La Sostituzione del Filtro dell’Olio – Facciamola da Soli

La Sostituzione del Filtro dell’Olio – Facciamola da Soli

11 Marzo 2015 0 Di gnius

filtro-olio
La sostituzione del filtro dell’olio è un’operazione relativamente semplice, che con un po’ di manualità può essere eseguita in pochi minuti, senza la necessità di portare la vettura da un meccanico.

Il primo passo è assicurarsi che il motore dell’auto sia freddo, non tiepido ma proprio freddo, quindi si può procedere con l’apertura e il blocco del cofano.
Si continua poi con il sollevamento della vettura, consigliamo l’uso di un paio di Rampe Per Auto che costano poco così da lavorare sotto l’auto in comodità e sicurezza, in modo da poter raggiungere e svitare il tappo di scolo del serbatoio dell’olio posizionato sotto la vettura.
Normalmente per questa operazione sarà sufficiente una chiave inglese da 14.

Una volta svuotato il serbatoio dell’olio, fate sgocciolare l’olio motore finché ce ne è, si procede svitando il vecchio filtro dell’olio con l’aiuto di una chiave a catena standard.
A questo punto si può montare il nuovo filtro dell’olio, prima di avvitarlo lubrificate bene la guarnizione sopra al filtro, agganciatelo e avvitatelo con la chiave a catena.
Ultimata l’installazione del nuovo filtro si può riavvitare il tappo e riabbassare la vettura.

A questo punto non resta che rimettere l’olio nuovo all’interno del motore, accendere l’auto, attendere lo spegnimento della spia della pressione dell’olio e lasciare il motore acceso per qualche minuto a vettura ferma, permettendo così al nuovo olio motore di entrare in circolo.
L’ultimo passo è verificare che il livello dell’olio sia corretto, ed eventualmente aggiungerne altro se necessario.

Terminata questa procedura si può richiudere il cofano e farsi un bel giretto.

Condividi subito