Auto d’Epoca Tutte le Gare ed i Raduni del Mondo

Auto d’Epoca Tutte le Gare ed i Raduni del Mondo

2 Luglio 2015 0 Di gnius

gare-raduni-auto-epoca-2Quella per le auto d'epoca è una passione eccezionale, che non conosce confini geografici o linguistici, e che attraversa i confini e le frontiere di stati di tutto il mondo.
Raduni di auto antiche sono quindi presenti in tutto il mondo.

Celebre il ritrovo a Città del Messico, al quale recentemente si sono presentati 1721 veicoli allo scopo di realizzare un nuovo Guinness World Record, per la più imponente sfilata automobilistica mai compiuta. Un'occasione indimenticabile alla quale hanno partecipato oltre 250'000 spettatori, ammirando la sfilata organizzata dalla Federazione del Messico che si occupa del fenomeno delle auto d'epoca.

Ancora in America, ma questa volta negli Stati Uniti, la St. Johns Rm Auction; vi sono invitate le auto d'epoca made in USA. Imperdibile per chiunque ami o possieda una Cadillac o una Chrysler

Da segnalare infine, per tutti coloro che vogliano viaggiare negli USA, la Pebble Beach Concours d'Elegance organizzato a Monterey dalla AFAS, la Automotive Fine Arts Society.

Per restare in Europa, non si può non menzionare il Solitude Revival, una nostalgica parata che strizza l'occhio a tutte le auto (e le moto) sportive, purché risalenti a prima del 1975… per l'occasione viene riaperto il celebre circuito di Solitude a Leonberg-Stoccarda, in Germania.

Fa parlare di sé l'Austria con la sua Ötztal Klassik, una gara di macchine d'epoca organizzata per agosto, che prevede due giri al centro del paese (per un totale di 1,2 km) e non solo: intrattenimento musicale, danze e assaggi gastronomici annessi, per rendere per tutti – piloti e appassionati – le due giornate d'incontro un evento davvero unico nell'estate 2015.

La vicina Svizzera non è da meno in ambito di raduni: per fine agosto è prevista la Passione Engadina, raduno riservato solamente ad automobili italiane prodotte prima del 1984. Chi si vuole iscrivere dovrà essere veloce: sono ammesse solo 100 automobili, per rendere più gestibile e caratteristico l'evento, che è già giunto alla sua terza edizione ed attira sempre più appassionati a St. Moritz.

auto-epoca-raduniL'autunno si preannuncia intenso: la Gran Bretagna organizza infatti il Salon Prive, sfida a colpi di eleganza già giunta alla sua decima edizione. Ma la passione per le macchine di un tempo infervora da sempre più che mai la Francia, con la sua Chantilly Arts & Elegance Richard Mille, prevista per la prima settimana di settembre.

Non si può infine dimenticare il grande ruolo dell'Italia nel portare avanti questa tradizione ormai consolidata nel nostro paese, tradizione che si rinnova ogni due anni grazie alle Mille Miglia. Il Gran Premio del Mugello, a Scarperia, è una delle manifestazioni sportive che riesce a radunare più appassionati di auto d'epoca nel Belpaese.

Condividi subito