Come sono fatte le gomme invernali

Come sono fatte le gomme invernali

2 Ottobre 2017 0 Di gnius

Vediamo come sono fatte le gomme invernali e perché sono importanti per la nostra sicurezza quando guidiamo l'auto su neve e ghiaccio!
Scopriamo insieme le differenze tra uno pneumatico estivo ed uno invernale, dal disegno del battistrada alla mescola.
Vedremo quali sono le caratteristiche delle gomme invernali che ci aiutano a guidare sulla neve senza pericoli,
garantendoci il massimo dell'aderenza anche su strade che ci mettono paura.
Capire come sono fatte le gomme invernali ci aiuta anche a capire se il prezzo dello pneumatico vale la sua resa.

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Perché le gomme invernali hanno questi costi? E perché c'è l'obbligo delle gomme invernali sulle strade?
Rispondiamo a queste e altre domande, così capiamo cosa fanno gli per la nostra sicurezza.

Come sono fatte le gomme invernali

Quando vediamo dal gommista le gomme invernali non facciamo caso ai dettagli e ci sembrano uguali a quelle che già montiamo.
Ma la differenza è proprio in questi dettagli.

Ci sono 4 aspetti fondamentali che differenziano una gomma invernale da una gomma estiva:
le lamelle, i tasselli, le scanalature, la mescola della gomma.
Le immagini che vedete sono prese da un video di GommeOnline in collaborazione con Yokohama,
che vi consigliamo di vedere.

Come sono fatte le gomme invernali: le lamelle

Iniziamo a capire cosa sono le lamelle.
Le lamelle sono delle piccole scanalature che si aprono con il peso della vettura e che aumentano l'aderenza sul ghiacchio,
aiutano a spostare la neve su cui ruota la gomma invernale, e tutte insieme creano un effetto ventosa molto forte,
che aiuta il veicolo a non scivolare.

come sono fatte le gomme invernalil le lamelle

Come sono fatte le gomme invernali: i tasselli

Vediamo ora come sono i tasselli delle gomme invernali rispetto a quelle estive.
I tasselli delle gomme invernali sono pensati per scaricare la neve, il ghiaccio e l'acqua dall'interno della gomma verso l'esterno,
facendo questo grazie al rotolamento della gomma.
Di solito sono anche più alti e con un profilo che serve a scavare nella neve, così da cercare un terreno più duro su cui aggrapparsi.
Le gomme estive invece hanno tasselli meno disegnati, e pensati per aumentare il più possi

come sono fatte le gomme invernali i tasselli

 

Come sono fatte le gomme invernali: le scanalature

I tasselli lavorano insieme alle scanalature, che sono i solchi che vediamo sulle gomme.
Questi solchi non sono fatti a caso.
Lo scopo è quello di raccogliere acqua dalle tassellature e farla defluire velocemente verso l'esterno della ruota.
Per fare questo la scanalatura è meno “piatta” rispetto allo pneumatico estivo,
e grazie al peso dell'auto le scanalature funzionano come delle piccole pompe idrauliche che spruzzano neve e acqua.
Questo fa si che i tasselli riescano ad arrivare al terreno più duro possibile, o al ghiaccio sotto la neve.

come sono fatte le gomme invernali le scanalature

Come sono fatte le gomme invernali: la mescola

L'ultimo elemento è la struttura chimica della mescola delle gomme invernali.
Mentre le gomme estive sono ricche di silice, che serve alla gomma a rimanere solida ad alte temperature,
le gomme invernali hanno una struttura chimica meno ricca di silice.
Questo fa si che la gomma a temperature basse rimane molto più morbida rispetto ad uno pneumatico estivo,
che con il freddo tende ad indurirsi parecchio, diminuendo l'aderenza anche dell'80% sul ghiaccio.
La morbidezza della gomma invernale invece rimane inalterata, spalmandosi così sul ghiaccio grazie anche alle lamelle.

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