La Opel Corsa GSi in prova tra i tornanti
2 Maggio 2019L’acronimo GSi contraddistingue fin dal 1984 per le versioni sportive della gamma Opel.
Oggi vediamo la piccola sportiva Opel, dalle caratteristiche tecniche molto interessanti e dal prezzo veramente accessibile.
La Opel Corsa GSi in prova ha percorso una delle strade di montagna più belle delle alpi.
La Opel Corsa GSi in prova sui tornanti ha mostrato grandi capacità di tenuta di strada, grazie anche alla potenza del motore e al peso ridotto della vettura, ha dimostrato un carattere sportivo molto energico.
Indice
La Opel Corsa GSi sui tornanti della Val Seriana
Un itinerario tutto curve e tornanti che sembra disegnato per esaltare le caratteristiche della Opel Corsa GSi
La Opel Corsa GSi in prova ha percorso la strada in salita, lunga 10 chilometri e mezzo, che da Nembro porta a Selvino, una delle stazioni sciistiche della provincia di Bergamo dalla strada impegnativa e divertente, tanto che è stata teatro di due arrivi di tappa al Giro d’Italia.
Il motore della Corsa GSi
La sportivissima Opel Corsa in prova si è dimostrata una piccola dal cuore potente.
La Corsa GSi monta sotto al cofano un motore turbo da 1400 cc, capace di erogare 150 CV e 220 nm di coppia.
Questo motore la porta a raggiungere i 207 km/h di velocità massima, e fa da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi.
Questi numeri li raggiunge anche al peso ridotto della city car della Opel.
Grazie ai soli 1200 chili di peso la piccola tedesca si rivela elastica ed pronta iniziando dai 2500 giri al minuto fino al limitatore elettronico.
L’erogazione del motore è sempre lineare e scattante, senza buchi o cali di potenza.
Il cambio della Corsa GSi
Il motore fa coppia con l’ottimo cambio manuale a sei rapporti.
Gli innesti sono precisi e corti per evidenziare il carattere sportivo della city car tedesca.
Il telaio sportivo ha un assetto ribassato di derivazione OPC, garantendo un’ottima tenuta di strada.
L’impianto frenante è garantito dai freni a disco, con le evidenti e sportive pinze rosse, che sono stati messi a punto sulla Nordschleife del Nurburbring.
Per completare l’assetto della Opel Corsa in prova completano il tutto i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici Michelin Sport Pilot 4.
Tutte queste modifiche permettono alla piccola e grintosa sportiva tedesca di rimanere incollata a terra anche nelle manovre al limite.
Gli interni della Corsa GSi
La parte da leone nell’abitacolo la fanno i sedili Recaro in pelle, che però sono un optional da 2.000 euro, che avvolgono bene il corpo nella guida sportiva e risultano comodi nei lunghi traddi.
Gli altri elementi distintivi della Opel Corsa GSi sono il volante sportivo rivestito in pelle, con corona schiacciata nella parte inferiore e la pedaliera in alluminio di serie.
Tachimetro e contagiri di tipo analogico ben leggibili come deve essere per una sportiva di razza.
Sacrificato invece il touchscreen da 7” dell’impianto multimediale, che ha il navigatore come optional a 850 euro.
Il prezzo base è di 19.400 euro, che rende questa piccola sportiva molto appetibile a chi ha l’istinto sportivo e non ha cifre astronomiche da spendere.
La Opel Corsa sul sito ufficiale Opel.