Traffico in Tempo Reale di Roma

Traffico in Tempo Reale di Roma

16 Agosto 2016 Off Di gnius

traffico-tempo-reale-roma
Il traffico, le file interminabili ai semafori, le code agli svincoli sono una costante nella vita dei Romani.

Roma è tra le città più congestionate dell’Italia, sia al centro ma soprattutto in periferia, dato che sono centinaia di migliaia le persone che abitano fuori roma e vanno a lavorare nel centro città, e dato che i mezzi pubblici non sono così efficienti come dovrebbero molti si ritrovano ad andare in auto a lavoro.

Per partire preparati ci sono un sacco di siti che offrono una visuale in tempo reale del traffico di Roma. Vediamo i migliori.

Il traffico di Roma su Google Maps

Seguendo questo link si arriva sulla mappa di Roma, in cui si può visualizzare per ogni via lo stato del traffico cittadino, usando la rotellina del mouse si può fare lo zoom sulla zona che si trova sotto il puntatore del mouse fino ad un dettaglio di pochi metri quadrati.
Le strade e le vie vengono evidenziate con 4 colori a seconda del traffico: verde, arancio, rosso e rosso scuro.
Vediamo più in dettaglio cosa significano i colori:

Verde: poco traffico, velocità media nei limiti di legge (es: 40kmh per il centro città)

Arancio: lieve traffico, velocità al di sotto della media dei limiti di legge

Rosso: traffico sostenuto, velocità molto al di sotto della media, probabili code.

Rosso Scuro: traffico congestionato, velocità media al di sotto dei 7kmh, sicure code.

La comodità di Google Maps per il traffico è che la stessa funzionalità è riportata anche sulle mappe per cellulare, Google Maps infatti è disponibile per tutti gli smartphone Android che iPhone, e mettendo uno shortcut sulla schermata principale del telefono si ha subito accesso alla mappa con il di Roma.

L’indicazione del traffico è abbastanza precisa, infatti viene rilevato attraverso i cellulari android che percorrono le strade, e vista la quantità di persone che ogni giorno guidano per Roma il risultato è veramente in tempo reale.

 

Il traffico di Roma su ViaMichelin

Con quest’altro link arriviamo alla pagina sul di Roma gestita da ViaMichelin.
A differenza con Google Maps ViaMichelin gestisce solo le vie di grande comunicazione, come il raccordo anulare, via cristoforo colombo, via flaminia ecc..

Anche qui le strade vengono evidenziate con i colori Verde Giallo e Rosso, a seconda della velocità media di percorrenza.

Le informazioni che ViaMichelin ha in più rispetto a Google Maps è nel box a sinistra, in cui ci sono indicate le strade in cui ci sono lavori, incidenti e chiusure dovute a eventi o situazioni varie.

Il traffico di Roma su TuttoCittà

Anche TuttoCittà offre il traffico di Roma in tempo reale, ci si arriva seguendo questo link.
Il servizio è un insieme tra ViaMichelin e Google Maps, vengono evidenziati sia le strade col traffico relativo che le notizie.

Per la scelta dei colori che indicano il traffico, i ragazzi di TuttoCittà devono essere di Roma, sono stati scelti 4 colori: Verde, Giallo, Rosso e… Nero.

Corrispondono più o meno alla stessa valutazione di google, ma il nero è sicuramente più esplicativo.

Il traffico di Roma su Luceverde

Il servizio del traffico di Roma in tempo reale di Luceverde l’ho lasciato per ultimo perché utilizza i dati di google maps per la rilevazione del traffico, quindi non è un servizio autonomo, ma ha in più l’indicazione dei lavori e delle deviazioni sulla mappa, che lo rende abbastanza comodo per la visualizzazione. Ci si arriva attraverso questo link.

Questi sono i migliori per Roma, ma sono solo alcuni dei siti con il traffico in tempo reale, scopri gli altri seguendo il link o controlla qui a destra, probabilmente abbiamo già selezionato le informazioni che cerchi!

Condividi subito

Dello stesso argomento: