Come funziona il noleggio a lungo termine?

Come funziona il noleggio a lungo termine?

3 Dicembre 2020 0 Di gnius

Il dei veicoli consente a chiunque di entrare in possesso di un veicolo e di guidarla per un determinato lasso di tempo senza assumerne la piena proprietà e le relative incombenze. Il è semplicemente un contratto stipulato tra privati, professionisti, imprenditori, aziende e apposite compagnie che mettono a disposizione per lunghi periodi i propri mezzi di trasporto. Il contratto in questione riesce a semplificare notevolmente la vita di chi guida in quanto, a fronte di un canone mensile, garantisce l'assoluta tranquillità di chi ha noleggiato il veicolo. Quest'ultimo infatti dovrà semplicemente preoccuparsi di corrispondere il canone, sarà poi la compagnia di noleggio ad occuparsi di pagare l'assicurazione e la manutenzione (sia ordinaria che straordinaria a seconda del contratto) e delle altre spese che ruotano attorno ai veicoli.

Noleggio a lungo termine

Ovviamente restano escluse dal canone mensile le spese per il carburante. Per quanto concerne il pagamento del bollo, ovvero la tassa di proprietà del veicolo, è necessario specificare che fino a qualche anno fa veniva compresa nel canone mensile, tuttavia, attualmente non è più possibile includerla automaticamente nel canone di noleggio. Oggi è possibile quindi che spetti a colui che ha noleggiato il veicolo pagare la tassa, in tutta autonomia presso uno degli uffici autorizzati o delegare la stessa compagnia di noleggio.

I vantaggi connessi al noleggio a lungo termine dei veicoli

Il dei veicoli è una soluzione sempre più diffusa nel mondo dei professionisti e dei privati. Oggi infatti esistono moltissime compagnie specializzate in questo settore, come Noltec Noleggio a lungo termine Lucca, che offrono questo servizio. Tra i vantaggi più conosciuti del noleggio è la flessibilità del contratto, in genere quest'ultimo ha una durata che oscilla tra i trentasei e i quarantotto mesi. Tuttavia, con il consenso delle parti stipulanti, è possibile far variare il contratto e la compagnia sarà tenuta ad effettuare il ricalcolo di ciò che le spetta. Un altro aspetto piuttosto vantaggioso del contratto di noleggio è il costo fisso dei canoni. In questo modo ognuno può farsi calcoli ben precisi dei costi mensili senza preoccuparsi di spese ulteriori. Inoltre, sempre più spesso le compagnie che operano nel mondo del noleggio non chiedono un anticipo economico, questo significa che dopo aver stipulato il contratto l'unica spesa sarà solo ed esclusivamente il canone mensile. Il contratto di noleggio è particolarmente rinomato non solo perché permette di risparmiare denaro ma anche perché riesce ad abbattere alcune questioni burocratiche con conseguente risparmio di tempo ed energie. In caso di incidente stradale inoltre è sempre possibile richiedere alla compagnia di noleggio un'auto sostitutiva senza dover attendere tutti gli accertamenti connessi al sinistro e senza preoccuparsi per la propria mobilità stradale.

A chi conviene noleggiare a lungo termine un veicolo

Generalmente il noleggio a lungo termine risulta essere particolarmente vantaggioso per le aziende e per i professionisti che necessitano di veicoli sempre performanti. Tuttavia, il noleggio sta prendendo piede anche tra i privati che desiderano guidare sempre veicoli nuovi e non hanno intenzione di acquistarli. In definitiva, il noleggio a lungo termine è una vera e propria soluzione per chiunque.

Condividi subito