ACI – Scadenza Revisione Auto Tolleranza

su
Gnius
immagine al post ACI – Scadenza Revisione Auto Tolleranza

aci-scandeza-revisione-tolleranza-2

La revisione di un veicolo a motore è obbligatoria e come previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada, deve essere effettuata con una certa regolarità.

Nel 2015 è prevista la scadenza per la revisione auto nuove da pagare all’Aci per tutti i veicoli, compresi motoveicoli e ciclomotori, immatricolati nel 2011; la revisione infatti deve essere obbligatoriamente effettuata ogni quattro anni o ogni due per i veicoli aventi massa massima complessiva inferiore o uguale a 3,5 tonnellate. L’obbligo è stabilito dal Decreto n.408 del Ministero dei Trasporti del 6/8/1998.

Nella fattispecie la prima revisione decorre dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, da effettuarsi entro il mese entro il quale è stata rilasciata la carta di circolazione.

A seguire andrà effettuata ogni due anni entro il mese dell’ultima revisione. Per alcuni veicoli, con massa massima complessiva superiore alle 3,5 tonnellate la revisione deve invece essere effettuata annualmente.

Ma cosa fare se la revisione è scaduta? esiste una soglia di tolleranza entro la quale evitare sanzioni?

E’ bene sottolineare che le sanzioni previste in caso di revisione scaduta variano tra i 159 e i 639 euro ma qualora sia stata omessa per più di un anno l’importo può addirittura raddoppiare ed oltre alla sanzione è previsto il ritiro della patente.

La soglia di tolleranza esiste perché …

Perché sia in regola deve essere effettuata nel mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione, entro 20 giorni dal giorno nel quale è stato rilasciato il libretto, nel caso di un veicolo nuovo. Ed entro il mese in cui è stata effettuata l’ultima revisione: se il veicolo è stato revisionato ad aprile 2013, il suo proprietario dovrà fare la successiva revisione entro il 30 aprile 2015.

Leggi Anche

One thought on “ACI – Scadenza Revisione Auto Tolleranza”

  1. claudio says:

    immatricolazione 30 maggio valgono i 20gg dopo (20 giugno)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *