Significato Simboli Spie Cruscotto
25 Gennaio 2016Le spie luminose sul cruscotto dell’auto servono a segnalare al guidatore l’attivazione di alcuni dispositivi di bordo o problemi al motore,
al sistema di alimentazione o lubrificazione, nonché ai dispositivi di sicurezza integrati come ABS ed Airbag.
Capire quale significato simboli spie cruscotto servono ad evitare guasti ancora più gravi, o comportarsi nella maniera adeguata.
Prima di inoltrarci nella sul significato spie cruscotto specifiche, dove potrai vedere cosa fare a seconda dell’accensione di una o dell’altra,
vediamo cosa significano i colori, che indicano l’importanza del messaggio che viene dato al conducente.
Le spie rosse
Le spie di colore rosso sono quelle che richiedono maggior attenzione in quanto, nella maggior parte dei casi, segnalano un guasto che impone l’arresto immediato del veicolo e l’intervento di un meccanico.
Fanno parte di questa categoria le seguenti spie:
- insufficiente pressione dell’olio motore
- eccessiva temperatura dell’acqua
- eccessiva temperatura dell’olio motore
- avaria sterzo
- avaria freni
- guasto alla batteria
- avaria generica.
Ad esse si aggiungono le spie d’allarme porte aperte, cinture di sicurezza slacciate, freno di stazionamento e la spia delle quattro frecce.
Le spie gialle
Le spie di colore giallo segnalano problemi di media entità che non impongono l’arresto immediato del veicolo ma richiamano l’attenzione del guidatore al fine di porvi rimedio.
Fanno parte di questa categoria le spie di:
- avaria generica motore
- pericolo strada ghiacciata
- riserva carburante
- avaria ABS
- avaria airbag passeggero o guidatore
- livello acqua tergicristalli
- avaria luci esterne
- avaria candelette (sui motori diesel)
Alcune spie gialle indicano invece l’attivazione di dispositivi come fanali fendinebbia posteriori, lunotto termico e sbrinamento parabrezza.
Le spie verdi
Le spie di colore verde indicano l’attivazione delle luci esterne principali, come frecce, luci di posizione, anabbaglianti e fari fendinebbia.
Nei veicoli predisposti è inoltre presente una spia verde che indica l’attivazione del sistema di regolazione automatica della velocità, meglio noto come cruise control.
Le spie blu e le spie non luminose
L’unica spia blu normalmente presente sul cruscotto è quella dei fari abbaglianti, evidenziata appositamente per distinguerli dagli anabbaglianti ed evitare pericolose dimenticanze che possono causare problemi quando si incrociano o si seguono altri veicoli.
Nelle auto più moderne può essere presente una spia blu, identica a quella di eccessiva temperatura dell’olio, che suggerisce al guidatore di accelerare con cautela in quanto il motore è ancora freddo.
Sul cruscotto possono essere inoltre presenti 3 spie non luminose relative all’attivazione del clacson, dei tergicristalli e degli ugelli lavacristalli.
È importante conoscere bene il significato di ogni singola spia che può accendersi sul vostro cruscotto, per capire dove va rintracciato l’eventuale problema che il vostro veicolo e per capire l’entità del danno ed evitare di peggiorare la situazione.
A volte può capitare che ogni marchio automobilistico produca i suoi veicoli ed introduca nel cruscotto spie uniche oltre a quelle generiche che devono esserci obbligatoriamente, ed alcuni automobilisti fanno fatica a capirne.
Per comprendere il significato di queste spie specifiche e che variano da auto ad auto è necessario consultare il libretto di manutenzione del vostro veicolo!
[…] appena vedete la spia dell’olio accendersi fermatevi il prima possibile e spegnete il […]