Il Nuovo Mini Suv Volkswagen Taigun ed il suo Gemello della Skoda

Il Nuovo Mini Suv Volkswagen Taigun ed il suo Gemello della Skoda

19 Marzo 2015 0 Di gnius

La Taigun, la piccola crossover presentata a San Paolo nel 2012, riappare in veste leggermente rivista e si avvicina sempre più alla produzione in serie.

Con il nuovo SUV ultra compatto la casa tedesca si prepara ad attaccare il sempre più fiorente segmento di mercato del crossover urbano, offrendo una vettura in grado di unire la versatilità di un fuoristrada alle dimensioni di una city-car.

volkswagen-skoda-suv-taigunL’auto misura 4.00 metri in lunghezza e si rivela 14 centimetri più lunga della Taigun originale, mentre i valori di larghezza (1.73 metri) ed altezza (1.57 metri) restano invariati.

Confermato anche il nuovo motore tre cilindri benzina TSI da 1 litro (110 CV e 175 Nm), che ha debuttato sull’ultima Polo, unitamente al diesel 1.2 litri da 75 CV annunciato precedentemente.

Abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, e alla nuova leggerissima piattaforma MQB (già vista su Golf VII e Audi A3), il TSI permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 9.2 secondi, con una velocità massima di 186 km/h.

Il nuovo motore di casa eccelle anche nel reparto consumi, con un’autonomia di viaggio di 1000 Km e un consumo medio di 4,7 litri di benzina ogni 100 Km.

Obiettivo di questo nuovo modello, nei piani della casa tedesca, è attrarre giovani o famiglie con tanta voglia di viaggiare, che non vogliono però gli ingombri e i costi di utilizzo di un SUV full-size.

Il prezzo di lancio previsto è intorno ai 15.000 Euro, mentre la data di uscita, inizialmente prevista per il primo trimestre 2015, è stata posticipata al 2016.

Duellerà insieme alla Taigun la sua gemella di diretta derivazione, ovvero la Polar, che darà filo da torcere alle rivali competitive dello stesso ambito come ad esempio la Dacia Duster.

In questo modo la ripete l’operazione di ‘rebrand’ effettuata con la Citygo, la utilitaria derivata dalla piccola Volkswagen up!

Condividi subito

Dello stesso argomento: