Noleggio auto a lungo termine: cos’è e come funziona

Noleggio auto a lungo termine: cos’è e come funziona

9 Agosto 2022 0 Di gnius

Un tempo l’unico modo per ottenere una nuova automobile era l’acquisto. Oggi le soluzioni si sono moltiplicate, e possiamo scegliere ad esempio il noleggio auto lungo termine.
Il noleggio auto a lungo termine, fino a pochi anni fa, era una opzione rivolta principalmente ai clienti del settore business, ma ora è accessibile anche ai privati, che vogliono provare una nuova idea di gestione della propria mobilità.

Il noleggio auto a lungo termine offre numerosi vantaggi. Vediamo insieme quali sono e come funziona questa formula innovativa.

Cos’è il noleggio auto a lungo termine

Come dice il nome stesso, si tratta di un noleggio, ciò significa che non otterremo in nessun caso la proprietà del mezzo. Attraverso questo accordo ci viene dato, a fronte di un pagamento mensile, il diritto di utilizzare il mezzo per un tempo fissato in precedenza. Al termine dell’accordo non possiamo in alcun modo riscattare il veicolo, che andrà riconsegnato all’azienda proprietaria. In tal caso possiamo proseguire con un nuovo noleggio a lungo termine, iniziando il ciclo da capo.

Questa soluzione è l’ideale per chi vuole cambiare spesso il proprio veicolo, così da avere costantemente le mani sul volante di un’auto nuova e performante.

Quali sono i costi

Il costo di un noleggio auto a lungo termine può variare in base a determinati fattori. Di solito prima si seleziona la macchina che si vuole noleggiare, e in base al modello scelto ci si accorda con l’azienda responsabile del noleggio. In questa fase bisogna definire sia l’anticipo iniziale da versare, sia il numero di rate mensili e il loro costo.

Si tratta di una soluzione con costi fissi, e fin da subito sapremo quanto andremo a spendere nel corso del tempo.

Al momento di stringere l’accordo bisogna scegliere anche la quantità di chilometri massimi che possiamo percorrere ogni anno. In caso di superamento del chilometraggio si potrebbe andare incontro a una penale, anch’essa ben definita all’interno dell’accordo.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine porta con sé numerosi vantaggi. Come soluzione è di tipo all inclusive, e contiene all’interno una serie di servizi molto interessanti. Sarà l’azienda responsabile del noleggio a occuparsi di buona parte degli impegni legati alla macchina, tra cui il pagamento dell’assicurazione RCA e del bollo auto. Inoltre anche la manutenzione periodica è tra i compiti di chi fornisce il noleggio.

Ciò significa che chi ha noleggiato l’auto non deve far altro che riempirla di carburante e viaggiare con serenità.

Inoltre è una soluzione nota per essere molto versatile, in grado di adattarsi alle necessità che cambiano nel tempo. Ad esempio la nostra famiglia potrebbe allargarsi, rendendo necessaria una macchina diversa.
Contattando l’azienda che ci fornisce il noleggio potremmo rimodulare l’accordo, sostituendo facilmente l’auto con un nuovo modello.
Per sapere se ti conviene acquistare una nuova auto o prenderne una a noleggio a lungo termine puoi passare a leggere l’articolo dedicato: Noleggio auto a lungo termine: a chi conviene?

Un’alternativa: il leasing

Il noleggio auto a lungo termine non va confuso con il leasing, una proposta per certi versi simile ma che contiene delle differenze fondamentali.

Questo genere di accordo unisce le caratteristiche del finanziamento a quelle di un classico noleggio. Durante la durata del leasing la proprietà dell’auto resta all’azienda che fornisce il servizio, e il cliente si impegna al versamento di una rata mensile. A differenza del noleggio al termine dell’accordo si può scegliere se riscattare o meno il veicolo, versando una maxi-rata e ottenendo così la proprietà definitiva del mezzo.

Il nostro consiglio è quello di valutare caso per caso, così da scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze.

Condividi subito

Dello stesso argomento: