Fiat Talento – Il Nuovo Veicolo Commerciale
22 Aprile 2016La nuova proposta di veicolo commerciale che il marchio Fiat ha deciso di mettere a disposizione dei suoi clienti a partire dal 2016 non è altro che una vecchia conoscenza del passato.
Si tratta infatti della Fiat Talento, la cui prima serie fu prodotta dal 1989 al 1994, in qualità di versione a passo corto del furgone Ducato.
Il modello di Fiat Talento, che dal 1994 in poi era stato sostituito dallo Scudo, torna oggi in una versione rimodernata ed innovativa, grazie al restyling voluto dalla casa automobilistica italiana.
La nuova Fiat Talento, per il cui assemblaggio si è deciso di utilizzare la fabbrica Renault di Sandouville, in territorio francese, deriva in realtà da uno stretto lavoro di collaborazione tra il gruppo Renault-Nissan, FCA e General Motors.
L’obiettivo comune alle varie case automobilistiche coinvolte nel progetto è rappresentato dalla realizzazione di un veicolo commerciale leggero, in grado di posizionarsi a metà strada tra il Doblò Cargo ed il Ducato, sia dal punto di vista delle dimensioni che delle prestazioni del motore.
I veicoli destinati ad essere affiancati alla Fiat Talento per misure, caratteristiche tecniche e categoria possono dirsi l’Opel Vivaro, il Renault Trafic ed il nuovo modello di Nissan NV300, vicini sia per quanto riguarda l’estetica che le prestazioni vere e proprie del motore.
Indice
Le specifiche tecniche del Nuovo Veicolo Commerciale Fiat
Per riuscire ad andare incontro alle esigenze di una vasta clientela, il nuovo Fiat Talento sarà disponibile in diverse configurazioni e con specifici allestimenti. Il numero di configurazioni tra cui sarà possibile scegliere sarà pari essenzialmente a tre.
La scelta potrà essere effettuata, infatti, tra la configurazione da furgone vero e proprio, la versione per il trasporto di persone ed il modello pianalato, pensato appositamente per un uso professionale del veicolo.
La configurazione destinata al trasporto di persone sarà disponibile anche in versione crew cab, vale a dire con una doppia cabina o con due file di sedili, per poter accogliere al suo interno un’intera squadra di lavoro.
Equipaggiamento e caratteristiche del motore per il nuovo Talento
La nuova Fiat Talento potrà montare un diverso tipo di motore, a seconda delle esigenze del singolo cliente.
Le notizie riguardo l’equipaggiamento e le specifiche tecniche del nuovo veicolo commerciale firmato Fiat non sono al momento del tutto complete, dal momento che l’apertura degli ordini per questa tipologia di veicolo è attesa per il mese di Maggio 2016.
Ad ogni modo si sa già di certo che all’interno della gamma Fiat Talento sarà possibile scegliere tra un motore turbo, un motore biturbo ed una versione turbodiesel.
Nel caso del motore biturbo i consumi potranno dirsi allineati alla categoria Trafic con motore sviluppato da Renault, attestandosi ad un valore di circa 6 litri per 100 Km.
A prescindere dalla tipologia di motore scelto per il proprio veicolo commerciale, la potenza massima sarà pari a 145 cavalli.
Per quanto riguarda il sistema di cambio, la scelta della Fiat Talento è andata a cadere sulla trasmissione manuale con 6 rapporti.
Un aspetto che la casa automobilistica Fiat ha deciso di non ignorare per il suo nuovo veicolo commerciale è quello legato alla sicurezza della guida.
Tra le dotazioni che la Fiat Talento presenta montate in serie vi sono infatti l’assistenza alla partenza in salita ed il sistema di Extended Grip.
Quest’ultima funzionalità permette di avere una maggiore adesione al fondo stradale ed una migliore tenuta di strada, anche in presenza di condizioni di guida sfavorevoli, come può avvenire in caso di manto stradale viscido o scivoloso.
Estetica degli interni e della carrozzeria
Per quanto riguarda la carrozzeria, le differenze sostanziali che la Nuova Fiat Talento presenta rispetto ai veicoli della stessa gamma, e cioè rispetto al Doblò Cargo ed al Ducato, si trovano condensate soprattutto nel design della griglia, del paraurti e dei cerchi.
Nella configurazione base del modello, la Nuova Fiat Talento potrà vantare uno spazio di carico pari a 5,2 metri cubi, assicurando quindi una buona disponibilità di spazio per uso professionale.
Le misure relative alla lunghezza di carico saranno comprese invece tra i 2,5 e i 2,9 metri, mentre l’altezza di carico potrà raggiungere un massimo di 4,1 metri.
Con i suoi tre posti anteriori ed il suo considerevole spazio di carico posteriore, la Nuova Fiat Talento si prospetta un veicolo commerciale pratico e funzionale, in grado di rappresentare il giusto compromesso tra spaziosità degli interni e compattezza della carrozzeria.
Il design particolarmente moderno ed accattivante pensato per la carrozzeria rende la Nuova Fiat Talento un veicolo commerciale che non manca decisamente di un raffinato gusto estetico.
A partire dal mese di maggio del 2016 la Nuova Fiat Talento farà il suo ingresso nel mercato automobilistico europeo, al fianco dei veicoli commerciali delle altre case automobilistiche.