Renault Talisman Sporter. Sicurezza innanzi tutto.

Renault Talisman Sporter. Sicurezza innanzi tutto.

25 Ottobre 2019 0 Di gnius

La sulla Talisman Sporter non ha lesinato in sistemi di sicurezza attivi e passivi.
La station wagon Renault infatti, come nella versione berlina della Talisman, include tutti i sistemi visti sugli altri modelli tutti insieme.
Per questo sulla Talisman Sporter sicurezza e piacere di guida vanno a braccetto senza limitarsi l'un l'altro, anzi lavoro insieme come una ottima squadra e competono per farvi provare il gusto di guidare in sicurezza, aiutati dalla tanta tecnologia presente nel modello di fascia alta della Renault.

Renault Talisman sporter sicurezza attiva e passiva

ha messo tutto quello che serve per rendere l'esperienza sicura, serena e facile a bordo di Renault Talisman Sporter.
La , infatti, ha dotato la sua station wagon delle migliori tecnologie di visualizzazione, allarme e protezione per creare una auto con un livello di sicurezza attiva molto molto alto.

Oltre ai sistemi attivi di sicurezza e aiuto alla guida la Renault non ha risparmiato sui sistemi di sicurezza passiva.
Oltre ai criteri Euro NCAP e alla loro evoluzione, Renault lavora con i propri criteri più stringenti nei settori cruciali.
In tema di durabilità, Sporter è stata metodicamente progettata, costruita e testata, perché l'esperienza possa durare a lungo.

Sicurezza e qualità

Scopriamo i dispositivi di assistenza alla guida presenti sulla Talisman Sporter.

I dispositivi che modificano il comportamento dell'auto sono 3, il regolatore di velocità adattivo che regola la velocità in funzione del traffico, frenata di emergenza attiva, frecce automatiche che si accendono quando si cambia carreggiata.

Invece i dispositivi che avvisano di un comportamento poco sicuro sono l'allarme per superamento della linea di carreggiata, l'allarme della riduzione della distanza di sicurezza, l'allarme del superamento dei limiti di velocità che riconosce anche la segnaletica sui pali, il sistema di sorveglianza dell'angolo morto della station wagon.

Oltre a questi dispositivi per facilitare la guida, come l'Easy Park Assist che mostra la traiettoria dell'auto mentre si parcheggia, i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, la retrocamera che mostra sia quello che c'è dietro il veicolo sia le distanze.
Inoltre ci sono i sistemi automatici come la commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti in caso di veicolo in direzione opposta, il freno automatico prima delle ripartenze e l'assistenza per le partenze in salita.
Un grande aiuto è l'head-up display che aiuta con indicazioni alla guida sia durante l'uso del navigatore sia per mostrare i limiti di velocità sulla strada che stiamo percorrendo.

La sicurezza passiva sulla Talisman Sporter

In tema di sicurezza passiva la Sporter la grande di Renault punta alle 5 stelle ai test Euro NCAP.
Per arrivare a questo risultato la Talisman Sporter è stata progettata per essere più resistente agli urti e contemporaneamente salvaguardare la salute dei passeggeri, ad esempio evitando ai passeggeri di scivolare sotto la cintura di sicurezza.

Gli equipaggiamenti di sicurezza passivi presenti sulla Talisman Sporter sono:

Sei airbag

2 airbag frontali di gran volume a doppio generatore, che adattano il gonfiaggio degli airbag alla violenza dell'urto e alla posizione dei passeggeri al momento dell'urto.
2 airbag laterali per torace e spalla
2 airbag a tendina che proteggono la testa dei passeggeri anteriori e posteriori.

Cinture di sicurezza

Cinture di sicurezza anteriori con pretensionatori con limitatore di carico adattivo, in pratica adegua la resistenza in base alla alla violenza dell'urto e alla posizione del passeggero,
Cinture di sicurezza posteriori con pretensionatori con limitatore di carico.

Sedili

Tutti i sedili sono dotati di poggiatesta anti colpo di frusta, ossia accompagnano la testa che si muove all'indietro evitando che rimbalzi in avanti.
Dispositivo anti-effetto submarining, lo scivolamento sotto la cintura di sicurezza.
2 Ganci Isofix per seggiolini per bambini sul divano posteriore compatibili con la norma i-Size.
4 posizioni per seggiolini per bambini omologati universali.

Durabilità

La ricerca della qualità e della durabilità ha portato Renault a regole interne per la progettazione più stringenti di quelle previste dalla legge.
Questi limiti più stretti hanno portato alla riduzione delle vibrazioni, dei giochi e delle rettifiche per garantire una auto più duratura e meno soggetta a manutenzioni straordinarie.
Anche dal punto di vista della carrozzeria e della vernice, un tempo tallone d'Achille della Renault, ci sono stati grandi progressi.
Oggi le tinte profonde usano una vernice che garantisce una durata molto più lunga delle concorrenti.
I materiali utilizzati oggi sono molto più resistenti dei modelli di pochi anni fa, dalle cromature al rivestimento della console, tutto è pensato per durare nel tempo.
La moquette nel vano bagagli e plancia ad esempio è in materiale morbido slush, che resiste meglio agli strappi e alle abrasioni.

Testata a lungo

Oltre ai test realizzati sulla versione berlina, la è stata ulteriormente testata al limite per 250.000 km.
I test fatti permettono di riprodurre un invecchiamento del veicolo di diversi anni di utilizzo intensivo.
In caso che un elemento non superi il test viene riprogettato e ritestato da capo.
Inoltre tutte le prove del veicolo vengono fatte in condizioni stradali e climatiche estreme, sui terreni dei centri di prova Renault-Nissan progettati appositamente per mettere in crisi le automobili.

Condividi subito