le caratteristiche di un buon gestionale

Di software gestionali ce ne sono tanti, ma così come non ha senso scegliere prodotti complessi e difficili da implementare. Allo stesso tempo non ha molto senso scegliere software che non hanno le caratteristiche giuste per un’officina meccanica.

Per dare delle buone indicazioni ci sono alcune caratteristiche che un software per la gestione del magazzino dovrebbe avere:

Gestione fornitori

Gestione semplice e completa dei fornitori. Con un solo clic bisognerebbe avere accesso a tutti i dati con le informazioni riguardo le consegne.

Gestione del magazzino e le categorie

La gestione del magazzino dell’officina diventa semplice se il software permette di visualizzare lo stato di ogni singolo prodotto nel magazzino. In questo modo si conoscono le giacenze e anche quale fornitore chiamare. Avere la possibilità di aggiungere categorie è molto utile perché con un colpo d’occhio si capisce subito quali prodotti ordinare e quali sono quelli maggiormente richiesti. I criterio di suddivisione è altamente personalizzabile quindi ogni officina ha la possibilità di creare categorie personalizzate.

Compatibilità dei dati

Quando si passa da un gestionale ad un altro c’è sempre il problema di trasferire i dati da un sistema ad un altro. Ci sono certi software che permettono di fare tutte queste operazioni agevolmente senza dover fare il lavoro due volte.

Libro cassa

La parte di contabilità non piace mai, eppure è fondamentale. Un buon software deve riuscire a catalogare tutte le fatture sia in entrata che in uscita, calcolare l’IVA da pagare ogni trimestre e su ogni prodotto scaricato dal magazzino.

Assistenza tecnica

Non tutti garantiscono l’assistenza tecnica e la fanno pagare a parte. Questo può essere un problema se il software ha continuamente problemi e se i tempi di risposta sono molto lunghi e se si utilizzano per esempio i ticket. L’assistenza telefonica è molto più veloce e dà risposte concrete subito.

Prova gratuita

Trovare un programma semplice e pratico per la gestione del magazzino dell’officina non è facile, e spesso non si trova mai il programma che ci piace, e quindi spesso si installano programmi in prova gratuita, ma…
Si fa presto a dire prova gratuita, ma anche in questo caso la prova è limitata nel tempo e quindi non ci si può veramente rendere conto dell’efficacia di un software.
L’acquisto di un software gestionale è una scelta importante che incide nella vita quotidiana di un’officina perché ne ottimizza concretamente molti aspetti. Tra i vari software gestionali presenti nel mercato, ti consigliamo di provare SoftShop perché include tutti i punti principali che abbiamo visto. La prova gratuita non è limitata dal tempo e l’interfaccia è molto semplice.

Condividi subito

Dello stesso argomento: