Noleggio a lungo termine: come funziona, a chi conviene

Noleggio a lungo termine: come funziona, a chi conviene

3 Novembre 2020 0 Di gnius

Abbiamo sempre pensato al come una cosa che ha a che fare con le aziende, ma scoprirete che non è così, anche i privati possono aver beneficio dall'avere una auto a noleggio.
Vediamo allora come funziona il e a chi conviene farlo.
Ormai da alcuni anni anche in Italia sono disponibili varie offerte di . Si tratta di un nuovo modo di concepire l'acquisto di un'auto nuova, che di fatto non comporta il vero e proprio cambio di proprietario.

Mercedes-Benz GLA Noleggio a lungo termine

Le proposte sono numerose, questo permette al singolo di trovare quella che meglio risponde alle sue esigenze. In ogni caso molte società che gestiscono questo tipo di servizio consentono ai propri clienti di modificare il contratto, aggiungendo alcuni servizi e rinunciando ad altri.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Si tratta, nella pratica, di noleggiare un'auto nuova, utilizzandola per un periodo che va dai 2 ai 4 anni in modo del tutto esclusivo. Per il resto il servizio si configura proprio come il classico noleggio, nel senso che l'utilizzatore finale non acquista l'auto, non è tenuto a pagare assicurazioni o bolli, ma neppure il passaggio di proprietà. Il canone di noleggio è saldato mensilmente e ammonta a una cifra decisa alla firma del contratto.
Il cliente ha la possibilità di aumentare o diminuire il canone in due modi: andato ad agire sui servizi offerti, oppure versando un anticipo più o meno sostanzioso.
In questo modo è più facile raggiungere un canone mensile del tutto affrontabile, che non pesi in modo eccessivo sul bilancio famigliare.

Il canone

Il canone comprende una serie di servizi aggiuntivi, che riguardano l'effettiva gestione dell'auto.
Ovviamente molto dipende dalla società cui ci si rivolge; www.leaseplan.com propone un canone tutto incluso, che comprende: immatricolazione e messa su strada, tassa di proprietà, soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria. Assicurazione RCA, telematica, limitazione di responsabilità danni accidentali. In caso di sinistro passivo, di incendio e furto, di danni accidentali, questa offerta prevede il pagamento di una piccola franchigia da parte del cliente.

A tutte le spese elencate pensa la società di noleggio, lasciando al cliente solo il piacere di guidare un'auto nuova, scelta all'interno di un'ampia gamma. Sì perché chi sceglie il noleggio a lungo termine ottiene un'auto nuova, appena uscita dal concessionario.

Il contratto

Per avviare un noleggio a lungo termine si firma un contratto, che ha una precisa durata.
Al termine del contratto il cliente può tranquillamente lasciare l'auto alla società di noleggio, per valutare un'altra offerta.
Alcune società permettono anche al cliente di acquistare la vettura, un poco come avviene con il leasing. Il prezzo sarà però quello di un'auto usata, che quindi avrà un valore decisamente minore rispetto a quello iniziale del mezzo.

La versatilità della proposta

Come abbiamo detto, le proposte sono poi modificabili a piacere.
Aggiungendo ad esempio il cambio di pneumatici, la tutela legale in caso di incidente, o altri servizi tra quelli disponibili.
In pratica è il cliente che decide cosa comprendere nel canone mensile, in modo da alzarlo o abbassarlo a piacimento. Chiaramente la soluzione più interessante è quella che comprende tutte le spese per l'auto, per le quali il cliente non si dovrà più preoccupare in alcun modo. Ognuno però è libero di scegliere come preferisce.

Condividi subito